Progetto “Metodologie, tecniche e strumenti per la documentazione digitale del patrimonio architettonico”

Il DArTe – Dipartimento di Architettura e Territorio della Mediterranea di Reggio Calabria, attraverso il Programma “Messaggeri della Conoscenza“ approvato con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica a valere sul Piano di Azione Coesione (PAC), dà il via a un progetto destinato agli studenti dell’ultimo anno del corso di laurea in Architettura quinquennale a ciclo unico, prossimi alla laurea.

Il progetto “Metodologie, tecniche e strumenti per la documentazione digitale del patrimonio architettonico” , di cui è responsabile scientifico prof. Gianfranco Neri - direttore del Dipartimento DArTE - e responsabili del progetto il prof. Livio De Luca de L’Unité Mixte de Recherche MAP (CNRS/MAP - Francia) e la prof.ssa Francesca Fatta della Mediterranea, intende promuovere un’attività didattica sperimentale centrata sugli strumenti digitali per l’analisi e la documentazione del patrimonio culturale attraverso tecniche d’animazione e multimedialità.

Si vuol considerare una rinnovata idea di valorizzazione delle testimonianze architettoniche, con particolare riferimento alla Calabria sviluppando una nuova capacità professionale per l’architetto. Secondo una logica integrata, il rilievo avanzato, la modellazione digitale e la renderizzazione multiscalare dell’architettura e del territorio costituiscono un affascinante potenziale scientifico per promuovere la cultura dei luoghi attraverso la realtà virtuale.

Il workshop (9-19 luglio) inizierà con un ciclo di lezioni che affronteranno le questioni relative alla costruzione di modelli digitali tramite l’uso delle più recenti tecniche di rilievo, modellazione e rappresentazione digitale, nonché la costruzione di sistemi informativi a scala architettonica. Di ogni tematica saranno trattati gli aspetti teorici, metodologici, tecnici e applicativi. Le tecniche presentate in dettaglio permetteranno di comprendere le caratteristiche del rilievo architettonico rispetto alle funzionalità di alcuni software presenti sul mercato e soprattutto di software sperimentali in via di sviluppo.

Il Laboratorio MAP del CNRS metterà a disposizione degli studenti gli algoritmi e gli esecutivi del progetto TAPEnADe (http://www.tapenade.gamsau.archi.fr) e dei “conti utilizzatore” per l’uso in rete del sistema del sistema informativo 3D NUBES (http://www.map.archi.fr/nubes).

Durante il workshop, alle attività didattiche riguardanti i principi teorici e metodologici saranno associate delle esercitazioni sul campo (rilievi di manufatti lapidei) e si costituiranno degli atelier per il trattamento dei dati acquisiti miranti alla costruzione di rappresentazioni 3D interattive integrate a banche dati contenenti delle risorse documentarie connesse. Infine, le questioni relative all’elaborazione di sistemi d’ibridazione reale/virtuale (realtà aumentata) saranno l’oggetto di una sperimentazione che si baserà sull’utilizzo di tecniche sperimentali di resezione spaziale miranti alla costruzione di proiezioni anamorfiche in scala 1:1.

Il progetto si inserisce nell’ambito del Programma “Messaggeri della Conoscenza” che ha proprio l’obiettivo di importare e condividere competenze, conoscenze e tecniche differenti e innovative nelle università del Sud e, contestualmente, offrire la possibilità agli studenti di usufruire di stages in altri Paesi, per portare negli atenei del Mezzogiorno le migliori pratiche della didattica e della ricerca internazionali.

Il modello didattico adottato prevede lo svolgimento di un programma di lezioni presso dipartimenti universitari del Sud, la partecipazione di una parte degli studenti destinatari delle lezioni a stages nelle Università o centri di ricerca di provenienza dei docenti ed, al ritorno dagli stages, svolgimento da parte degli studenti di attività rivolte a “contaminare” altri giovani della propria Università, facendoli partecipi delle conoscenze e delle esperienze acquisite.

Gli studenti che parteciperanno al Workshop sono:

Avenoso Lucia
Sinagra Giuseppe

Martedì 9 luglio
ore 9,00 presentazione del programma in Laboratorio Multimediale
ore 11,00 presentazione delle attività di ricerca del laboratorio MAP (CNRS/MCC)
ore 14,00 trasferimento in Atelier per l'assegnazione dei reperti per l'esercitazione

Mercoledì 10
ore 9,00 lezione sull'acquisizione di dati tridimensionali (laser scanning e fotomodellazione)
ore 11,00 laboratorio di ripresa 3D
ore 15,00 interventi degli ospiti proff. Fabrizio Agnello (Università di Palermo) e Massimiliano Campi (Università Federico II di Napoli) su esperienze di ripresa e restituzione

Giovedì 11
ore 8,30 laboratorio di modulazione 3D
ore 10,00 lezione di Livio De Luca "Interpretazione geometrica delle forme"
ore 12,00 laboratorio di modellazione 3D

Venerdì 12
ore 8,30 laboratorio di modellazione 3D
ore 11,00 Strutturazione semantica delle rappresentazioni 3D
ore 15,00 revisione dei lavori svolti

Martedì 16
ore 9,00 presentazione dei lavori svolti nelle modalità indicate dalla docenza (ppt o tavola)
ore 13,30 chiusura

Mercoledi 17
ore 9,00 selezione dei cinque partecipanti allo stage all'estero.