Crotone: 18 giugno convegno S.Re.Va.Pr.O. (Strategie di REcupero e VAlorizzazione del Processo produttivo delle Olive da tavola)

Il progetto S.Re.Va.Pr.O. (Strategie di REcupero e VAlorizzazione del Processoproduttivo delle Olive da tavola), nasce dalla volontà dei Soggetti Proponenti di attuare una pluralità di azioni, interventi e servizi innovativi per il miglioramento del comparto olivicolo calabrese.
S.Re.Va.Pr.O. è un progetto di ricerca approvato e finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito dell’ Azione 3 “Sostegno alla Domanda di Innovazione nel Settore Agroalimentare” dell’Accordo di Programma Quadro (APQ) in materia di Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica.
L’idea progettuale prende spunto da un analisi delle problematiche riscontrate nell’ambito della filiera produttiva delle olive da tavola, e punta al miglioramento della materia prima in campo attraverso l’applicazione di microrganismi utili che migliorano le rese produttive e la qualità del prodotto finito, alla standardizzazione del processo produttivo di olive da tavola fermentate al naturale, ed infine al recupero e alla valorizzazione dei reflui di produzione.

Il Progetto è stato avviato nel Dicembre 2009 ed ha riguardato i seguenti temi di ricerca e innovazione identificati quali prioritari per la filiera:
- identificazione di tecniche di coltivazione, gestione agronomica, difesa, anche
attraverso l’ottimizzazione e la qualificazione della distribuzione dei fitofarmaci, per
il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni e della loro tipicità;
- gestione dei frutti in pre- e post-raccolta per la determinazione del momento ottimale
di raccolta delle olive, da olio e da mensa, o per l’ottimizzazione del contenuto di
sostanze nutraceutiche o determinanti caratteristiche sensoriali di pregio;
- progettazione, realizzazione e/o utilizzo di impianti/attrezzature per il recupero
e la valorizzazione di sottoprodotti dell’olivicoltura e dell’industria olearia (ad es.,
fenoli o nocciolino dalla sansa, residui delle potature, acque reflue) da destinare all’
utilizzazione agronomica, alla produzione di biomasse e/o concimi organici, all’ uso
cosmetico, farmaceutico o alimentare.
I risultati ottenuti garantiranno una maggiore cooperazione tra le strutture di ricerca e il sistema produttivo, garantendo così una visione complessiva delle problematiche produttive nelle Piccole e Medie Imprese.

Lunedì 18 giugno alle ore 15.00 presso il Palazzo della Provincia di Crotone (Sala Paolo Borsellino) si svolgerà il Convegno conlusivo del Progetto, tra i relatori interverrà il Prof. Marco Poiana Ordinario di Tecnologie Alimentari presso la Facoltà di Agraria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.

In allegato il programma del convegno