Missione Bolzano per il Coro Polifonico

Le voci della Mediterranea arrivano fino in Trentino Alto Adige, dove si è svolto il Primo Simposio internazionale per cori universitari ed orchestre.

Dal 26 al 29 novembre i gruippi provenienti da tutta Italia hanno partecipato ad una serie di incontri tematici sulla musica strumentale e corale presso la Facoltà di scienze della formazione della Libera Università di Bolzano nella sede di Bressanone.

Già agghindato per il Natale, il centro di Brixen è stato il perfetto scenario per i due concerti a cui il Coro polifonico ha partecipato. Il primo la sera del 26 nella Chiesa del Seminario. A margine di brani delle Cantate 32 e 84 di J. S. Bach, l’ensamble di cori ha eseguito il “Main Verlangen”.

Venerdì 27 tutti i cori si sono esibiti a turno sull’altare del Duomo di Bressanone. Un pubblico attentissimo ha partecipato alle oltre due ore di programma, concluso con il Corale dalla Cantata BWV 147 di J. S. Bach.

Molto apprezzato il repertorio eseguito dalla Polifonica Mediterranea ed il giovanissimo coro proveniente da Lubiana.

Il coro Polifonico dell'Università Mediterranea

ROSITANI Giovanni
SICLARI Marcello
VINCI Roberto

Sabato 28 l’ultima giornata si è svolta nella sede di Bolzano della Libera Università. Dopo i workshops in sessione mattutina e pomeridiana, il Concerto conclusivo con musiche di Verdi, Morricone e MacDermot.

Il rettore Pasquale Catanoso ed il prof. Gianfranco Neri hanno accompagnato il Coro. In particolare, il prof. Catanoso ha affiancato la direttrice Carmen Cantarella durante le prove...

Alla manifestazione hanno partecipato:

Coro dell'Università di Ferrara, Coro dell'Università di Pisa Coro dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Coro dell'Università di Perugia, Coro Polifonico dell'Università Mediterranea, Coro dell'Università di Roma T or Vergata, Coro Accademico di Lubiana, Coro dell'Università di Milano, Orchestra dell'Università di Pisa]. Coro dell'Università Ca' Foscari Venezia, Coro della Libera Università di Bolzano e dell'Accademia Europea di Bolzano, Coro dell'Università di Macerata, Coro dell'Università della Magna Grecia} Coro Talìa Unilife, Unichor Lub, Gruppo strumentale Università Cattolica di Milano, Coro polifonico dell'Università della Calabria.

Playlist del concerto: https://www.youtube.com/playlist?list=PLd_Grp0C5dA-_011Ve8I_9T1NwoRKwDJH