Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Il Dipartimento

Il DIIES si caratterizza per il forte orientamento allo studio ed allo sviluppo di nuovi metodi e competenze avanzate in diversi settori dell’ingegneria, con una particolare vocazione per le attività di analisi e ricerca tecnologica che si fondano sia sulle discipline di base (scienze matematiche, fisiche, chimiche, etc.) che sull’interazione ed integrazione di competenze trasversali nelle aeree specialistiche dell’ingegneria Civile, Industriale e dell’Informazione.

L’innovazione tecnologica costituisce, di fatto, il fattore determinante sia delle attività di ricerca che di quelle didattiche che il Dipartimento sviluppa con metodologie e tecniche di avanguardia, con evidenti ricadute in termini di risultati: offerta didattica di eccellenza, a tutto vantaggio delle richieste del territorio e del mondo del lavoro, integrazione scientifica e culturale tra diverse aree di competenza, sviluppo di importanti sinergie che derivano dall’innovativo ambito di azione.

L’attività di studio ed analisi riguarda alcuni aspetti applicativi fortemente legati ad ambiti di intervento particolarmente importanti nella società odierna, dal supporto alla qualità della vita alla produzione di energia sicura, pulita ed efficiente, dai trasporti intelligenti ed eco-compatibili alle tecnologie ICT a supporto di una società innovativa, inclusiva e sicura.

In piena continuità con l’impegno profuso in questa direzione nel corso degli anni, oltre ai percorsi di studio tradizionali, triennali e di specializzazione, il Dipartimento eroga, sulla base di fondi e scopi specificamente stabiliti, Master e Corsi di Perfezionamento, sia di primo che di secondo livello (ad esempio, Master di primo livello per finalità di raccordo tra le lauree magistrali di area LM 27 e area LM23 in ambito ITS e Smart Green and Lean Cities, nonché Master di primo e secondo livello connessi ai progetti di ricerca di rilevanza nazionale, quali quelli già in corso di svolgimento o approvati in area Energia, Domotica, Sicurezza). Ciò al fine di valorizzare le sinergie tra le diverse aree del Dipartimento per la formazione di specialisti in grado di proporre, progettare e gestire sistemi innovativi, basati sull’utilizzo di competenze ICT, industriali e di base in applicazioni di pianificazione e gestione real time di sistemi complessi per la città ed il territorio, quali, ad esempio, le reti di trasporto e le reti per l’energia, in un’ottica smart, lean and green. Particolare attenzione viene data anche alle componenti strutturali ed infrastrutturali.

La presenza di un congruo numero di laboratori, raggruppati in una zona ben definita, costituisce un punto di forza del DIIES, in virtù delle forti sinergie derivanti dalle attività congiunte tra aree di ricerca complementari tra loro, il che incrementa le potenzialità in termini di progettualità e, dunque, di opportunità per studenti e ricercatori.
Il successo ottenuto da diversi afferenti al DIIES nei progetti PON fase II, riguardanti la costituzione di laboratori misti pubblico-privati e distretti tecnologici, permetterà, a breve, di potenziare significativamente le strutture dedicate alla sperimentazione e allo sviluppo di nuove aree dedicate alla ricerca.

Aree CUN

Le aree CUN nell’ambito delle quali si colloca il Dipartimento sono:
Area 01 - Scienze matematiche e informatiche
Area 02 - Scienze fisiche
Area 08 - Ingegneria civile ed architettura
Area 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione.
L’area CUN prevalente, in termini numerici, è l’Area 09, ma la presenza di personale di Area 08 e di aree di base permette al Dipartimento di contare su un’ampia gamma di competenze per poter realizzare gli obiettivi di ricerca e didattica.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1693217/3252

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Servizi

Tel +39 0965.1693422

Fax ++39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Didattica e orientamento

Tel ++39 0965.1693386/3385

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691474

Fax +39 0965.1691475

Indirizzo e-mail

Amministrazione

Tel +39 0965.1693214

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Ricerca

Tel +39 0965.1693217

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram