Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

21 febbraio Bruno Marrazzo Trio in concerto

“La musica che gira intorno” è il titolo della stagione concertistica che si svolgerà presso l’Università Mediterranea da gennaio a giugno 2018.

L’iniziativa ha lo scopo di offrire a studenti, docenti e personale della Mediterranea, ma anche all’intera città, una serie di concerti differenti fra di loro e in grado rappresentare i diversi “generi” che compongono l’universo musicale: dalla rinascimentale al jazz, dall’elettronica alla polifonia corale, dalla musica da camera alla fusion.

I concerti si terranno il mercoledì alle ore 19.00 in luoghi diversi della Cittadella; lo scopo è di valorizzare i numerosi spazi disponibili, di coinvolgere diverse strutture dell’Ateneo (non solo quelle del complesso centrale ma anche quelle “periferiche”), di suggerire l’idea che la musica non si ferma, nemmeno in un periodo in cui la città offre sempre meno spazi in cui praticarla, e può raggiungere tutte le persone in tutti i luoghi.

La rassegna prevede quattordici concerti ed è stata realizzata in collaborazione con il Conservatorio F. Cilea, che ha curato la programmazione di quattro serate. Due serate vedranno esibirsi il Coro Polifonico della Mediterranea (diretto da Carmen Cantarella) e l’Orchestra di Ateneo (condotta da Enzo Baldessarro), costituitasi lo scorso autunno e già attiva in città. Gli altri concerti saranno tenuti da musicisti di spicco nel panorama nazionale.

Bruno Marrazzo Trio è protagonista del secondo concerto, in programma il 21 febbraio alle ore 21.00, presso il Residence Universitario di Via Manfroce.

L’ingresso è gratuito ed aperto all’intera cittadinanza


Bruno Marrazzo

Nasce a Cosenza l’11 Luglio 1967, inizia a suonare la chitarra all’età di sette anni. Già in giovanissima età prende parte a diverse tournée di musica leggera. Nel 1987 si dedica a questa attività in maniera professionale partecipando a concerti al fianco di famosi cantanti italiani.
In questo periodo inizia anche lo studio della musica jazz e fusion e contemporaneamente comincia a svolgere un’intensa attività didattica in diverse scuole di musica.
Nel 1991 prende parte ad un progetto di musica new age collaborando con Enzo Filippelli e svolgendo diversi concerti.
In quello stesso anno consegue da autodidatta il diploma di Teoria e solfeggio presso il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza. Si reca negli Stati Uniti per consolidare la proprie tecniche di armonia ed improvvisazione partecipando a numerose jam sessions con artisti nella zona di New York.
Tiene un seminario di improvvisazione presso la scuola di musica Mannes di New York invitato dall’insegnante di Sax Allen Won. Torna in Italia dove prende parte ad una tournèe con Sergio Caputo, iniziando nel frattempo a svolgere diversi concerti di jazz.Si trova così a collaborare con musicisti fra i quali: Giorgio Rosciglione, Antonello Vannucchi, Massimo Moriconi, Ellade Bandini, Giuseppe Bellanca, Orazio Maugeri, Alessio Urso, Rosa Martirano, Michel Audysso, Nicola Pisani, Piero Cusato, Carlo Caligiuri, Angelo Adamo, Giancarlo Maurino, Nicola Stilo, Fabrizio Bosso, Sergio Cammariere, Mariella Nava e molti altri.

Svolge in diversi contesti, come session man, molti concerti in locali e piazze italiane. Ma la formazione a lui più adatta è senza dubbio il Trio (chitarra, basso e batteria) che lo porta a consolidare uno stile chitarristico inusitato e molto più vicino ad un mondo tipicamente pianistico, grazie anche ad un intenso ascolto del grande pianista Bill Evans nelle sue performances in trio.
Attualmente conduce uno studio sugli armonici del suono e sull’emissione sonora dal proprio strumento ricercando la pulizia massima ma spesso anche stravolgendo la natura dello strumento con sonorità violente e distorte.
Col Cargo Jazz Trio, composto da Giovanni De Sossi al basso e Vittorino Naso alla batteria, applicando tali ricerche, riscuotendo generosi consensi di pubblico.

Dal 1997 collabora con la ROLAND ITALIA in qualità di dimostratore.

Pino Delfino

Musicista autodidatta, calabrese di Reggio, inizia l’attività musicale nei primi anni ’80 suonando il basso elettrico con varie formazioni pop, latin, etno. Nei primi anni ’90 inizia a suonare il contrabbasso e viene affascinato dal jazz e dalla musica brasiliana e latina, generi che predilige e suona tutt’oggi.

Collaborazioni live/studio: Anne Ducros, Carlo Nicita, Stiepko Gut, Jimmy Holden, Martha Bache-Wiig, Andy Martin, Giuseppe Milici, Giovanni Mazzarino, Tom Kirkpatrick, Sharon Jackson, Duo Semiserio, Piero Cusato, Andrea Braido, Sheol Dilù Miller, Karen Johnes, Crystal White, Andres Laprida, Lea Costa, Colombo Menniti, Carlo Lo Manto, Rares Morarescu, Nour Eddine Fatty, Bruno Marrazzo, Angelo Di Marco Jazz trio, Domenico Caliri, Carmelo Coglitore, Rosario Di Rosa, Robertinho De Paula, Nicola Giammarinaro, Roberto Gervasi, Rino Cirinnà, Paolo Sorge, Nour Eddine Fatty, Cristiano Giardini, Carlo Nicita, Francesco Cusa, Simona Trentacoste, Michael Supnick, Riccardo Randisi, Vincenzo Barbato, Sergio Guna Cammalleri, Francesco Scaramuzzino.

