Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Avvisi

Corso: CAMPI ELETTROMAGNETICI I


Esami Sessione Estiva - CAMPI ELETTROMAGNETICI I A.A. 2019/2020 (Altro)
visto il Decreto Rettorale n. 189 del 14.06.2020, si conferma che le modalità di esame per il Corso di Campi Elettromagnetici I rimangono quelle preannunciate durante le lezioni telematiche dello stesso.

La prova d'esame sarà dunque svolta in unico appuntamento e sarà "solo orale". In particolare, la Commissione chiederà a ciascun candidato di rispondere a 2 domande teoriche relative, rispettivamente, a 2 distinti argomenti trattati durante le lezioni online.
Si precisa che ogni singola tematica trattata durante ognuna delle Lezioni online ha la medesima probabilità di essere oggetto d'esame.
Indicativamente, le due domande orali verteranno rispettivamente sui seguenti argomenti:

- una domanda sarà relativa alla parte del Corso riguardante la propagazione delle onde elettromagnetiche all'interno di strutture guidanti;

- una domanda sarà relativa alla parte del Corso riguardante la propagazione delle onde elettromagnetiche in spazio libero.

Potranno ovviamente essere oggetto di esame anche le lezioni introduttive al Corso nonchè quelle riguardanti ambedue gli ambiti di cui sopra (ad esempio il significato fisico delle Equazioni di Maxwell e delle formule da esse derivanti, le sorgenti del campo elettromagnetico, e i teoremi alla base dei calcoli vettoriali svolti durante le lezioni del Corso).
Inoltre, alle 2 domande di cui sopra, in maniera del tutto causale, potrà essere aggiunta una terza domanda riguardante la lezione 10 (es. Teoremi di Thevenin e Norton, interconnessione di linee, ecc.) eventualmente includendo la richiesta di eseguire dei calcoli relativi a tratti di linea aventi lunghezza, parametri caratteristici, e carichi dal valore numerico assegnato.

Per poter sostenere l'esame sarà in ogni caso indispensabile che ciascun Candidato sia provvisto di webcam perfettamente funzionante e sia in grado di stabilire un collegamento video con la Commissione. Quest'ultima, durante la prova, chiederà allo studente di inquadrare alternativamente il proprio viso e la propria mano nell'atto della scrittura su un apposito foglio di carta della risposta alla domanda ricevuta. Sarà inoltre richiesto più volte di sollevare il foglio di esame e posizionarlo davanti alla webcam in maniera tale da far emergere in maniera inequivocabile quanto scritto dallo Studente.

Per partecipare all'esame basterà eseguire su Microsoft Teams una procedura identica a quella usata per seguire le lezioni del Corso. In particolare, per ciascuno dei 3 appelli della sezione estiva è stata creata una "Riunione" che riporta, nel proprio nome, le informazioni sulla data e l'orario dell'appello stesso.

Per il Corso di Campi Elettromagnetici I, le 3 riunioni saranno interne al team "L-8 - 19/20 - Campi Elettromagnetici I" (lo stesso di quello all'interno del quale hanno avuto luogo le lezioni) e sono state create utilizzando i seguenti nomi:
"29 Giugno 2020 ore 15:00 Campi Elettromagnetici I";
"13 Luglio 2020 ore 15:00 Campi Elettromagnetici I";
"27 Luglio 2020 ore 15:00 Campi Elettromagnetici I".

Per sostenere l'esame ciascun Candidato non dovrà fare altro che partecipare alla relativa riunione.
Analoga procedura dovrà essere eseguita dagli Studenti che vorranno "assistere" alle prove d'esame dei Colleghi Candidati.
Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram Telegram

PRIVACY - ACCESSIBILITÀ - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA - ALBO ON-LINE