New Deal progetto di mobilità internazionale ToM for Climate Change

L'Associazione New Deal apre la possibilità di mobilità internazionale su scala locale, regionale e nazionale per il seguente progetto in partenariato.

TIPOLOGIA: “Youth in Action” – Azione 3.1.2 Training Course
TITOLO DEL PROGETTO: “ToM for Climate Change”

PARTNERS ADERENTI AL PROGETTO:
Turchia (applicant e promotore principale);
Partners (in ordine alfabetico): Armenia, Croazia, Giordania, Grecia, Italia, Russia.

PROGRAMMA: disponibile in allegato
DATE: 10-16 Aprile 2013
LUOGO: Istanbul, Turchia
NUMERO DI PARTECIPANTI ITALIANI: da 2 a 3 su scala nazionale

TEMATICHE DEL PROGETTO:
Attraverso metodologie di educazione non formale verranno trattate le seguenti tematiche:
- Tecnologia Mediatica,
- Risorse Umane
- Cambio Climatico

SUMMARY IN LINGUA INGLESE (originale):
The project called TOM for Climate Change is aimed to train and support youth workers on new media technologies for informing the youth on climate changes. By the training course, we aimed to raise the awareness the importance of the climate problems and the innovative solution approaches to use the new technologies.

SUMMARY IN LINGUA ITALIANA (traduzione):
Il progetto chiamato “TOM for Climate Change” ha la finalità di formare e supportare youth workers sulle tecnologie mediatiche per informare i giovani sul cambio climatico. Attraverso tale training course si pretende di consapevolizzare l’importanza dei problemi relativi al cambio climatico and approchi e soluzioni innovative atte all’uso delle tecnologie.

REQUISITI DEI CANDIDATI ITALIANI:
Requisiti obbligatori:
- Età compresa tra i 18 ed i 35 anni
- Comunicazione in lingua inglese (livello B2: intermedio-avanzato)
- Interesse dimostrabile nelle tematiche del progetto (fa fede la presentazione e la motivazione scritta allegata alla candidatura)
- Vincolo alla partecipazione attiva e completa del progetto
Preferibile:
- Comunicazione in lingua francese
- Interesse in future occasioni di parecipazione in progetti internazionali cn Associazione di Volontariato New Deal
- Predisposizione per comprendere le differenze culturali esistenti in Europa

PREPARAZIONE AL PROGETTO:
La preparazione al progetto prevede un meeting locale o via Skype nel caso in cui si tratti di una candidatura fuori da Reggio Calabria.
La fee per la preparazione è di 20€. Il/la candidato/a riceverà istruzioni sulle ultime ricerche effettuate in merito alle tematiche del progetto e verrà seguito nella formazione precedente al training course e per eventuali chiarimenti durante la fase di sviluppo del progetto.

TERMINI E CONDIZIONI:
I partecipanti avranno come unico costo a carico il 30% dei costi di viaggio che dovranno essere anticipati e successivamente una volta terminato il training verrà restituito, a mezzo bonifico o in contanti durante il progetto stesso, il 70% dei costi.
Nel rispetto delle regole del Programma Europeo “Youth in Action” ogni partecipante deve presentare tutte le carte di imbarco ed i ticket dei suddetti costi in originale (esclusi taxi e macchina). Si rende noto che il non adempimento di tali regole non permetterà il suddetto rimborso.
Per ottenere i rimborso tutti i documenti vanno inviati al promotore principale in Turchia (si consiglia raccomandata a/r per spedire i documenti).
La nostra associazione aiuterà i partecipanti selezionati durante il processo tecnico e formativo e sosterrà i partecipanti nel caso in cui sorgessero problemi in tutte le fasi del progetto (pre partenza, svolgimento del progetto, post progetto).

COME CANDIDARSI:
Responsabile del progetto: Silvia Crocitta
Per candidarsi al progetto o per ulteriori informazioni inviare un’email a: silvia.crocitta@hotmail.com (inserire in copia come destinatario anche: newdealvolontariato@gmail.com)
La candidatura deve contenere il Curriculum Vitae del partecipante e un pensiero/motivazione personale sul perché ci si sta candidando al progetto.

DOPO LA CANDIDATURA:
Nell’arco di 3 giorni la Responsabile contatterà il/la candidato/a per eventuali informazioni, delucidazioni e una intevista o domande di approfondimento.
Dopo la selezione, a mezzo ufficiale e via internet, verrà comunicata la graduatoria dei candidati accettati ed una lista d’attesa.
Avendo ricevuto la notifica, seguirà una fase formative ed i relativi documenti a supporto del partecipante e dell’Associazione di Volontariato New Deal.

DOPO IL PROGETTO:
Al rientro dal progetto si stabilirà un termine da 7 a 15 giorni per ricevere una relazione sul progetto avvenuto con i nostri partners per stabilirne la qualità e l’affidabilità della formazione. La relazione andrà accompagnata da 10 foto rappresentative del progetto da pubblicare sulla pagina ufficiale della nostra Associazione.
Il report avrà funzione informativo-analitica e verrà trasmesso solo alla Responsabile del progetto ed al Presidente dell’Associazione riservandosi il diritto di pubblicare (su notifica ed accordo) una parte del report sul sito pubblico dell’Associazione.

Scadenza presentazione candidature secondo le modalità indicate: 24/03/2013