Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dei sistemi per le Telecomunicazioni

Anno accademico 2017/2018

Classe LM-27

Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio: Francesco Buccafurri


Gli obiettivi specifici del Corso di Laurea Magistrale in oggetto, da aggiungere a quelli generali, consistono nell'acquisizione di competenze e capacità specifiche nell'ambito delle tecnologie informatiche ed elettromagnetiche per i sistemi e le reti di telecomunicazione. In particolare, l'enfasi è sulla progettazione e lo sviluppo di sistemi e reti complessi, nei quali le problematiche proprie dell'area delle telecomunicazioni si fondono con quelle dell'informatica, al fine di collocarsi al passo con le nuove sfide tecnologiche, per le quali il confine tra “fisico” e “virtuale” tende a sfumarsi e i diversi ambiti dell'ICT includono in maniera strettamente integrata le tecnologie abilitanti per l'innovazione (si pensi a concetti come Internet of things, smart city, sistemi embedded, etc.). Tale obiettivo richiede l'approfondimento di tematiche inquadrate nel contesto delle telecomunicazioni, per gli aspetti legati alla trasmissione (wired o wireless) dell'informazione e alle tecnologie e protocolli di comunicazione, ma anche di tematiche relative ai sistemi informatici di natura distribuita e alla sicurezza informatica, con attenzione anche verso i diversi domini applicativi (es. smart city, intelligent transportation systems).
Più in particolare, obiettivi specifici raggiungibili dal complesso degli insegnamenti erogati sono :
(1) - Acquisire conoscenze avanzate nell'ambito della generazione e propagazione dei campi elettromagnetici, ivi incluse le tecniche avanzate di progetto di antenne ed i metodi per la previsione dei livelli di copertura elettromagnetica in ambienti complessi sia indoor che outdoor
- Conseguire la capacità di progettare collegamenti radio in ambienti moderatamente complessi, e di dimensionare/progettare nel modo più conveniente sistemi radianti e riceventi a fasci scandibili e/o riconfigurabili mediante antenne a riflettore e/o ad array.
- Conseguire l'abilità ad identificare i principali fattori che condizionano un collegamento radio in ambiente complesso, e le azioni da intraprendere per migliorarne la qualità;
- Conseguire l'abilità a comprendere per grosse linee, e valutandone la relativa importanza, i principali risultati della recente letteratura riguardanti la propagazione e le antenne:
Comprendere i principi dell'interazione tra campi elettromagnetici e corpo umano a fini protezionistici o al contrario diagnostici e terapeutici;
- Comunicare con linguaggio adeguato e in maniera aggiornata rispetto allo stato dell'arte le proprie competenze ed i propri risultati in ambito di propagazione ed antenne;
- Acquisire la capacità ad intraprendere ulteriori studi di ambito elettromagnetico con un elevato grado di autonomia.


(2) - Acquisire le conoscenze relative ai sistemi e alle reti broad-band multimediali per trasmissioni multicast e broadcast, dei codificatori multimediali, ai principali standard per la segnalazione in applicazioni Multimediali, ai paradigmi per il supporto della Qualità del Servizio (QoS) in Internet nonché ai modelli matematici piu adatti ad analizzarne le prestazioni.
- Approfondire la conoscenza delle soluzioni tecnologiche e dei protocolli nei sistemi radiomobili, delle caratteristiche delle comunicazioni in canali radiomobili, delle tecnologie abilitanti e dei principi di funzionamento dei principali standard di comunicazione per reti wireless in area locale (WLAN) e personale (WPAN), delle reti mobili ad hoc (MANET), reti di sensori, sistemi basati su tag a radio frequenza (RFID), sistemi satellitari per comunicazione e navigazione.
- Avere capacità di dimensionare, configurare e di valutare criticamente le prestazioni di protocolli per reti di futura generazione del tipo broadband per traffico multimediale, siano esse wired o wireless, per l'Internet of Things, per le reti inter-veicolari (VANET) e per l'Internet del futuro (Future Internet).
- Avere capacità di svolgere attività progettuale attraverso l'utilizzo di emulatori/simulatori di rete ed applicando metodi analitici. Capacità di analisi dei risultati ottenuti.
- Sviluppare una attitudine ad esporre le problematiche inerenti le reti di telecomunicazioni utilizzando la terminologia più appropriata.
- Mostrare autonomia nell'analisi delle caratteristiche dei principali sistemi di telecomunicazioni wired e wireless con un approccio evolutivo che permetta di cogliere le più importanti modifiche nelle tecniche di trasmissione e nei protocolli che si sono avute nella migrazione da sistemi di una data generazione a quelli della generazione successiva, i vantaggi derivanti dalla migrazione e le problematiche rimaste aperte.

