Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page
Didattica
Didattica


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI “MEDITERRANEA” DI REGGIO CALABRIA
DIPARTIMENTO DIIES

Manifesto degli Studi del DIIES per l’anno accademico 2016-2017

1 Premessa
L’offerta formativa del DIIES dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria prevede l’attivazione del seguente Corso di Laurea e dei seguenti Corsi di Laurea Magistrale, nelle modalità di seguito indicate:
• Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione (Classe L-8)
• Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica (Classe LM-29)
• Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni (Classe LM-27)

2 Corsi di Laurea secondo il DM 270/2004
2.1 Corsi di Laurea
E’ attivato per l’anno accademico 2016/17 il Corso di Laurea in:
• Ingegneria dell’Informazione (Classe L-8)
(Allegato A1, scheda SUA-CdS L-8). Gli insegnamenti attivati nell’anno accademico 2016/17 sono elencati nell’Allegato B, unitamente ai corrispondenti crediti formativi universitari (CFU).

2.2 Ammissione al Corso di Laurea e valutazione della preparazione iniziale
Per l’ammissione al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un analogo titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Per la valutazione della preparazione di base è obbligatorio effettuare la prova di ingresso predisposta dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) o da analoga struttura, che prevede la risoluzione di test relativi ad argomenti di logica, comprensione verbale, matematica, scienze fisiche e chimiche. La prova di ingresso si svolgerà il 6 settembre 2016 on line via web, utilizzando idonee aule informatiche preventivamente accreditate. Tali test on line sono anche svolti più volte nel periodo aprile-ottobre 2016. Le date, gli orari e le modalità di iscrizione al test sono rese disponibili sul sito web del Dipartimento (http://www.diies.unirc.it/tolc.php)

La prova di ingresso si considera superata se il punteggio ottenuto è non inferiore a 13,50. Il mancato raggiungimento del punteggio minimo comporterà l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Il recupero degli OFA potrà avvenire mediante la frequenza dei corsi di potenziamento da svolgersi a partire dal mese di settembre 2016, ed il superamento della relativa prova finale1, ovvero attraverso il superamento del corrispondente esame curriculare.

1 Il superamento di tale prova potrà comportare l’annullamento o la riduzione parziale degli OFA degli studenti.

2.3 Iscrizioni
Per l’anno accademico 2016/17, le domande di iscrizione dovranno pervenire alla Segreteria Studenti (via Graziella, Località Feo di Vito, 89122 Reggio Calabria) entro la data e secondo le modalità indicate nel Manifesto generale dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

2.4 Tasse di iscrizione
Le tasse di iscrizione sono fissate dal Manifesto generale dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

2.5 Calendario delle attività formative
Le attività formative relative a tutti i corsi saranno svolte in due cicli didattici, denominati semestri, secondo il seguente calendario:
• 1° semestre:
 dal 26 settembre al 16 dicembre 2016
• 2° semestre:
 dal 27 febbraio al 12 aprile 2017;
 dal 19 aprile al 1 giugno 2017.
L’attività didattica sarà interrotta per la pausa pasquale dal 13 al 18 aprile 2017
Per i corsi del 1° semestre del 1° anno è previsto lo svolgimento di prove intermedie che si svolgeranno dal 17 al 23 novembre 2016. Durante tale periodo e per tali corsi l’attività didattica sarà sospesa e le ore di lezione verranno recuperate durante lo stesso semestre

