5 luglio Provincia + Mediterranea= 15 borse per neolaureati

Presentata in conferenza stampa al Rettorato l'iniziativa nata dalla collaborazione con la Provincia di Reggio Calabria che consentirà a 15 laureati di svolgere un tirocinio retribuito di sei mesi. Sono intervenuti: il presidente della Provincia Giuseppe Raffa e l'assessore Mario Candido, il direttore generale Marcello Zimbone, il delegato Alberto De Capua e la responsabile orientamento Elvira Calogero.

La rete tra l’Università Mediterranea e Provincia di Reggio Calabria ha prodotto negli anni importanti ricadute sul territorio, grazie ad azioni congiunte dirette all'orientamento formativo post diploma, per una scelta universitaria consapevole al fine di contrastare abbandoni ed insuccessi negli studi. Azioni che hanno posto in rete, per la prima volta, i Centri presidio scolastici della provincia di Reggio Calabria, l'Università Mediterranea, la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regione Calabria.

Nella continuità di queste azioni, per sostenere esperienze formative on the job mediante conoscenza diretta di specifici ambiti lavorativi, la Provincia ha selezionato 15 tirocinanti tra i neolaureati della Mediterranea con votazione non inferiore a 100/110 e lode con età massima di anni 27 in Architettura, Ingegneria ed Agraria, offrendo l'opportunità di stage post laurea di sei mesi presso settori operativi dell'Ente stesso coerenti con i rispettivi profili professionali e indennità mensile lorda pari ad € 500,00. Il tirocinio post laurea è pratica comune e costante in Europa,

infatti i neolaureati godono di scambi anche internazionali come opportunità di conoscenza di ambiti lavorativi dove è possibile ampliare e completare la formazione raggiunta con la laurea.

Lo stage prevede l'assistenza di tutors dell'Ente Provincia - gli ingegneri Domenica Catalfamo, Pietro Foti e l’avvocato Luigi Rubino- che, seguendo l'attività di formazione durante lo svolgimento del tirocinio, accompagneranno nell'esperienza tecnico pratica i nostri giovani.

Il tutorato didattico della Mediterranea sarà svolto dai docenti Proff. Giuseppe Barbaro, Marco Poiana, Andrea Proto, Valerio Scordamaglia e Corrado Trombetta che seguiranno i neolaureati fino alla conclusione del tirocinio, per la verifica delle competenze acquisite.

La messa in trasparenza delle competenze raggiunte, attraverso l’esperienza formativa del tirocinio consente ai nostri neolaureati di poter evidenziare nel proprio CV, arricchendolo, i risultati raggiunti dopo la formazione presso l’Ente Provincia.

La Mediterranea con il Progetto FIxO nel 2008 ha dato lo strart up al Jobplacement dell’Ateneo; l’Ateneo ancora una volta ha aderito al nuovo Programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione (FIxO) Scuola & Università promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali che vede coinvolte le Scuole e due importati settori dell’Ateneo – UniOrienta - Centro Orientamento di Ateneo e il SARITT-ILO con la direzione scientifica del Prorettore all'Orientamento e Tutorato di Ateneo prof. Alberto De Capua.

Il nuovo FIxO offre l’opportunità di miglioramento dei servizi di placement con l’introduzione in via sperimentale della scheda per la messa in trasparenza delle competenze che coinvolge i tutor aziendali e tutor didattici impegnandoli nell’azione formativa verso i neolaureati presso la Provincia di RC.

L'iter amministrativo è assicurato dalla stretta collaborazione di uno staff operativo che vede in completa sinergia l’attività del Dirigente del Settore Istruzione Università e Ricerca della Provincia Dr.sssa Mariagrazia Blefari, della Responsabile Servizio Diritto allo Studio della Provincia Dr.ssa Giuseppina Vilasi, della Responsabile del Servizio Jobplacement di UniOrienta sig.ra Anna De Angelis e del Capo Area Orientamento della Mediterranea Dr.ssa Elvira Calogero.

Di seguito i nomi dei nostri eccellenti neolaureati:

• Familiari Fabrizio
  • Morano Elisa