(3) Acquisire una conoscenza approfondita dei sistemi operativi, con particolare riferimento ai sistemi operativi multimediali e alle problematiche relative ai dispositivi mobili, ai sistemi embedded e ai sistemi distribuiti.
- Acquisire la conoscenza dei principi di progettazione e gestione di basi di dati avanzate e di applicazioni web-based, centrate sull'utente e sui social network, e relative a tecniche di intelligenza artificiale atte a migliorare la qualità e l'efficacia del trattamento dell'informazione.
- Acquisire la conoscenza dei principi di base relativi alla progettazione e realizzazione di applicazioni software distribuite, con particolare riferimento ai sistemi Peer-to-Peer e alle architetture SOA.
- Acquisire le conoscenza dei principi di base relative alla sicurezza informatica, e delle principali tecniche volte alla gestione della confidenzialità, integrità, autenticazione, protezione, controllo dell'accesso, trustworthiness nei sistemi informatici e nelle reti di computer, nonché alla gestione della sicurezza informatica nelle organizzazioni.
- Approfondire le conoscenza del paradigma di programmazione object oriented e dei framework java-oriented per la programmazione di sistemi software complessi e di software per dispositivi mobili. Capacità di saper utilizzare i framework appresi al fine di realizzare sistemi software complessi.
- Acquisire un buon livello di autonomia, sia nell'ambito della progettazione di algoritmi, di applicazioni e di sistemi informatici, sia relativamente alla capacità di apprendere linguaggi, sistemi, ambienti, piattaforme in uso in contesti applicativi ed industriali dell'ICT.

Ed inoltre:

- Conoscere i principali strumenti matematici utili per la descrizione e la modellazione di fenomeni legati alla trasmissione dell'informazione in reti complesse (MAT/05);

- Acquisire un approfondito linguaggio tecnico che permetta al laureato di poter comunicare efficacemente in ambito aziendale e professionale in contesti ICT .

La formazione viene completata con le altre discipline affini/integrative, con quelle a scelta, e con la tesi di laurea, grazie alle quali lo studente può arricchire la sua formazione di connotati specifici in uno degli ambiti tecnologici che rientrano negli obiettivi generali formativi, quali quello delle tecnologie abilitanti le Smart Cities (ICAR/04, ICAR/05), dei dispositivi e delle infrastrutture fisiche per la trasmissione dell'informazione (FIS/01, ING-INF/01), dei circuiti per il trattamento dei segnali (ING-IND/31).
Durate il percorso di studio viene stimolato, attraverso la redazione e presentazione di tesine o progetti, lo sviluppo di capacità di comunicare con linguaggio adeguato, ed in maniera aggiornata rispetto allo stato dell'arte, le proprie competenze ed i propri risultati.
Una particolare attenzione sarà posta allo svolgimento di esperienze di laboratorio durante il corso di molti dei corsi previsti dal percorso formativo al fine di implementare per quanto più possibile un moderno paradigma del “learning by doing” che possa far acquisire allo studente oltre alle conoscenze teoriche anche elevate abilità pratiche utili ai fini di un rapido ingresso nel mondo del lavoro al termine degli studi.


