4 aprile Laboratori dei Tavoli Tematici del processo di comunicazione e partecipazione del Piano Strutturale Comunale di Reggio Calabria

Il Laboratorio di Strategie Urbane e Territoriali per la pianificazione, diretto dalla prof. Francesca Moraci, gestirà i Laboratori dei Tavoli Tematici nell’ambito delle attività del Piano di Comunicazione al processo di formazione del PSC. Nell’ambito delle attività del Piano di Comunicazione “Dal DP al PSC. Le attività di comunicazione al processo di formazione del Piano Strutturale Comunale, PSC, di Reggio Calabria” è previsto lunedi 4 aprile alle ore 15.00, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Reggio Calabria, il Tavolo Tematico “Ambiente e territorio, infrastrutture e grandi opere”. I Tavoli Tematici, promossi dall’Assessore all’Urbanistica avv. Demetrio Porcino, rappresentano momenti di confronto tecnico/politico sulle scelte alla base del Documento Preliminare del PSC e prevedono l’attivazione di Laboratori Tematici nonché di dibattiti sugli argomenti di specifico interesse della giornata. Nell’ambito del Laboratorio “Ambiente e territorio, infrastrutture e grandi opere” saranno sviluppate idee e proposte relativamente alle seguenti linee tematiche: Riqualificazione, Difesa del suolo, Paesaggio, Aree protette e aree rurali, Viabilità. Durante le giornate saranno inoltre presentate le sintesi dei contenuti del Quadro Conoscitivo e del Documento Preliminare approvato in Giunta Comunale nel Marzo 2010 quali risultati della prima fase del lavoro svolto dai progettisti incaricati, proff arch. F. Karrer, L.Colombo, F. Moraci. Le sintesi del documento approvato, le strategie e le modalità alla base del DP sono riportate nei materiali divulgativi che saranno distribuiti ai partecipanti. Saranno presenti l’assessore avv. Demetrio Porcino, la prof. arch. Francesca Moraci, progettista in RTP del PSC di Reggio Calabria e componente del comitato scientifico del Piano di Comunicazione del PSC di Reggio Calabria, il Comitato scientifico del Laboratorio Tematico composto da: dott. D. Arena, arch. G. Artuso, dott. G. Bombino, arch. M. Cammera, ing. F. Cirianni, ing. P. Crucitti, dott. G. Mandaglio, dott. V. Pizzonia, dott. A. Priolo, arch. A. Taglieri. L’Assistenza tecnico-scientifica al Piano di Comunicazione è stata affidata al Laboratorio di Strategie Urbane e Territoriali per la pianificazione-DSAT- dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, con il coordinamento scientifico della prof. Arch. Francesca Moraci (responsabile scientifico della Convenzione del Comune con il DSAT per l’assistenza tecnico-scientifica al Piano di Comunicazione), con il coordinamento tecnico del Piano di Comunicazione e dei Laboratori dei Tavoli Tematici affidato all’arch. Celestina Fazia e con il gruppo di lavoro composto dai dott. Domenico Palamara, dott. Loredana Imbesi dott. Teresa Labate.