Messaggeri della Conoscenza - A Signal Processing Perspective to Smart Grids Analysis, Optimization, and Management

AVVISO DI SELEZIONE
riservato agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria e agli studenti del terzo anno del
Corso di Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale indirizzo Energia
per la partecipazione alle attività didattiche previste dal progetto “Messaggeri della Conoscenza”

A SIGNAL PROCESSING PERSPECTIVE TO SMART GRID ANALYSIS,
OPTIMIZATION, AND MANAGEMENT (ID 516)

Settembre-Ottobre 2013

e per la successiva selezione per la partecipazione alle attività da svolgersi presso
IMPERIAL COLLEGE, LONDRA, UK
gennaio 2014/maggio 2014

Direttore DICEAM - prof. Nicola MORACI
Docente – Prof. Dr. Danilo MANDIC
Responsabile scientifico del progetto
prof. Francesco Carlo MORABITO

FINALITÀ

È indetta una selezione per colloquio individuale motivazionale al fine di individuare n. 10 studenti afferenti ai Corsi di studio su indicati, che possano partecipare alle attività didattiche previste dal programma didattico “A Signal Processing Perspective to Smart Grids Analysis, Optimization, and Management” che si terrà presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento DICEAM, tra l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre 2013, all’interno del progetto “Messaggeri della Conoscenza”.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il Seminario prevede la partecipazione di dieci (10) studenti, regolarmente iscritti ai corsi di studio menzionati per l’a. a. 2012/13. Il Dipartimento si riserva di valutare l’ammissione di ulteriori 10 studenti partecipanti in qualità di Uditori.

Il Seminario si terrà presso la sede del Dipartimento DICEAM dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ex Facoltà di Ingegneria, di via Graziella, Feo di Vito, secondo il programma allegato al presente avviso di selezione.

Gli studenti saranno seguiti da ricercatori e tutor esperti di settore per tutta la durata del Seminario.
Il corso prevede una valutazione finale di idoneità, con l’attribuzione di n. 3 CFU nell’ambito delle attività curriculari previste dall’ordinamento didattico dei corsi di studio (attività formative a scelta dello studente).

I due (2) migliori studenti, a giudizio insindacabile del Prof. Danilo Mandic e del Prof. Francesco Carlo Morabito, fra i dieci studenti partecipanti al Seminario, saranno selezionati per svolgere, all’interno del progetto Messaggeri della Conoscenza, un periodo di attività didattiche di due mesi presso l’Imperial College di Londra, secondo il programma allegato al presente avviso di selezione.

Il periodo di attività di cui le spese sono coperte dal finanziamento del progetto, è previsto fra gennaio 2014 e aprile 2014.

La Commissione si riserva la possibilità di ammettere al corso, ulteriori dieci (10) studenti in qualità di Uditori, che parteciperanno a pieno titolo a tutte le attività didattiche e potranno ottenere l’idoneità; ma non l’attribuzione di CFU né potranno in ogni caso partecipare alle attività da svolgersi presso le sedi estere.

REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE:

- Essere regolarmente iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria o al corso di studio in Ingegneria
Civile – Ambientale (3°anno).
- Aver sostenuto gli insegnamenti del SSD ING-IND/31.
- Buona conoscenza della lingua inglese (livello B1).

Saranno considerati titoli preferenziali e concorreranno alla valutazione dei candidati:
1. Il numero di CFU (Crediti Formativi Universitari) acquisiti al momento della domanda.
2. La media ponderata dei voti riportati negli esami superati nel Corso di Laurea.
3. Avere conseguito Certificazione delle competenze linguistiche di lingua Inglese – Livello B2 o superiore.

Per la partecipazione alla seconda parte del programma secondo le specifiche del bando MIUR e del programma didattico presentato dal docente, verranno prioritariamente considerati gli studenti della Laurea Magistrale classe LM-35.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione al colloquio di selezione, compilate secondo il format reso disponibile, corredate da un curriculum vitae da cui si evincano tutti gli esami sostenuti dovranno essere consegnate entro le ore 12.00 del 24 luglio 2013 presso la Segreteria del Dipartimento DICEAM, sito al V piano dell’ex Facoltà di Ingegneria, via Graziella, Feo di Vito e trasmesse per conoscenza al seguente indirizzo di posta elettronica: morabito@unirc.it - oggetto: Messaggeri della conoscenza: SMART GRIDS.

SELEZIONE

Il colloquio si svolgerà il giorno 25 luglio 2013 alle ore 08.30 presso il Dipartimento DICEAM.

Allegati: Avviso di selezione - Programma attività - domanda di partecipazione