Metodi e Dispositivi per le Trasmissioni Wireless


Anno I

INSEGNAMENTO CFU SSD SEMESTRE
CAMPI ELETTROMAGNETICI II 6 ING-INF/02 Primo semestre
INGEGNERIA DELLE MICROONDE 6 ING-INF/02 Primo semestre
Ingegneria del Web 6 ING-INF/05 Primo semestre
METODI MATEMATICI E FISICA MODERNA PER L'INGEGNERIA Primo semestre
- METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA 6 MAT/05 Primo semestre
Circuiti ed algoritmi per il trattamento dei segnali 6 ING-IND/31 Secondo semestre
METODI MATEMATICI E FISICA MODERNA PER L'INGEGNERIA Secondo semestre
- FISICA MODERNA PER L'INGEGNERIA 6 FIS/01 Secondo semestre
SICUREZZA INFORMATICA 6 ING-INF/05 Secondo semestre
RETI RADIOMOBILI 9 ING-INF/03 Secondo semestre

Reti ed applicazioni


Anno I

INSEGNAMENTO CFU SSD SEMESTRE
CAMPI ELETTROMAGNETICI II 6 ING-INF/02 Primo semestre
Ingegneria del web ed Applicazioni 9 ING-INF/05 Primo semestre
METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA 6 MAT/05 Primo semestre
RETI RADIOMOBILI 9 ING-INF/03 Secondo semestre
SICUREZZA INFORMATICA 6 ING-INF/05 Secondo semestre
SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONI MULTIMEDIALI 9 ING-INF/03 Secondo semestre

Intelligent Transportation Systems


Anno I

INSEGNAMENTO CFU SSD SEMESTRE
CAMPI ELETTROMAGNETICI II 6 ING-INF/02 Primo semestre
INGEGNERIA DELLE MICROONDE 6 ING-INF/02 Primo semestre
Ingegneria del Web 6 ING-INF/05 Primo semestre
PROGETTAZIONE DI RETI DI TRASPORTO E SISTEMI DI TRASPORTO INTELLIGENTI Primo semestre
- progettazione di reti di trasporto 6 ICAR/05 Primo semestre
METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA 6 MAT/05 Primo semestre
RETI RADIOMOBILI 9 ING-INF/03 Secondo semestre
PROGETTAZIONE DI RETI DI TRASPORTO E SISTEMI DI TRASPORTO INTELLIGENTI Secondo semestre
- sistemi di trasporto intelligenti 6 ICAR/05 Secondo semestre
SICUREZZA INFORMATICA 6 ING-INF/05 Secondo semestre

Dispositivi


Anno II

INSEGNAMENTO CFU SSD SEMESTRE
ANTENNE E RADIOPROPAGAZIONE IN AMBIENTI COMPLESSI 12 ING-INF/02 Primo semestre
RETI E DISPOSITIVI WIRELESS 9 ING-INF/03 Primo semestre
INTERAZIONI FRA CAMPI ELETTROMAGNETICI E BIOSISTEMI 6 ING-INF/02 Primo semestre
Optoelettronica 6 ING-INF/01 Secondo semestre
PROVA FINALE 21 Secondo semestre
ULTERIORI ATTIVITA' (ART. 10, COMMA 5, LETT. D) 3 Secondo semestre
12 cfu a scelta dello studente 12 Secondo semestre
- CALCOLO NUMERICO E PROGRAMMAZIONE 6 MAT/08 Secondo semestre
- Ricerca operativa 6 MAT/09 Secondo semestre
- Teoria dei Grafi 6 MAT/03 Secondo semestre
- Teoria della crittografia 6 MAT/03 Secondo semestre
- FISICA MODERNA PER L'INGEGNERIA 6 FIS/01 Secondo semestre
- Principi di Ingegneria neurale 6 ING-IND/31 Secondo semestre
- Pianificazione dei sistemi wireless 6 ING-INF/03 Secondo semestre
- Sistemi elettronici per l'energia 6 ING-IND/33 Secondo semestre
- Affidabilità e sicurezza del software 6 ING-INF/05 Secondo semestre
- 5G Systems 6 ING-INF/03 Secondo semestre
- Tecnologie per la sicurezza informatica 6 ING-INF/05 Secondo semestre