2.6 Piani di studio
Ad ogni studente del primo anno del Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione viene attribuito il piano di studio ufficiale, riportato nell’Allegato C1 (limitatamente al primo anno).
Gli studenti iscritti al secondo e terzo anno dovranno necessariamente presentare un piano di studio in cui vengono effettuate le scelte previste dal Regolamento del Corso di studi, ovvero un piano individuale che dovrà rispettare gli obiettivi formativi ed il quadro generale delle attività formative indicati nell’Ordinamento Didattico del Corso di Laurea.
I piani di studio dovranno essere di norma compilati online dalla propria area riservata sulla piattaforma GOMP entro il 30 ottobre 2016 e dovranno essere approvati dal Consiglio del Corso di Studi competente entro il termine di 45 giorni dalla data di scadenza prevista per la presentazione.
2.6.1 Percorsi di eccellenza
Sono previsti percorsi formativi speciali, cosiddetti di eccellenza, destinati a studenti meritevoli, aventi lo scopo di valorizzare e rafforzare la formazione degli iscritti che siano interessati ad attività di approfondimento culturale, anche in contesti interdisciplinari. Detti percorsi offrono attività formative aggiuntive a quelle del Corso di Studio, costituite per esempio da attività seminariali e di tirocinio, partecipazione a scuole estive o invernali, periodi di training all’utilizzo di strumentazioni complesse e di infrastrutture di ricerca, accesso libero ad alcuni laboratori per lo sviluppo di progetti proposti dallo studente, il tutto secondo un programma personalizzato. Lo studente che abbia ottenuto l’accesso al percorso di eccellenza viene affidato ad un docente tutor che ne segue il percorso e collabora alla organizzazione delle attività.
I criteri per la selezione degli studenti meritevoli e la tipologia di percorsi formativi saranno specificati e resi disponibili sul sito web del Dipartimento DIIES entro l’inizio dell’anno accademico 2016-17.

2.7 Sedute di esame
Fatta eccezione per gli appelli straordinari, le sedute di esame si svolgeranno esclusivamente nei periodi di sospensione delle attività formative. L’intervallo tra due sedute successive deve essere di norma di almeno due settimane. Il loro numero è indicato nella seguente tabella:
Sessioni d’esame
Inizio periodo Fine periodo Sedute
9 gennaio 2017 24 febbraio 2017 3 sedute per gli insegnamenti erogati nel 1° semestre 2016-2017 e 2 sedute per gli altri insegnamenti
5 giugno 2017 28 luglio 2017 3 sedute per gli insegnamenti erogati nel 2° semestre 2016-2017 e 2 sedute per gli altri insegnamenti
4 settembre 2017 23 settembre 2017 1 seduta
Per gli studenti a cui mancano non più di 36 crediti, escluso la prova finale e le ulteriori attività formative (art.5, comma D del DM 270/2004), e per gli studenti ERASMUS che hanno svolto un periodo all’estero durante la sessione di esami precedente, sono previste due sedute straordinarie di esami da tenersi una dal 23 ottobre al 23 novembre 2016 e l’altra dal 3 al 28 aprile 2017 .

2.8 Esami e verifiche del profitto
Gli studenti potranno sostenere gli esami degli insegnamenti relativi al loro anno di iscrizione solo dopo il termine delle rispettive lezioni.
Gli studenti dovranno presentarsi alle sedute di esame muniti di un valido documento di riconoscimento.
Gli esami superati da uno studente che non risulta in regola con il versamento delle tasse universitarie, o per i quali le propedeuticità obbligatorie non risultino soddisfatte, saranno annullati dalla Segreteria Studenti.
Le commissioni di esame, costituite ai sensi del Regolamento Didattico di Ateneo, sono formate da almeno due membri e sono presiedute dal docente a cui è stata affidata l’attività formativa. Al termine dell’esame, in accordo con il Regolamento Didattico di Ateneo, la commissione redige il relativo verbale, che può essere cartaceo o elettronico, attribuendo una votazione espressa in trentesimi, con eventuale lode, ed i relativi crediti. L’esame si considera superato se la votazione conseguita è pari ad almeno diciotto trentesimi.