Carlo Caligiuri

Nato a Lamezia Terme il 13/3/1966, laureato al D.A.M.S. (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) di Bologna, indirizzo musica, con una tesi riguardante l'evoluzione della batteria in Italia dal 1970 ad oggi, coadiuvato da Tullio De

Piscopo. Ha studiato batteria a Bologna con il maestro Ubaldo Rivi. Laurea in musica Jazz conseguita presso il Conservatorio di Cosenza.

Insegna batteria a Lamezia Terme in una scuola di sola batteria con annesso studio di registrazione destinato prevalentemente alla didattica. Tiene seminari di batteria dal titolo “Aspirante Batterista”. Per diversi anni ha tenuto un laboratorio di batteria presso l'Università Unical di Cosenza. Presso la stessa università, ha conseguito il titolo di Cultore della materia Storia del jazz. Nel 2005 ha pubblicato il libro: LA BATTERIA, la storia, l’evoluzione, gli stili, gli autori. Tiene seminari sulla storia della batteria e ha insegnato in diverse scuole della Calabria.

Inizia a suonare con frequenza jazz dal 1990 dopo aver partecipato ad un workshop tenuto da Art Taylor, coadiuvato da Ben Riley, Walter Bishop, Ben Harris, Jack Mc Lean, Steve Grossman, Walter Davis jr. Nella rassegna Jazz in Bo, legata al workshop, viene selezionato come uno dei tre batteristi italiani con il compito di "aprire" la jam session americana nella serata conclusiva, suonando con Carlo Atti, Piero Odorici, Mark Abrams, Marcello Tonolo. Da

allora ha suonato con i pianisti Dado Moroni (concerti e registrazione live di un cd" Live in Lamezia Hotel" ), Bruno Cesselli (collaborazione ventennale e registrazione di due cd), Peggy Stern (concerti e registrazione cd live "Live in Lamezia Hotel"), Oliver Hotmann, Antonello Vannucchi, Michele Di Martino, Giacomo Aula, Pietro Lussu, Max Tempia (collaborazione decennale e registrazione del cd: "Omaggio a Ray Charles", Tony Castellano, Giovanni Mazzarino; con i cantanti Bruno Lauzi (collaborazione durata 4/5 anni), Anna Lauvergnac ,Rachel Gould (concerti e registrazione cd live "Live in Lamezia Hotel"), Sherrita Duran, Maria Viana, Denise King, Diana Torto, Oliver Riche; con i contrabbassisti e bassisti Cameron Brown, Ares Tavolazzi, Giorgio Rosciglione, Pietro Ciancaglini, Giovanni De Sossi, Alessio Urso, Felice del Gaudio, Tonino De Sensi; con i chitarristi Giorgio Crobu, Gigi Cifarelli, Bruno Marrazzo, Colombo Menniti, Donovan Mixon, Luigi Tessaroll, Roberto Ciotti; con i saxofonisti Robert Bonisolo (concerti e 1 cd), Gianni Basso, Stefano Cantini, Rosario Giuliani, Orazio Maugeri, Bob Mover, Karel Kutenziska, Gianni Savelli, Pietro Tonolo, Giulio Martino, Massimo D'Avola, Tino Tracanna, Larry Nashe, Jay Rodriguez, Marco Strano; con i trombettisti Fabrizio Bosso, Christian Magnusson, Andrea Tofanelli, Marco Sannino, (live in Lamezia Hotel),Tom Kirkpatrick, Gendrikson Mena Dia; con i flautisti Nicola Stilo, Stefano Benini (Cd "The South Project"); con il vibrafonista Giuliano Perin (concerti e registrazione del cd "The South project"); con il fisarmonicista Luciano Biondini; con il Quartetto Swing di Roma (collaborazione per 6 anni e registrazione del Cd "Swing") e con Gigi e Andrea (cabaret e attori), Bove e Limardi (cabaret e attori), Samuel Bono, Roberto Carlotto (Dick - Dick),Debora Kaptein (Cd "Mud in the eyes"), Don Mimmo Iervolino, Gianfranco Muraca (cd: "A Maniglia").


L’iniziativa rientra fra le attività musicali presenti in Ateneo che comprendono, oltre al Coro Polifonico e all’Orchestra, corsi di strumento, seminari di ascolto e una rassegna di proiezioni interamente dedicata alla musica.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1693217/3252

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Protocollo

Tel +39 0965.1693422

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Didattica e orientamento

Tel +39 0965.16933385

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691475

Fax +39 0965.1691474

Indirizzo e-mail

Amministrazione

Tel +39 0965.1693214

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Ricerca

Tel +39 0965.1693422

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram