Attivazione del primo Corso di dottorato di ricerca internazionale in “Urban Regeneration and Economic Development” - Conferenza stampa

L’Università Mediterranea di Reggio Calabria ha attivato il primo Corso di dottorato di ricerca internazionale in “Urban Regeneration and Economic Development”della durata di tre anni.

Oggi pomeriggio l'iniziativa è stata illustrata in conferenza stampa alla presenza del Prorettore delegato all’internazionalizzazione, prof. Francesco Carlo Morabito, del prof. Enrico Costa, coordinatore del corso, del prof. Christer Bengs dell’Aalto University YTK Center – Finland, del prof. Massimiliano Ferrara, dirigente generale del Dipartimento Cultura della Regione Calabria e presidente della Commissione MIUR Ricerca industriale e dalla ricercatrice della Mediterranea prof.ssa Carmelina Bevilacqua, coordinatrice del progetto.

I 12 dottorandi, selezionati con apposito bando di concorso, hanno iniziato dalla fine di gennaio a frequentare le lezioni in spacied planning tenute dal prof. Christer Bengs dell’Aalto University YTK Center – Finland, cui seguiranno successivamente quelle di tutti gli altri docenti del network internazionale del progetto, sotto il coordinamento del prof. Enrico Costa e della dott.ssa Lina Bevilacqua.

Il programma del dottorato offre la straordinaria opportunità di avvalersi della preparazione accademica della prestigiosa Northeastern University of Boston (USA).
Nel primo e nell’ultimo anno, gli studenti frequenteranno i corsi presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria (IT), mentre il secondo anno prevede un periodo obbligatorio di dodici mesi da svolgere presso la Northeastern University of Boston (USA), che fa parte del network costituito per il progetto CLUDs.

Il corso di dottorato internazionale è stato fortemente sostenuto dalla Regione Calabria, in particolare dall’avv. Bruno Calvetta dirigente generale Dipartimento Lavoro e Politiche Sociali e autorità di gestione Regione Calabria per il Fondo Sociale Europeo e dal prof Massimiliano Ferrara dirigente generale del Dipartimento Cultura della Regione Calabria e Presidente della Commissione MIUR Ricerca industriale.

E’ interamente finanziato su fondi POR Calabria FSE 2007/2013 - Asse V - Obiettivo Operativo N.4.

Programma del Corso di dottorato
Primo anno
(Sede: Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria)
Durante il primo anno i dottorandi sono tenuti a frequentare le lezioni presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Oltre alle tradizionali lezioni, il programma prevede due serie di conferenze, una presieduta dal NEU (Northeastern University of Boston) e l'altra presieduta dal SDSU (San Diego State University Unit). Le lezioni riguarderanno i principali aspetti di rigenerazione urbana negli Stati Uniti, in termini di pianificazione economica e urbanistica.
La serie di conferenze consistono in:
1. Urban Planning in European Context – University of Aalto Unit;
2. Urban Regeneration in European context – University Salford Unit Communty Planning and City Planning – San Diego State University Unit
3. Introduction to Economics and Local Economic Development – Northeastern University of Boston Unit.
Le lezioni hanno lo scopo di preparare gli studenti per il secondo anno che si terrà negli Stati Uniti.
Secondo anno
(Sede: Northeastern University of Boston)
Durante il secondo anno i dottorandi sono tenuti a frequentare le lezioni negli Stati Uniti, presso la Northeastern University di Boston. Il programma di studio prevede i seguenti corsi:
Applied Microeconmics
Regional Economics
Applied Econometrics
Strategizing Public Policy.
Urban Economic Development
Climate Changes, Cities and Sustainability
Terzo anno
(Sede: Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria)
Durante il terzo anno i dottorandi completeranno la loro tesi. L'ammissione alla prova finale è subordinata alla valutazione positiva della tesi da parte del supervisore e del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca.

Tutte le informazioni sono disponibili su:

Progetto CLUDs

CLUDs “Commercial Local Urban Distric Programme” è un progetto del 7° Programma Quadro Marie Curie 2010 IRSES (Marie Curie International Research Staff Exchange Scheme ) predisposto da una partnership internazionale coordinata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

La partnership internazionale è costituita dalle seguenti Università:
1. Università degli Studi “Mediterranea” Reggio Calabria
2. Salford University of Manchester (UK)
3. Aalto University (Finlandia),
4. Northeastern University di Boston (USA)
5. San Diego State University (USA)
6. Centro di Ricerca de “La Sapienza” sulla Valorizzazione e gestione dei centri storici minori Fo.Cu.S. (Italy)

Il Programma IRSES è finalizzato al rafforzamento di partnership di ricerca su particolari tematiche innovative attraverso lo scambio di ricercatori e tra l’Europa e i Paesi ExtraEuropei.

Il progetto CLUDs ha come obiettivo la progettazione fisica, economico-finanziaria e sostenibile dei centri commerciali naturali tradotti in Commercial Local Urban District, che si sostanzia nella sperimentazione di dinamiche di rigenerazione urbana attraverso forme di partecipazione pubblico-privata nell’attivazione di nuovi modelli di gestione urbana.
In particolare, partendo dalla teoria alla base della costruzione di distretti urbani (come ad esempio i BID americani Business Improvement District) e raccogliendo le recenti esperienze sviluppate in alcune città italiane (si ricorda in particolare Torino e Napoli) attraverso la creazione dei cosiddetti Centri Commerciali Naturali e l’attivazione delle zone franche urbane, il progetto di ricerca intende sviluppare un modello di gestione urbana collegando i siti di produzione alle aree di commercializzazione attraverso il concetto del milieu.