2.9 Propedeuticità
Le propedeuticità obbligatorie sono riportate nell’Allegato D1.

2.10 Criteri di riconoscimento dei crediti acquisiti in altri Corsi di Laurea e per periodi di studio all’estero
In caso di trasferimento da un altro Corso di Laurea, il numero di crediti riconosciuti e l’anno di corso in cui lo studente viene iscritto saranno stabiliti dal Consiglio del Corso di Studio. A tale scopo il Consiglio dovrà valutare le conoscenze e le abilità acquisite, che dovranno essere certificate dall’Università di provenienza. Le modalità per colmare eventuali debiti formativi saranno individuate caso per caso. Se il trasferimento avviene da un Corso di Laurea appartenente alla stessa Classe la quota dei crediti formativi riconosciuti per ogni settore scientifico disciplinare non sarà inferiore al 50% di quelli già acquisiti.
Gli eventuali crediti non riconosciuti faranno comunque parte del curriculum dello studente, anche al fine di un eventuale loro riconoscimento nell’ambito dell’iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale.
Ai fini dell’ammissione al secondo anno è necessario che siano riconosciuti almeno 24 CFU. Ai fini dell’ammissione al terzo anno è necessario che siano riconosciuti almeno 72 CFU.
Il Consiglio del Corso di Studio riconosce i periodi di studio svolti e adeguatamente documentati presso strutture universitarie straniere nell’ambito di accordi bilaterali (in particolare, quelli previsti dal Programma Erasmus ed Erasmus+, ma anche da altre convenzioni stipulate dall’Ateneo o dal Dipartimento), a parità di impegno dello studente e di contenuti coerenti con il percorso formativo specificato nell’Ordinamento didattico del Corso di Studio.

2.11 Tirocini Formativi e di Orientamento
Le attività di tirocinio sono disciplinate dal Regolamento sui Tirocini Formativi e di Orientamento del Dipartimento. La domanda per lo svolgimento del tirocinio didattico può essere presentata all’Ufficio Tirocini del Dipartimento dagli studenti iscritti ai Corsi di Laurea triennali che abbiano conseguito almeno 120 crediti, almeno una settimana prima dell’inizio dell’attività. A tal fine dovrà essere utilizzato l’apposito modulo previsto dal Regolamento. I Tirocini Formativi e di Orientamento potranno essere svolti presso le aziende iscritte nell'elenco dei Soggetti Ospitanti. In caso di impossibilità a svolgere le attività di tirocinio, il piano di studio verrà modificato, sostituendo il tirocinio con altre attività formative corrispondenti allo stesso numero di crediti. Eventuali interruzioni, proroghe o revoche delle attività dovranno essere comunicate entro dieci giorni al Dipartimento.

2.12 Prova finale
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato, sviluppato sotto la guida di uno o più relatori, di cui almeno un docente strutturato componente del Consiglio di Corso di Studio . L’elaborato può essere redatto in lingua inglese.
Per essere ammessi a sostenere la prova finale, i candidati devono aver acquisito tutti i restanti crediti formativi.
Le prove finali saranno articolate in otto sedute che si svolgeranno nei mesi di ottobre 2016, dicembre 2016, marzo 2017, maggio 2017, luglio 2017, ottobre 2017, dicembre 2017, marzo 2018. I calendari delle sedute saranno pubblicati sul sito del Dipartimento (www.diies.unirc.it).
La domanda di ammissione alla prova finale deve essere presentata presso la Segreteria Studenti almeno ventuno giorni prima della data della sessione dell’esame di Laurea.
Il calendario delle sedute degli esami di profitto dovrà essere preparato assicurando, almeno per la prima seduta di ogni sessione, il rispetto del vincolo di 21 giorni dalla data della successiva seduta di Laurea. Relativamente alla seduta di marzo 2017 il vincolo di 21 giorni potrà essere eccezionalmente ridotto a 14 giorni attraverso specifico provvedimento del Direttore.
L’elaborato oggetto della prova finale, in formato elettronico, deve essere consegnato alla Segreteria Studenti ed alla Segreteria del Dipartimento, almeno sette giorni prima della data della seduta di Laurea.
La discussione della prova finale deve essere pubblica ed avverrà davanti ad una Commissione d’esame composta da almeno cinque docenti, nominata dal Direttore del DIIES, su proposta del Coordinatore del Corso di Studio.

2.13 Conseguimento della Laurea
Laurea in Ingegneria dell’Informazione

Il conseguimento della Laurea in Ingegneria dell’Informazione avviene con il superamento della prova finale alla quale sono assegnati 3 CFU.
Il voto di Laurea, espresso in centodecimi con eventuale lode, viene determinato valutando il curriculum dello studente e la prova finale come segue:

a. viene calcolata la media pesata dei voti, espressi in trentesimi, attribuiti a ciascun insegnamento del piano di studio del candidato (ad esclusione delle attività formative di cui al DM 270/2400 – art. 10, comma 5, lettere c) d) e) ), utilizzando come pesi i relativi crediti. A tale media, convertita in centodecimi, viene sommato un punto per ogni blocco di moduli di 15 crediti conseguiti con lode. Il valore così ottenuto costituisce il voto di base;

