RINVIATO - UNIverso - Lo Spazio in collaborazione con l'ASI

Per cause di forza maggiore legate al Coronavirus

l'evento "UNIverso LO SPAZIO" previsto per i giorni 27 e 28 Febbraio

è rinviato a data da destinarsi

Nei giorni 27 e 28 febbraio l'Università Mediterranea di Reggio Calabria avrà l'onore di ospitare il Generale di Brigata Aerea Roberto Vittori, pilota dell'Aeronautica Militare Italiana e astronauta.

L’evento, denominato UNIverso lo Spazio e organizzato in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana, racchiuderà due distinti incontri - il primo (27 febbraio, Aula magna Quaroni, ore 16:30) con i ricercatori e gli studenti dell'Università Mediterranea e il secondo (28 febbraio, Aula magna Quistelli, ore 10:00) con i più giovani studenti della Scuole - durante i quali il Generale Vittori racconterà la sua prestigiosa esperienza nello spazio e sarà disponibile a rispondere alle curiosità dell'uditorio e a firmare autografi.

Gli incontri, che saranno trasmessi in diretta anche sui canali social dell'Ateneo, rappresentano una significativa tappa del percorso intrapreso dall'Università Mediterranea con l'organizzazione a Reggio Calabria nel settembre 2019 del '4th International Space Forum at Ministerial Level' insieme alla International Astronautical Federation (della quale l'Ateneo è nuovo membro) ed alla Agenzia Spaziale Italiana.

Ai fini organizzativi, consigliamo la registrazione per la partecipazione all'evento del 27 febbraio

tramite questo form a cura del Consiglio degli studenti

ROBERTO VITTORI
Generale di Brigata Aerea e Pilota dell'Aeronautica Militare Italiana, nonchè Astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), e della National Aeronautics and Space Administration (NASA), ha trascorso nello spazio 35 giorni, 12 ore e 25 secondi.
Laureato presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli e addestrato presso la base militare statunitense Air Force di Reese in Texas, ha conseguito i brevetti di Pilota Militare e Pilota Collaudatore Sperimentatore. Ha accumulato circa 2000 ore di volo su 40 tipi diversi di aeroplani, inclusi F-104, il Tornado GR1, F-18, AMX, M-2000, G-222 e il P-180. Ha contributito come pilota allo sviluppo dell'aereo EuroFighter EF2000 e ha rappresentato l'Italia nel Programma di Ricerca e Sviluppo BVRAAM (Missile Aria-Aria con Raggio d'azione oltre la Visuale). Ha lavorato presso il Johnson Space Center della NASA, a Houston, allo sviluppo dei veicoli spaziali di nuova generazione e, dopo il tragico incidente dello Space Shuttle Columbia, ha lavorato nel gruppo investigativo 'Tiger Teams'.
Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti si segnalano la Medaglia d'oro al Valore Aeronautico dal Presidente della Repubblica Italiana, la Medaglia di lungo servizio dell'Aeronautica Militare Italiana, la Medaglia per i contributi alla conquista dello spazio dalla Federazione Russa, il riconoscimento di Commendatore dell'Ordine al merito dal Presidente della Repubblica Italiana, e gli Honour Degree presso la Test Pilot School di Patuxent River e la United States Flight Safety School presso la Kirtland Air Force Base.
Esperienza di volo spaziale:
- Dal 25 Aprile al 5 Maggio 2002 ha partecipato alla missione 'Marco Polo', diventando il primo astronauta italiano a partire dalla base di lancio di Baikonur alla volta della Stazione Spaziale Internazionale. Durante la missione viene portata a termine con successo la consegna della nuova Soyuz TM-34, la "scialuppa di salvataggio" per gli astronauti dell'equipaggio permanente della Stazione in casi di emergenza;
- Dal 15 al 25 Aprile 2005 ha partecipato alla missione "Eneide" in qualità di ingegnere di volo sia per l'andata che per il rientro a terra, occupando un ruolo attivo nella guida e nelle fasi di attracco della navicella Soyuz e portando a termine anche un intenso programma di esperimenti;
- Dal 16 Maggio al primo Giugno 2011 ha partecipato ad un'importante missione di assemblaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale, la STS-134, ultima missione dello Space Shuttle Endeavour. Oltre alla consegna dell'Express Logistics Carrier, il principale obiettivo della missione è stato l'installazione sulla Stazione Spaziale dell'AMS-02, lo Spettrometro Alfa Magnetico per la rilevazione dei raggi cosmici e l'esame delle fondamenta della "materia oscura" e l'origine dell'universo.