4 luglio Premiazione concorso fotografico Idee di futuro borgo antico di Precacore

Mercoledì 4 luglio alle 10,30 presso la Saletta del PAU si svolgerà la premiazione, alla presenza dei componenti della giuria, del concorso fotografico tematico Idee di futuro per il borgo antico di Precacore.

Il Dipartimento PAU, nell'ambito delle attività previste dal percorso di collaborazione tecnico scientifica tra l’Amministrazione Comunale di Samo, in attuazione dell’Accordo di Programma tra l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Comune ha promosso una Call aperta (rivolta a studenti, docenti, artisti, professionisti, etc.) per il concorso fotografico tematico Idee di futuro per il borgo antico di Precacore. La finalità della Call è quella di offrire un contributo di valore artistico alla conoscenza e promozione del Borgo antico di Precacore e del suo territorio di appartenenza, dalla fiumara La Verde alla montagna del Parco dell’Aspromonte per valorizzarne l’identità culturale e favorire la crescita intellettuale e sociale del territorio vasto.

Lo scorso 28 giugno la giuria - presenti Concetta Fallanca, Natalina Carrà, Antonio Taccone, Angelo Di Chio, Giuseppe Bombino, Giovanbattista Bruzzaniti, Mariolina Reggio, Palma Comandè, Leo Fiumara, Fabio Montesano e Antonio Greco - si è riunita e ha designato i vincitori delle sezioni del concorso tra le 142 opere dei 27 autori partecipanti.

Durante l'incontro saranno illustrate le motivazione dei premi alle foto vincitrici:
Sezione 1, Precacore: i ruderi del borgo Antico, Angelo Di Chio _ UNIRC
Sezione 2, I paesaggi: dalla La Verde alla montagna del Parco, Giuseppe Bombino _ Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte
Sezione 3, Samo. I luoghi e la comunità, Giovanbattista Bruzzaniti _ Sindaco di Samo

e le motivazione alle menzioni:
Sezione 1, Precacore: i ruderi del borgo Antico, Palma Comandé _ Scrittrice
Sezione 2, I paesaggi: dalla La Verde alla montagna del Parco, Antonio Greco _ Presidente Associazione PauStudent’s
Sezione 3, Samo. I luoghi e la comunità, Mariolina Reggio _ Soprintendenza SABAP (Città Metropolitana di Reggio Calabria e Vibo Valentia)

Sono invitati a partecipare tutti gli autori degli scatti:
Angela Brancatisano, Beatrice Brancatisano, Giuseppe Bruzzaniti, Stefania Caridi, Mariateresa Cereto, Valeria Coniglio, Antonino Costantino, Valter Cozzupoli, Laura Crupi, Andreas Dimitriou, Antonio Errigo, Giacomo Falcone, Fausto Finanze, Jaime Gonzalez, Laura La Corte, Leonardo Macheda, Tommaso Marzano, Federica Neri, Leonardo Panetta, Omar Priolo, Rosalia Rodà, Giovanni Rossini, Angela Sancono, Lucia Spanò, Elvira Stagno, Antonella Sturniolo, Giuseppina Verduci, Valentina Vitale.