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Tecnologie per la sicurezza informatica

Corso Ingegneria Informatica e dei sistemi per le Telecomunicazioni
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Reti ed applicazioni
Anno Accademico 2019/2020
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05
Anno Secondo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)

Canale unico

Docente FRANCESCO ANTONIO BUCCAFURRI
Obiettivi OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi del corso, in accordo ai descrittori di Dublino, sono
i seguenti:

1) Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza delle principali tecnologie, metodologie pratiche e relativi standard di base nel dominio della cybersecurity.

2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione
Capacità basilare di applicare le conoscenze apprese per la verifica di sicurezza di un sistema IT
o di sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware.

3) Capacità di trarre conclusioni
Capacità basilare di valutare la strategia da metter in atto per un assessment di sicurezza o per
loi sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware


4) Abilità comunicative
Capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica e con linguaggio appropriato in ambito tecnico di cybersecurity

5) Capacità di apprendere
Capacità di apprendimento di nuove metodologie pratiche, tecnologie e standard nel dominio della cybersecurity.


MODALITA' DI ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE


La prova d'esame consiste nella preparazione e discussione di un elaborato progettuale
e in una prova orale la cui durata media è di 40 minuti.
L'elaborato progettuale è di norma sviluppato in gruppo. I gruppi sono massimo di 3 studenti.
Nella prova orale viene discusso l'elaborato, in maniera da evidenziare il contributo del singolo candidato,
e i concetti illustrati a lezione inerenti al programma del corso, spaziando su almeno 3 argomenti diversi.

L’obiettivo della prova progettuale, in relazione ai descrittore di Dublino, è quello di valutare:

1) Conoscenze e capacità di comprensione
Il grado di conoscenza delle principali tecnologie, metodologie pratiche e relativi standard di base nel dominio della cybersecurity.

2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione
In maniera principale, la capacità basilare di applicare le conoscenze apprese per la verifica di sicurezza di un sistema IT
o di sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware.


3) Capacità di trarre conclusioni
La capacità basilare di valutare la strategia da metter in atto per un assessment di sicurezza o per
lo sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware.


4) Abilità comunicative
La capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica e con linguaggio appropriato in ambito tecnico di cybersecurity,
e di lavorare in team.

5) Capacità di apprendere
La capacità di apprendimento di nuove metodologie pratiche, tecnologie e standard nel dominio della cybersecurity.



L’obiettivo della prova orale, in relazione ai descrittore di Dublino, è quello di valutare:

1) Conoscenze e capacità di comprensione
Il grado di conoscenza delle principali tecnologie, metodologie pratiche e relativi standard di base nel dominio della cybersecurity.

2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione
In misura minore, la capacità basilare di applicare le conoscenze apprese per la verifica di sicurezza di un sistema IT
o di sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware.


3) Capacità di trarre conclusioni
La capacità basilare di valutare la strategia da metter in atto per un assessment di sicurezza o per
lo sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware.


4) Abilità comunicative
La capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica e con linguaggio appropriato in ambito tecnico di cybersecurity.

5) Capacità di apprendere
In misura minore, la capacità di apprendimento di nuove metodologie pratiche, tecnologie e standard nel dominio della cybersecurity.

Il voto finale sarà determinato attraverso una valutazione complessiva delle due prove.

Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:

30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente VINCENZO CALABRO'
Obiettivi OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi formativi del corso, in accordo ai descrittori di Dublino, sono
i seguenti:

1) Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza delle principali tecnologie, metodologie pratiche e relativi standard di base nel dominio della cybersecurity.

2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione
Capacità basilare di applicare le conoscenze apprese per la verifica di sicurezza di un sistema IT
o di sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware.

3) Capacità di trarre conclusioni
Capacità basilare di valutare la strategia da metter in atto per un assessment di sicurezza o per
loi sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware


4) Abilità comunicative
Capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica e con linguaggio appropriato in ambito tecnico di cybersecurity

5) Capacità di apprendere
Capacità di apprendimento di nuove metodologie pratiche, tecnologie e standard nel dominio della cybersecurity.


MODALITA' DI ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE


La prova d'esame consiste nella preparazione e discussione di un elaborato progettuale
e in una prova orale la cui durata media è di 40 minuti.
L'elaborato progettuale è di norma sviluppato in gruppo. I gruppi sono massimo di 3 studenti.
Nella prova orale viene discusso l'elaborato, in maniera da evidenziare il contributo del singolo candidato,
e i concetti illustrati a lezione inerenti al programma del corso, spaziando su almeno 3 argomenti diversi.

L’obiettivo della prova progettuale, in relazione ai descrittore di Dublino, è quello di valutare:

1) Conoscenze e capacità di comprensione
Il grado di conoscenza delle principali tecnologie, metodologie pratiche e relativi standard di base nel dominio della cybersecurity.

2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione
In maniera principale, la capacità basilare di applicare le conoscenze apprese per la verifica di sicurezza di un sistema IT
o di sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware.


3) Capacità di trarre conclusioni
La capacità basilare di valutare la strategia da metter in atto per un assessment di sicurezza o per
lo sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware.


4) Abilità comunicative
La capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica e con linguaggio appropriato in ambito tecnico di cybersecurity,
e di lavorare in team.

5) Capacità di apprendere
La capacità di apprendimento di nuove metodologie pratiche, tecnologie e standard nel dominio della cybersecurity.



L’obiettivo della prova orale, in relazione ai descrittore di Dublino, è quello di valutare:

1) Conoscenze e capacità di comprensione
Il grado di conoscenza delle principali tecnologie, metodologie pratiche e relativi standard di base nel dominio della cybersecurity.

2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione
In misura minore, la capacità basilare di applicare le conoscenze apprese per la verifica di sicurezza di un sistema IT
o di sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware.


3) Capacità di trarre conclusioni
La capacità basilare di valutare la strategia da metter in atto per un assessment di sicurezza o per
lo sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware.


4) Abilità comunicative
La capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica e con linguaggio appropriato in ambito tecnico di cybersecurity.

5) Capacità di apprendere
In misura minore, la capacità di apprendimento di nuove metodologie pratiche, tecnologie e standard nel dominio della cybersecurity.

Il voto finale sarà determinato attraverso una valutazione complessiva delle due prove.

Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:

30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

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Nessuna lezione pubblicata
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