b. al voto di base vengono aggiunti:
 un massimo di 5 punti per la prova finale.
 un massimo di 4 punti (denotati con p) in relazione al tempo impiegato a conseguire la Laurea al netto di eventuali periodi trascorsi all’estero nell’ambito di programmi Erasmus/Erasmus +. Il valore p viene calcolato con la relazione p = 9.6 – 1.6d, in cui d è il tempo, espresso in frazioni di anno, impiegato per il conseguimento della laurea a cui è sottratto il tempo trascorso all’estero nell’ambito di programmi Erasmus/Erasmus +. Per d>6, p assume il valore 0 e valori di p maggiori di 4 sono ridotti a 4. La seguente tabella calcola tale contributo per alcune sedute di laurea in funzione della data di prima immatricolazione:
Data prima
immatricolazione (*) Ottobre
2016 Dicembre
2016 Marzo
2017 Maggio
2017 Luglio
2017 Ottobre
2017 Dicembre
2017 Marzo
2018
1 ottobre 2013 4,00 4,00 4,00 3,87 3,60 3,20 2,93 2,53
1 ottobre 2012 3,20 2,93 2,53 2,27 2,00 1,60 1,33 0,93
1 ottobre 2011 1,60 1,33 0,93 0,67 0,40 0,00 0,00 0,00
1 ottobre 2010 o antecedente 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

(*) In caso di passaggio di corso di studio o di trasferimento in entrata da altri atenei, la data di prima immatricolazione si intende quella di immatricolazione al primo corso di studio in cui siano stati maturati crediti riconosciuti presso il corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione L-8.
Ai candidati che, partendo da un voto base di almeno 102, raggiungono il punteggio di 110 può essere attribuita la lode con voto unanime della Commissione.

4 Corsi di Laurea magistrale secondo il DM 270/2004
4.1 Corsi di Laurea magistrale
Sono attivati per l’anno accademico 2016/17 i seguenti Corsi di Laurea Magistrale:
• Ingegneria Elettronica (Classe LM-29)
• Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni (Classe LM-27)
(Allegato A2, SUA-CdS LM-29; Allegato A3, scheda SUA-CdS LM-27). Gli insegnamenti attivati nell’anno accademico 2016/17 sono elencati nell’Allegato B, unitamente ai corrispondenti crediti formativi universitari (CFU).
4.2 Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale

1. Per essere ammessi ai Corsi di Laurea Magistrale occorre essere in possesso di una Laurea triennale, ovvero di un analogo titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Occorre altresì essere in possesso sia di opportuni requisiti curriculari, sia di un’adeguata preparazione personale, così come specificato nei seguenti commi.
2. I requisiti curriculari riguardano il possesso di almeno 36 e 45 crediti nei settori scientifico-disciplinari compresi rispettivamente negli ambiti disciplinari delle attività formative di base e caratterizzanti della Classe L-8 delle Lauree universitarie (Ingegneria dell’Informazione), nonché il possesso di un’adeguata preparazione (corrispondente al livello B1 così come definito dal Consiglio d’Europa) nell’inglese scritto ed orale. Tale preparazione dovrà essere testimoniata dal possesso di adeguate certificazioni esterne, oppure dal superamento di un esame condotto da una Commissione nominata dal Direttore del DIIES.
3. Per i laureati all’estero la verifica dei requisiti curriculari può essere effettuata inquadrando le attività formative seguite con profitto all’interno dei settori scientifico-disciplinari della Classe L-8.
4. Il mancato possesso dei requisiti curriculari, così come specificati ai commi precedenti, comporta che l’ammissione al primo anno potrà avvenire previa acquisizione dei crediti relativi a corsi singoli indicati dal Consiglio del Corso di Studio.
5. Limitatamente al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, l'adeguatezza della personale preparazione e l'attitudine dei candidati a intraprendere il suddetto corso di laurea magistrale sono verificate da commissioni formate da docenti del corso mediante valutazione della carriera pregressa ed eventuale prova o colloquio, che si svolgeranno secondo un calendario reso noto dalla struttura didattica competente. Sono esonerati da tale prova o colloquio i candidati che abbiano riportato nell'esame di laurea una votazione non inferiore a 84/110.

4.3 Iscrizioni
Per l’anno accademico 2016/17, le domande di iscrizione dovranno pervenire alla Segreteria Studenti (via Graziella, Località Feo di Vito, 89122 Reggio Calabria) entro la data e secondo le modalità indicate nel Manifesto generale dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

4.4 Tasse di iscrizione
Le tasse di iscrizione sono fissate dal Manifesto generale dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

4.5 Calendario delle attività formative
Le attività formative relative a tutti i corsi saranno svolte in due cicli didattici, denominati semestri, secondo il seguente calendario:
• 1° semestre:
 dal 26 settembre al 16 dicembre 2016
• 2° semestre:
 dal 27 febbraio al 12 aprile 2017;
 dal 19 aprile al 1 giugno 2017.
L’attività didattica sarà interrotta per la pausa pasquale dal 13 al 18 aprile.

4.6 Piani di studio
Ogni studente iscritto al 1° anno è tenuto a presentare un piano di studio, attraverso la scelta tra uno dei piani di studio di automatica approvazione suggeriti e riportati negli Allegati C2 e C3. Gli insegnamenti corrispondenti alle attività formative a scelta potranno essere individuate tra quelle erogate nell’ateneo, purchè coerenti con il progetto formativo.
È anche possibile presentare un piano di studio individuale, che dovrà rispettare gli obiettivi formativi ed il quadro generale delle attività formative indicati nell’Ordinamento didattico del Corso di Laurea magistrale.
I piani di studio dovranno essere di norma compilati online dalla propria area riservata sulla piattaforma GOMP entro il 30 ottobre 2016 e dovranno essere approvati dal Consiglio del Corso di Studio competente entro il termine di 45 giorni dalla data di scadenza prevista per la presentazione.
Gli studenti che conseguono il diploma di Laurea entro il termine ultimo stabilito dal Manifesto generale di Ateneo possono presentare il piano di studio all’atto dell’iscrizione al Corso di Laurea magistrale.

4.7 Sedute di esame
Fatta eccezione per gli appelli straordinari, le sedute di esame si svolgeranno esclusivamente nei periodi di sospensione delle attività formative. L’intervallo tra due sedute successive deve essere di norma di almeno due settimane. Il loro numero è indicato nella seguente tabella:
Sessioni d’esame
Inizio periodo Fine periodo Sedute
9 gennaio 2017 24 febbraio 2017 3 sedute per gli insegnamenti erogati nel 1° semestre 2016-2017 e 2 sedute per gli altri insegnamenti
5 giugno 2017 28 luglio 2017 3 sedute per gli insegnamenti erogati nel 2° semestre 2016-2017 e 2 sedute per gli altri insegnamenti
4 settembre 2017 23 settembre 2017 1 seduta

Per gli studenti a cui mancano non più di 30 crediti, escluso la prova finale e le ulteriori attività formative (art.5, comma D del DM 270/2004), e per gli studenti ERASMUS che hanno svolto un periodo all’estero durante la sessione di esami precedente, sono previste due sedute straordinarie di esami da tenersi una dal 23 ottobre al 23 novembre 2016 e l’altra dal 3 al 28 aprile 2017.

4.8 Esami e verifiche del profitto
Gli studenti potranno sostenere gli esami degli insegnamenti relativi al loro anno di iscrizione solo dopo il termine delle rispettive lezioni.
Gli studenti dovranno presentarsi alle sedute di esame muniti di un valido documento di riconoscimento.
Gli esami superati da uno studente che non risulti in regola con il versamento delle tasse universitarie, o per i quali le propedeuticità obbligatorie non risultino soddisfatte, saranno annullati dalla Segreteria Studenti.
Le commissioni di esame, costituite ai sensi del Regolamento Didattico di Ateneo, sono formate da almeno due membri e sono presiedute dal docente a cui è stata affidata l’attività formativa. Al termine dell’esame la commissione redige il relativo verbale, che può essere cartaceo o elettronico, attribuendo una votazione espressa in trentesimi, con eventuale lode, ed i relativi crediti. L’esame si considera superato se la votazione conseguita è pari ad almeno diciotto trentesimi.

4.9 Propedeuticità
Le propedeuticità obbligatorie sono riportate negli allegati D2 per la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica LM-29 e D3 per la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni LM-27.

4.10 Criteri di riconoscimento dei crediti acquisiti in altri Corsi di studio e per periodi di studio all’estero
In caso di trasferimento da un altro Corso di Laurea Magistrale appartenente alla stessa classe, la quota di crediti riconosciuti per ogni settore scientifico-disciplinare non sarà inferiore al 50% di quelli già acquisiti. Le conoscenze e le abilità acquisite dovranno essere certificate ufficialmente dall’Università di provenienza. Per gli studenti provenienti da Corsi di Laurea Magistrale appartenenti ad una classe diversa, ovvero da Corsi di Laurea Specialistici, valgono le regole di ammissione specificate al punto 4.2.
Il Consiglio del Corso di Studio riconosce i periodi di studio svolti e adeguatamente documentati presso strutture universitarie straniere nell’ambito di accordi bilaterali (in particolare, quelli previsti dal Programma Erasmus ed Erasmus+, ma anche da altre convenzioni stipulate dall’Ateneo o dal Dipartimento), a parità di impegno dello studente e di contenuti coerenti con il percorso formativo specificato nell’Ordinamento didattico del Corso di Studio.

4.11 Tirocini Formativi e di Orientamento
Le attività di tirocinio sono disciplinate dal Regolamento sui Tirocini Formativi e di Orientamento del Dipartimento. La domanda per lo svolgimento del tirocinio può essere presentata all’Ufficio Tirocini del Dipartimento dagli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale che hanno conseguito almeno 60 crediti, almeno una settimana prima dell’inizio dell’attività. A tal fine dovrà essere utilizzato l’apposito modulo previsto dal Regolamento. I Tirocini Formativi e di Orientamento potranno essere svolti presso le aziende iscritte nell'elenco dei Soggetti Ospitanti. Eventuali interruzioni, proroghe o revoche delle attività dovranno essere comunicate entro dieci giorni al Dipartimento.

4.12 Prova finale
La prova finale ha lo scopo di accertare la preparazione di base e professionale del candidato e consiste nella discussione di un elaborato scritto, avente prevalentemente carattere tecnico-progettuale, oppure in una prova orale sul curriculum seguito dal candidato. L’elaborato finale può coincidere con la relazione delle attività svolte durante il periodo di tirocinio.
Le prove finali saranno articolate in otto sedute che si svolgeranno nei mesi di ottobre 2016, dicembre 2016, marzo 2017, maggio 2017, luglio 2017, ottobre 2017, dicembre 2017, marzo 2018. I calendari delle sedute saranno pubblicati sul sito del Dipartimento (www.diies.unirc.it).
Condizione necessaria per la presentazione della domanda è l’iscrizione al secondo anno mentre condizione necessaria per lo svolgimento della prova finale è di aver acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studi almeno ventuno giorni prima della seduta dell’esame di Laurea con l’eccezione dei crediti relativi alla prova finale ed eventualmente al tirocinio didattico nel caso in cui l’elaborato finale coincida con la relazione finale del tirocinio. In questo caso la valutazione di quest’ultimo verrà effettuata contestualmente alla prova finale.
La domanda di ammissione alla prova finale deve essere presentata presso la Segreteria Studenti almeno ventuno giorni prima della data della sessione dell’esame di Laurea.
Il calendario delle sedute degli esami di profitto dovrà essere preparato assicurando, almeno per la prima seduta di ogni sessione, il rispetto del vincolo di 21 giorni dalla data della successiva seduta di Laurea. Relativamente alla seduta di marzo 2017 il vincolo di 21 giorni potrà essere eccezionalmente ridotto a 14 giorni attraverso specifico provvedimento del Direttore.
L’elaborato oggetto della prova finale deve essere consegnato alla Segreteria Studenti, in formato elettronico, e alla Segreteria del Dipartimento almeno sette giorni prima della data della seduta di Laurea magistrale.
La commissione esaminatrice, nominata dal Direttore del DIIES, su proposta del Coordinatore del Corso di Studio, sarà costituita da almeno 7 docenti ufficiali del DIIES, di cui almeno uno di prima fascia.

