Il Rettore, a nome della Comunità accademica dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, esprime il cordoglio per la scomparsa della prof.ssa Sara Rossi.
Ordinario di Urbanistica, professore emerito, è stata una figura di rilievo nella nostra Università, dove ha ricoperto anche il ruolo di Direttore dell'Istituto di Urbanistica, e successivamente del Dipartimento AACM, oltre che nel panorama architettonico e urbanistico nazionale.
I funerali avranno luogo a Roma mercoledì 21 febbraio alle ore 15:00 presso la Chiesa della Sacra Famiglia al Portuense, via Filippo Tajani 10.
Architetto e urbanista, professore ordinario di Urbanistica, Sara Rossi (Reggio Emilia 11.10.1930 - Roma 19.02.2018) ha espresso una personalità poliedrica svolgendo il mestiere di architetto nel senso più completo del termine: dal progetto del singolo manufatto edilizio, dell’insediamento residenziale, al piano regolatore e a quello di area vasta, ha posto sempre la medesima attenzione alla qualità del progetto e al suo inserimento nel “luogo”.
Un percorso professionale ricco di esperienze che l’ha vista impegnata in importanti co-progettazioni affianco a protagonisti indiscussi del mondo dell’architettura e dell’urbanistica come Bruno Zevi, Luigi Piccinato, Federico Gorio, Giovanni Astengo. Esperienze e metodi che sono stati trasferiti, con altrettanta efficacia, nell’attività didattica e di ricerca svolta prevalentemente presso la Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria che, riconoscendone il valore come figura di rilievo nel panorama dell’ultimo quarantennio della storia architettonica e urbanistica del nostro paese, ha deliberato di conferirle il titolo di Professore Emerito, formalizzato dal Ministro Fabio Mussi il 21 luglio 2006.
Per celebrare il prestigioso riconoscimento, nel mese di giugno 2007 si è svolta la mostra-convegno dal titolo “Attività e opere di Sara Rossi” presso l’Aula Magna di Ateneo “L. Quistelli”, con presentazione della pubblicazione omonima, a cura di E. La Spada, A. Barresi e G. Pultrone, che raccoglie e illustra la ricca biografia, il registro delle opere e degli scritti, la sua intensa attività culturale e artistica.
Il suo archivio è acquisito di recente dal Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze archivistiche
http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodpersona&Chiave=59952