26 febbraio Europe 2020 Strategy for Smart, Sustainable and Inclusive Regions - Seminario internazionale

PAU logo

INTERNATIONAL SEMINAR

Europe 2020 Strategy for Smart, Sustainable and Inclusive Regions.

Key findings and policy recommendations from the Espon SIESTA Project

26/02/2013 / h. 10-14
Reggio Calabria Aula Magna Architettura

Europa 2020 è la nuova strategia UE a medio termine per fare uscire dalla crisi gli Stati Membri con la promozione di una crescita "intelligente, sostenibile e inclusiva" basata su azioni concrete ed un maggiore coordinamento delle politiche nazionali ed europee nell’ottica di una nuova governance economica europea. L’attuazione della strategia EU2020 richiede il coinvolgimento attivo degli enti locali e regionali in quanto attori chiave che possono colmare il divario di sviluppo. La nuova politica di coesione 2014-2020 e la programmazione dei fondi strutturali sono orientati verso il conseguimento degli obiettivi e delle priorità della strategia EU2020 e della coesione territoriale e socio-economica europea.

Il seminario si prefigge di presentare, per la prima volta in Italia, il progetto di ricerca europeo Espon SIESTA "Spatial Indicators for a Europe 2020 Strategy Territorial Analysis" focalizzato sullo studio della dimensione territoriale della strategia Europa 2020. L’evento intende avviare un confronto dinamico tra la comunità accademica, gli attori sociali e le autorità locali e regionali calabresi volto a individuare i modi più efficaci per implementare la strategia EU2020 in Calabria.

L’evento è organizzato in due sessioni. La prima sessione sarà animata sia dai partner del consorzio universitario Espon Siesta che presenteranno i principali risultati della ricerca Siesta e l’Atlante con oltre cinquanta mappe tematiche contenente raccomandazioni politiche sui Paesi UE a vari livelli NUTS sui tre pilastri della strategia Europa 2020, che dai rappresentanti ESPON che descriveranno i vantaggi che la piattaforma Espon può offrire alle autorità nazionali e regionali.
La seconda sessione mira ad ascoltare le esigenze ed individuare le priorità degli stakeholders e delle autorità locali e regionali calabresi – con uno scambio di idee tra accademici e ricercatori – nel contesto di Europa 2020 con lo sguardo rivolto sia alla nuova politica europea di coesione che al nuovo Programma Quadro su ricerca e innovazione Horizon 2020 che supporterà l’Unione europea nelle cosiddette “sfide globali” dei nostri tempi (cambiamento climatico, trasporti, sicurezza energetica e alimentare, salute e invecchiamento della popolazione), fornendo ai ricercatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e sostenendo la cooperazione transfrontaliera e l’eccellenza anche grazie alla semplificazione delle procedure burocratiche per l’accesso alle risorse.

I risultati che si intendono raggiungere attraverso questo Seminario sono:
a) fare emergere priorità ed esigenze della Regione Calabria nel contesto della strategia Europa 2020;
b) raccogliere osservazioni ed idee per la costruzione di possibili azioni innovative di cooperazione transnazionale a supporto del territorio calabrese;
c) sottolineare l’importanza del progetto Espon Siesta e del consorzio universitario nel facilitare la Regione Calabria a costruire la sua visione di Europa 2020;
d) evidenziare il ruolo delle reti universitarie internazionali nel disegnare le strategie di azione dei decisori politici nel contesto della nuova programmazione dei fondi strutturali.

Il Seminario coinvolgerà la comunità accademica, le parti interessate e le autorità regionali e locali, al fine di discutere il potenziale strategico della strategia EU2020 per le regioni e le città sia dal punto di vista del Consorzio Siesta che da quello dei ricercatori e delle istituzioni.

Il Seminario è gratuito ed aperto a studenti, dottorandi, ricercatori, amministratori locali, associazioni, docenti.

L’evento è organizzato dal Gruppo di Ricerca del Dipartimento PAU Università Mediterranea di Reggio Calabria Partner del SIESTA Project Espon 2013.

Locandina allegata.

Il sito ufficiale del progetto SIESTA è www.siestaproject.eu