4.13 Conseguimento della Laurea magistrale
Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica o in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni
1. Il conseguimento della Laurea Magistrale avviene con il superamento della prova finale.
2. Il voto di Laurea, espresso in centodecimi con eventuale lode, viene determinato valutando il curriculum dello studente e la prova finale come segue:
a. viene calcolata la media pesata dei voti, espressi in trentesimi, utilizzando come pesi i relativi crediti. A tale media, convertita in centodecimi, viene sommato un punto per ogni blocco di moduli di 15 crediti conseguiti con lode. Il valore così ottenuto costituisce il voto di base;
b. al voto di base vengono aggiunti:
- un massimo di un punto (denotato con p ) in relazione al tempo impiegato a conseguire la Laurea. Il punteggio p viene calcolato con la relazione p = 8/3 – 2d/3, in cui d è il tempo, espresso in frazioni di anno, impiegato per il conseguimento della Laurea (limitatamente al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni al tempo d si sottrae il tempo trascorso all’estero nell’ambito di programmi Erasmus). Per d>4, p assume il valore 0 e valori di p maggiori di uno sono ridotti a uno. La seguente tabella calcola tale contributo per alcune sedute di laurea in funzione della data di prima immatricolazione magistrale/specialistica:
Data prima
Immatricolazione Ottobre
2016 Dicembre
2016 Marzo
2017 Maggio
2017 Luglio
2017 Ottobre
2017 Dicembre
2017 Marzo
2018
1 ottobre 2014 1,00 1,00 1,00 0,94 0,83 0,67 0,56 0,39
1 ottobre 2013 0,67 0,56 0,39 0,28 0,17 0,00 0,00 0,00
1 ottobre 2012 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

- un massimo di otto punti per la prova finale di cui tre per la qualità della presentazione e della discussione della tesi
3. Ai candidati che, partendo da un voto base di almeno 102, raggiungono il punteggio di 110 può essere attribuita la lode con voto unanime della Commissione.
4. Con riferimento all’ultima aliquota di cui al comma 2 punto (b), l’attribuzione di un punteggio di 8 punti è subordinata alla presenza di una contro-relazione. La richiesta di un controrelatore deve essere presentata dal relatore al Direttore del Dipartimento almeno 15 giorni prima della data della sessione di Laurea. In tal caso il Direttore del Dipartimento, su proposta del Coordinatore del Corso di Studio, nomina un controrelatore almeno sette giorni prima della data della sessione di Laurea.
5. Limitatamente al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica, in presenza di un controrelatore e di una tesi di eccezionale qualità, ai candidati che conseguono la Laurea Magistrale in corso, il cui voto base risulti almeno pari a 110 e che abbiano ottenuto la lode, può essere all’unanimità altresì concessa la menzione.

4.14 Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni saranno rese disponibili sui siti web del Dipartimento (www.diies.unirc.it) e/o dell’Ateneo (www.unirc.it).

5. Allegati
Allegato A1 Schede SUA-CdS 2016 L-8
Allegato A2 Schede SUA-CdS 2016 LM-29
Allegato A3 Schede SUA-CdS 2016 LM-27
Allegato B Insegnamenti attivati nell’ambito dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale secondo il DM 270/2004
Allegato C1 Piano di Studio del Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione
Allegato C2 Piani di Studio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica
Allegato C3 Piani di Studio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni
Allegato D1 Propedeuticità insegnamenti attivati nel Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione
Allegato D2 Propedeuticità insegnamenti attivati nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica
Allegato D3 Propedeuticità insegnamenti attivati nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni
Allegato E1 Regolamento del Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione
Allegato E2 Regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica
Allegato E3 Regolamento del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1693217/3252

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Servizi

Tel +39 0965.1693422

Fax ++39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Didattica e orientamento

Tel ++39 0965.1693386/3385

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691474

Fax +39 0965.1691475

Indirizzo e-mail

Amministrazione

Tel +39 0965.1693214

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Ricerca

Tel +39 0965.1693217

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Social

Feed RSS

Facebook

Twitter

YouTube