10 aprile IV Ciclo di conferenze Metropolis_2030 - Francesco Indovina

IV CICLO DI CONFERENZE METROPOLIS_2030
IL PENSIERO PROGETTUALE PER LA CITTÀ. IL RUOLO DELLA RICERCA CHE DIVENTA LIBRO
FRANCESCO INDOVINA

“Ordine e disordine si oppongono ma non si contrappongono. L’ordine viene messo continuamente in discussione (disordinato) per effetto delle dinamiche economica, tecnologica, degli stili di vita … Il disordine, mi pare, indichi la vitalità di una comunità, di una realtà, che forza continuamente i limiti e i vincoli, perché vuole utilizzare le nuove opportunità che l’ordine imposto offre, ma l’affermazione di tale vitalità crea disordine, mette in discussione cioè, le stesse opportunità che si vogliono utilizzare, per questo si impone una (ri)messa in ordine, in una dialettica … senza fine”.
La pianificazione, i suoi metodi, i suoi strumenti e le sue realizzazioni sono i mezzi di cui si dispone per combattere il disordine che interessa la città contemporanea.

“Ordine e disordine della città contemporanea” sarà il tema del nuovo appuntamento del IV ciclo Metropolis 20_30 con la conferenza del prof. Francesco Indovina che si terrà nell’Aula magna “L. Quaroni” il prossimo 10 aprile alle ore 10,00.
Il ciclo di conferenze è organizzato dal Lastre (resp. scientifico prof. Concetta Fallanca), Laboratorio dell’Area dello Stretto per lo Sviluppo del Territorio del Dipartimento PAU (Patrimonio, Architettura, Urbanistica) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, congiuntamente al Corso di Studi L17 Scienze dell’Architettura, al corso di studi LM4 Architettura Restauro, al Dottorato di ricerca Urban Regeneration and Economic Development e all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.

Francesco Indovina, già professore di Analisi del territorio presso l'Università IUAV di Venezia, oggi insegna Pianificazione urbanistica e territoriale al Dipartimento di Architettura, Urbanistica e Design dell'Università di Sassari con sede ad Alghero. È uno dei più illustri urbanisti italiani e i suoi contributi hanno sollecitato il dibattito, con un approccio interdisciplinare coniugato ad un saldo impegno civile, sugli studi della città e del territorio oltre che in campo economico e sociale. Nei suoi trenta anni presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), ha apportato contributi decisivi alla ricerca sui processi di espansione urbana e ha partecipato al dibattito sulla pratica urbanistica con una lunga serie di pubblicazioni e contributi.
Già Direttore della collana Studi Urbani e Regionali della Franco Angeli, è co-fondatore della rivista Archivio di Studi Urbani e Regionali (ASUR). Suoi scritti recenti sono: La metropoli europea. Una prospettiva (F. Angeli, 2014) e Ordine e disordine nella città contemporanea (F. Angeli, 2017).
Oggi alimenta il dibattito politico disciplinare con un Diario settimanale pubblicato sul suo blog http://felicitafutura.blogspot.it.

Saranno riconosciuti crediti formativi di tipo F, partecipazione e/o organizzazione di convegni e seminari, agli studenti del PAU e dArTe che frequenteranno almeno quattro delle sei conferenze in programma.
Ai professionisti partecipanti saranno riconosciuti dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Reggio Calabria, n° 4 crediti formativi professionali per ciascuna conferenza.