Storia

Il Dipartimento DIIES (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile) nasce come naturale evoluzione del Dipartimento DIMET (Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti) della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, istituita nell'anno 1983 con l'attivazione del Corso di Laurea in Ingegneria Civile sez. Trasporti presso l’ex Brefotrofio, sito in Via Emilio Cuzzocrea.

Nel corso degli anni la Facoltà di Ingegneria ha via via ampliato la propria offerta formativa, procedendo all’attivazione, nell’Anno Accademico 1992/93, del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica ed alla contemporanea trasformazione del Corso di Laurea in Ingegneria Civile - sez. Trasporti negli indirizzi Idraulica, Strutture e Trasporti.
Nell’Anno Accademico 1997/98 sono stati attivati i Diplomi Universitari in Ingegneria delle Infrastrutture ed Ingegneria delle Telecomunicazioni, e, negli anni successivi, i Corsi Sperimentali di Laurea - in due livelli - in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Civile, Ingegneria Elettronica ed Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
Dal mese di luglio 1997 la Facoltà di Ingegneria ed i suoi due Dipartimenti - DIMET e MecMat - si sono trasferiti in ampi ed attrezzati locali in località Feo di Vito.

Nel corso del 2012, con l’applicazione della “legge Gelmini” e l’approvazione del nuovo Statuto di Ateneo, il DIIES raccoglie la prestigiosa eredità di ricerca e sperimentazione del DIMET alla quale, a partire dall’Anno Accademico 2013/2014, affianca la gestione diretta delle funzioni più specificatamente legate all’organizzazione, allo svolgimento ed alla programmazione delle attività didattiche degli insegnamenti universitari.

Il DIMET, originariamente costituito con il nome di DIEMA, era stato istituito con Decreto Rettorale n. 833 del 30/10/93, a seguito della disattivazione degli Istituti di Ingegneria Elettronica e di Matematica. Le competenze in esso presenti lo caratterizzarono sin da subito come Dipartimento a vocazione tecnologica, ma con interessi rivolti anche verso i problemi del territorio e dell'ambiente. Nel corso degli anni, nell'ambito dell'alta formazione, il DIMET ha organizzato e gestito numerosi Dottorati di Ricerca, molti dei quali in qualità di sede amministrativa: Ingegneria Elettronica, Ingegneria dei Trasporti e della Logistica, Ingegneria Elettrica e dell'Automazione e Ingegneria Informatica, Biomedica e delle Telecomunicazioni, e due come sede consorziata: Fisica Tecnica Ambientale e Ingegneria della Sicurezza delle Infrastrutture Stradali e Ferroviarie.

Una delle principali peculiarità del DIMET, che ne ha caratterizzato la lunga attività, è costituita dalle numerose convenzioni attivate con enti pubblici e privati e l’elevato numero di progetti di ricerca (RdB, PRIN, PRIT, CNR, POP, FIRB, etc.) attivati.
Il DIIES eredita, in particolare, 15 laboratori di ricerca attivi, alcuni dei quali svolgono anche attività conto terzi, una biblioteca dotata di numerosi testi scientifici, riviste e volumi di interesse generale (attualmente sono in dotazione oltre 2500 tra libri e riviste) ed una interessante collana di Quaderni, suddivisa in una serie Scientifica ed una Didattica.