17-18 maggio Workshop "Responsabilità e sostenibilità: verso la qualità dell'architettura e la coesione urbana e sociale"

L'UNIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARCHITETTI patrocina un ciclo di WORKSHOP E DIBATTITI su:

"RESPONSABILITA' E SOSTENIBILITA': VERSO LA QUALITA' DELL'ARCHITETTURA E LA COESIONE URBANA E SOCIALE"

Un ciclo di eventi, su interessante proposta dell'architetto Antonio R. Riverso, vice Presidente del Consiglio Mondiale degli Architetti, si svolgerà nelle città di Lamezia Terme e di Cosenza, nei mesi di aprile e di maggio, culminando, nelle giornate del 17 e 18 maggio, con l'esposizione dei risultati progettuali e la partecipazione ai dibattiti di architetti di fama nazionale ed internazionale fra cui Manfred Hegger , Nikos Fintikakis.

L’UIA sarà presente anche con il Direttore del Work Program ASaF (Architetture per un Futuro Sostenibile) Christiano Lepratti.
Scopo dell'importante iniziativa è di favorire una maggiore interazione tra il governo delle città, il mondo professionale e quello universitario al fine di incoraggiare un allargamento del dibattito che dovrà vedere coinvolti anche altri operatori del mondo della cultura, della imprenditoria, come della società dei bisogni.

A Cosenza, 7 giovani architetti assieme a 20 studenti del 4° e del 5° anno del Corso di Ingegneria Edile-Architettura dell'Università della Calabria, affronteranno le tematiche riguardanti la rigenerazione urbana del Centro Storico di Cosenza.
A Lamezia, 7 giovani architetti assieme a 20 studenti del Dipartimento Patrimonio Architettura Urbanistica dell'Università di Reggio Calabria, affronteranno le tematiche riguardanti la Riabilitazione Urbana di un “pezzo” della città di Lamezia Terme sorto dopo gli eventi calamitosi (terremoto e alluvione) del 1782-1783.

Promotori dei workshops e delle conferenze sono:

• la Città di Cosenza (arch. Occhiuto) e la Città di Lamezia Terme (prof. Gianni Speranza)
  • l'Ordine degli Architetti di Catanzaro (arch. Biagio Cantisani)
  • l'Ordine degli Architetti di Cosenza (arch. Silvano Corno)
  • il Laboratorio Project Tecnologia e il Laboratorio LASTRE del Dipartimento Patrimonio Architettura Urbanistica dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria (proff. Francesco Suraci e Cettina Fallanca).
  • il Laboratorio di Immagini del Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università della Calabria (prof Gabrio Celani).

Importante è il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, che sarà presente con i consiglieri archh. Podestà, Capuani e Marata, mentre la Regione Calabria parteciperà con ben tre Dipartimenti: Urbanistica e Governo del Territorio - Attività Produttive Politiche Energetiche e Programmazione Nazionale e Comunitaria (presente con l’ass. Giacomo Mancini)

RESPONSABILITA’ e SOSTENIBILITA’ ovvero
QUALITA’ DELL’ARCHITETTURA e COESIONE URBANA E SOCIALE
dalla RIGENERAZIONE URBANA DEL CENTRO STORICO