Reti


Anno II

INSEGNAMENTO CFU SSD SEMESTRE
ANTENNE E RADIOPROPAGAZIONE PER SISTEMI WIRELESS 9 ING-INF/02 Primo semestre
SISTEMI INFORMATICI AZIENDALI 9 ING-INF/05 Primo semestre
RETI E DISPOSITIVI WIRELESS 9 ING-INF/03 Primo semestre
Programmazione Web e Mobile 6 ING-INF/05 Primo semestre
INTERNET OF THINGS 6 ING-INF/03 Secondo semestre
PROVA FINALE 21 Secondo semestre
ULTERIORI ATTIVITA' (ART. 10, COMMA 5, LETT. D) 3 Secondo semestre
12 cfu a scelta dello studente 12 Secondo semestre
- CALCOLO NUMERICO E PROGRAMMAZIONE 6 MAT/08 Secondo semestre
- Ingegneria del software 6 ING-INF/05 Secondo semestre
- Ricerca operativa 6 MAT/09 Secondo semestre
- Teoria dei Grafi 6 MAT/03 Secondo semestre
- Teoria della crittografia 6 MAT/03 Secondo semestre
- FISICA MODERNA PER L'INGEGNERIA 6 FIS/01 Secondo semestre
- Principi di Ingegneria neurale 6 ING-IND/31 Secondo semestre
- Pianificazione dei sistemi wireless 6 ING-INF/03 Secondo semestre
- Sistemi elettronici per l'energia 6 ING-IND/33 Secondo semestre
- Affidabilità e sicurezza del software 6 ING-INF/05 Secondo semestre
- 5G Systems 6 ING-INF/03 Secondo semestre
- Tecnologie per la sicurezza informatica 6 ING-INF/05 Secondo semestre

ITS


Anno II

INSEGNAMENTO CFU SSD SEMESTRE
ANTENNE E RADIOPROPAGAZIONE IN AMBIENTI COMPLESSI 12 ING-INF/02 Primo semestre
RETI E DISPOSITIVI WIRELESS 9 ING-INF/03 Primo semestre
ULTERIORI ATTIVITA' (ART. 10, COMMA 5, LETT. D) 3 Secondo semestre
Citta' Intelligenti 6 ICAR/05 Secondo semestre
INTERNET OF THINGS 6 ING-INF/03 Secondo semestre
PROVA FINALE 21 Secondo semestre
12 cfu a scelta dello studente 12 Secondo semestre
- BASI DI DATI II 6 ING-INF/05 Secondo semestre
- CALCOLO NUMERICO E PROGRAMMAZIONE 6 MAT/08 Secondo semestre
- Ingegneria del software 6 ING-INF/05 Secondo semestre
- Ricerca operativa 6 MAT/09 Secondo semestre
- Teoria dei Grafi 6 MAT/03 Secondo semestre
- Teoria della crittografia 6 MAT/03 Secondo semestre
- FISICA MODERNA PER L'INGEGNERIA 6 FIS/01 Secondo semestre
- Principi di Ingegneria neurale 6 ING-IND/31 Secondo semestre
- Pianificazione dei sistemi wireless 6 ING-INF/03 Secondo semestre
- Advanced Communications Techniques for 5GWireless Networks 6 ING-INF/03 Secondo semestre
- INGEGNERIA DELLE MICROONDE 6 ING-INF/02 Secondo semestre
- Ingegneria del Web 6 ING-INF/05 Secondo semestre
- Circuiti ed algoritmi per il trattamento dei segnali 6 ING-IND/31 Secondo semestre
- Optoelettronica 6 ING-INF/01 Secondo semestre
- INTERNET OF THINGS 6 ING-INF/03 Secondo semestre
- Tecnologie per la sicurezza informatica 6 ING-INF/05 Secondo semestre

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1693217/3252

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Servizi

Tel +39 0965.1693422

Fax ++39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Didattica e orientamento

Tel ++39 0965.1693386/3385

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691474

Fax +39 0965.1691475

Indirizzo e-mail

Amministrazione

Tel +39 0965.1693214

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Ricerca

Tel +39 0965.1693217

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Social

Feed RSS

Facebook

Twitter

YouTube