3 luglio Seminario Camera di Commercio : "Un tesoro dal mondo della ricerca pubblica: le tecnologie del CNR a disposizione delle imprese"

Giovedì 3 Luglio, presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, a partire dalle 14.30, si svolgerà il seminario: "Un tesoro dal mondo della ricerca pubblica: le tecnologie del CNR a disposizione delle imprese".

Le tecnologie e le competenze concentrate presso gli Enti di ricerca e presso le Università sono un patrimonio poco utilizzato dalle nostre imprese, mentre potrebbero fornire un valore aggiunto nelle sfide per l’innovazione di prodotto e di processo.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – il maggiore ente pubblico di ricerca nazionale composto da oltre 100 Istituti – presenterà esempi di tecnologie che sono già disponibili per le imprese: dalla produzione di un film termoplastico ad attività antimicrobica per l’utilizzo in ambito alimentare, all’individuazione di difettosità nel processo di saldatura laser continua di parti metalliche, al trattamento per conferire idrofobicità e oleofobicità alle superfici, particolarmente interessante per il settore edile.

Il seminario, da un lato, sarà un’occasione di incontro e confronto tra mondo della ricerca e mondo imprenditoriale; dall’altro lato, offrirà ai ricercatori calabresi un’opportunità di avviare progetti comuni con il maggiore ente pubblico di ricerca nazionale.

Ore 14:30

Dalla ricerca pubblica all’applicazione industriale: il progetto Vetrina Brevetti
Dott.ssa Barbara Angelini, CNR – Staff Direzione Generale

Produzione di un film termoplastico ad attività antimicrobica per utilizzo in ambito alimentare
Dott.ssa Giovanna Giuliana Buonocore, CNR - Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali (IPCB)

Individuazione di difettosità nel processo di saldatura laser continua di parti metalliche
Dott. Guido Toci, CNR - Istituto Nazionale di Ottica (INO)

Trattamento di superfici per conferire idrofobicità e oleofobicità (per il settore edile)
Dott.ssa Anna Luisa Costa e Dott.ssa Magda Blosi, CNR – Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (ISTEC)

Ore 17.00
Incontri con i ricercatori per progetti di sviluppo individuali (su prenotazione)

La partecipazione è gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per registrarsi all'evento, cliccare al link in allegato.

Il seminario - realizzato nell’ambito del progetto diUNIONCAMERE Calabria “Una rete VIP per l’Innovazione e la diffusione della Proprietà industriale” - è destinato a Imprese; Università; intermediari dell’innovazione e del trasferimento tecnologico; consulenti tecnici e professionisti.

Per informazioni:
Angelica Pirrello
IN.FORM.A. Azienda Speciale della Camera di commercio
Via Tommaso Campanella, 12 - Reggio Calabria
Tel. 0965.384218- informa.pirrello@rc.camcom.it
Pagina Facebook dell’Azienda Speciale IN.FORM.A.