Studenti del DArTe vincitori alla Triennale di Milano, sezione Urbanpromo giovani e Workshop

URBAN-PROMOGIOVANI
Triennale di Milano | 20-23 novembre 2018

All'importante evento internazionale di quest’anno numerosi studenti hanno accolto l'invito a partecipare al Concorso UPgiovani presentando alcuni elaborati sviluppati all’interno del Laboratorio di Urbanistica II, di cui è responsabile la prof.ssa Francesca Moraci con Celestina Fazia e Carlo Roselli.

I progetti vincitori della decima edizione del concorso internazionale Urban-promogiovani, promosso nell’ambito di Urbanpromo e riservato agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana, sono stati premiati venerdì 23 novembre a conclusione del Workshop.

Il concorso di quest’anno ha visto la partecipazione di 28 gruppi, rappresentativi di atenei di 11 città italiane e di 5 estere (Santiago del Cile, Monaco, Birmingham, Londra e Plymouth).

I progetti sono stati votati dai visitatori della gallery online in cui le proposte sono state esposte nelle settimane scorse. I più votati in questa sezione sono stati premiati nell’ordine:

• Primo classificato: “Acri marittima” (Università degli Studi di Reggio Calabria “Mediterranea”), studenti: Francesco D’Amico, Ilario Badolato, Davide Currò, Luigi Garritano, Giovanni Laganà.
  • Terzo classificato: “AcRiver Valley” (Università degli Studi di Reggio Calabria “Mediterranea”), studenti: Federica Lia, Eleonora Gennaccaro, Rita Ieraci.

I premi (buoni spendibili in libri e attrezzature professionali) sono stati offerti da ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e dalla Camera di Commercio di Genova.

La premiazione si è svolta a Urbanpromo Progetti per il Paese alla Triennale di Milano al termine di un workshop dedicato all’iniziativa il cui obiettivo è stato quello di proporre una riflessione progettuale sul tema della “interazione porto-città” nei processi di riqualificazione urbana. In particolare, l’attività progettuale ha avuto ad oggetto la riqualificazione di alcune aree della città di Genova in grado di generare una nuova interazione tra centro storico e waterfront.

Hanno partecipato al workshop oltre sessanta studenti.

Al Workshop di Urbanpromo giovani, hanno partecipato anche i docenti delle Università con cui il LABSTUTEP - diretto dalla prof. Francesca Moraci - sta svolgendo attività scientifiche, attraverso accordi di ricerca, sui temi della progettazione urbanistica e lo spazio pubblico. I gruppi per la definizione di linee guida progettuali sono stati coordinati da un gruppo di supervisori scientifici ai tavoli di discussione tra cui Celestina Fazia, Andrea Bertucciotto e Dora Bellamacina.

Anche il Workshop è culminato con la designazione dei progetti più meritevoli, realizzati in loco, alla Triennale di Milano. Gli studenti della Mediterranea, che hanno fatto parte dei gruppi di lavoro, e che sono stati premiati, sono Francesco D’amico, Maria Iaquinta, Ilario Badolato, Mattia De Marco, Giovanni Laganà. Questi, selezionati da una giuria composta da membri dell’Istituto Nazionale di Urbanistica sono, nell’ordine:

1. “Tra le note” di Giulia Petrone, Silvio Rosolino, Edoardo Menon, Lavinia Leto, Francesco Cannata, Francesco D’amico, Federica Scuderi, Francesco Palma, Maria Iaquinta;

2. “Stitching Genova” di Alfredo Pensabene, Silvia Sferrazza Papa, Elena Sottile, Stefano Ghiotto, Salvatore Gito, Mariangela Coviello, Ilario Badolato, Mattia de Marco;

3. “Genova che riparte” di Filippo Rispoli, Gianluca Ancora, Emanuela Losardo, Gianmarco Caruso, Matteo Gaspare Amico, Alberto Cristofori, Giovanni Laganà, Stefania Canale, Chiara Magnini.

I premi del workshop, anche in questo caso buoni spendibili in libri e attrezzature professionali, sono stati offerti dalla Camera di Commercio di Genova.

Nel dettaglio, ecco le pagine dedicate, con immagini e presentazioni, ai primi classificati delle prime due sezioni, quelli decretati dai visitatori della gallery online e dalla giuria internazionale:
1. Acri marittima: https://urbanpromo.it/2018-en/urbanpromogiovani/acri-marittima/
2. AcRiver Valley: https://urbanpromo.it/2018-en/urbanpromogiovani/acriver-valley/

I progetti che hanno partecipato al concorso e le informazioni dettagliate sono disponibili alla pagina