XXIX Campionati Nazionali di Sci per dipendenti universitari: Mediterranea Dolo…MITICA

Eccellente risultato della squadra dell’Università Mediterranea ai XXIX Campionati Nazionali di Sci per dipendenti universitari che si sono svolti a San Martino di Castrozza dal 27 Gennaio al 3 Febbraio e come ogni anno organizzati dall’ANCIU, Associazione Nazionale Circoli Universitari

Guidati in ogni attività e con perfetta organizzazione logistica dal Presidente del CRAL, Loredana Orlando, gli atleti della Mediterranea hanno conquistato delle riguardevoli posizioni che hanno consentito al nostro Ateneo una posizione onorevole in rapporto al numero dei partecipanti alle gare.
Iniziamo col nostro ricercatore Martino Milardi classificatosi al 2° posto nello Slalom Gigante (cat. A5) e ad un eclatante 5° posto assoluto nello Slalom Gigante di Eccellenza (riservato ai migliori classificati delle categorie), confermando così gli importanti podi consecutivi degli anni precedenti. I piazzamenti sono di particolare rilievo considerando che Milardi ha subìto un grave infortunio alla spalla e al ginocchio sinistro per un incidente occorsogli nelle prove del lunedì. Questo ha costretto il nostro atleta a correre con dei tutori rigidi e infiltrazioni che hanno inciso sulla scelta delle traiettorie ottimali, quindi sul tempo di gara. E’ quindi un onore vedere la Mediterranea sul podio e tra i primi cinque atenei italiani insieme a Venezia, Trieste, Torino e Padova.

Nelle stesse categorie, ottime prove del Professore Francesco Bagnato, anche lui in non perfette condizioni fisiche, ma che continua il trend positivo degli ultimi campionati scalando posizioni prestigiose con un 19° (sempre cat. A5) e un 51° nel gigante di eccellenza di assoluto valore visti i diversi atleti “lasciati dietro”. All’esordio nella prova di slalom gigante il dott. Daniele Politi che si è ben difeso arrivando al 25° posto di categoria (A3) garantendo quindi punteggi utili alla classifica assoluta degli Atenei, cimentandosi anche nella prova di fondo a tecnica classica, offrendo quindi un fondamentale contributo alla causa. Sempre nel Fondo assume particolare rilievo il 14° posto di categoria del Prof. Alberto de Capua che si è sorprendentemente posizionato al 79° posto nella classifica assoluta pur calzando per la prima volta gli sci di fondo. Dulcis in fundo una menzione particolare per la notevole prova della professoressa Francesca Martorano, anche lei all’esordio assoluto nel fondo, che ha portato punti preziosi alla classifica generale per Ateneo in quanto ha “chiuso” almeno una parte delle classifiche femminili, da sempre tallone d’achille del nostro Ateneo.
Ai Campionati hanno partecipato 19 Atenei, un numero inferiore rispetto alla media dei 22 degli altri anni ma che di converso ha registrato un aumento dei partecipanti sia alle gare che come accompagnatori e familiari. Basta pensare che gli alberghi di S. Martino hanno sfiorato il tutto esaurito, così come è da sottolineare la speciale e calorosa accoglienza della cittadina dolomitica per tutti i partecipanti. In questo senso, i componenti della “spedizione” della Mediterranea hanno partecipato al programma delle attività e manifestazioni previste per i “non sciatori” che prevedeva escursioni in slitta, ciaspolate (anche notturne) con guide alpine, degustazione di prodotti tipici, giornate di sport e per i bambini presso il centro polifunzionale, ecc…. L’alto livello di comfort offerto dalle strutture di S.Martino è stato garantito dai centri wellness di cui erano dotati tutti gli alberghi ospitanti.

Le giornate di gara si sono svolte in un piacevole clima di amicizia e sano agonismo che hanno alimentato il tifo del parterre al traguardo, a prescindere dalle categorie dove età, impegno e risultati dei partecipanti si prestava ai diversi siparietti da parte dell’animazione.

In sintesi, questi i risultati dei nostri atleti:

• Martino Milardi: 2° Slalom Gigante (Cat. A5). 5° Assoluto Slalom Eccellenza. Punti 1092
  • Francesco Bagnato: 19° Slalom Gigante (Cat. A5). 59° Assoluto Slalom Eccellenza. Punti 504
  • Daniele Politi: 25° Slalom Gigante (Cat. A3) 137° Assoluto Generale. 17° (Cat. A3) Fondo Tecnica Classica. 98° Assoluto. Punti 152
  • Alberto De Capua: 14° (Cat. A4) Fondo Tecnica Classica. 79° Assoluto. Punti 290
  • Francesca Martorano: 8° (Cat. C6) Fondo Tecnica Classica. 46° Assoluto. Punti 113