27 novembre Hate Speech – Profili giuridici e di prevenzione del Cyberbullismo e del Cyberstalking

A cura di ELSA Reggio Calabria, in Aula D1 ore 15.00

ELSA Reggio Calabria è orgogliosa di presentare la conferenza dal titolo “Hate Speech – Profili giuridici e di prevenzione del Cyberbullismo e del Cyberstalking”, la quale avrà luogo mercoledì 27 novembre 2019 alle ore 15:00, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, aula D1 (Lotto D).

In occasione della prossima edizione dell’ELSA Day, ELSA Reggio Calabria, al suo debutto assoluto in questa manifestazione, ha voluto declinare il tema generale individuato da ELSA International ed inerente alla Libertà di Espressione Online (Freedom of Expression Online), a partire dalla particolare prospettiva dei corrispondenti limiti, approfondendo la specifica problematica dei cosiddetti Hate Speech, con particolare riguardo ai fenomeni del Cyberbullismo e del Cyberstalking.

Tale scelta, figlia di un’attenta riflessione e di un costruttivo confronto, si fonda sia sulla necessità di analizzare e approfondire tematiche quanto mai attuali, sia sulla volontà di offrire ai partecipanti una serie di spunti di riflessione, nonché un “pacchetto” di strumenti pratici, atti a prevenire il rischio di eventuali abusi e a permettere un esercizio consapevole del diritto di libera espressione sul Web.

Al fine di garantire una trattazione esaustiva delle varie questioni afferenti al tema, sono stati chiamati ad intervenire i seguenti relatori:

Avv. Marco Cartisano, esperto in diritto dell’informatica - “L’incitamento all’odio in rete, possibili scenari preventivi ed il ruolo dei social network”;

L’intervento sarà dedicato all’illustrazione degli strumenti attualmente a disposizione per contenere l’hate speech, il quale risulta caratterizzato da una pluralità di condotte che necessitano di una costante e sempre più incisiva armonizzazione fra le legislazioni sovranazionali, attesa l’a-territorialità della rete e la pervasività della comunicazione via web.

Dott.ssa Simona Polimeni, assegnista di ricerca presso il Dipartimento D.i.G.i.E.S. e collaboratrice della cattedra di Diritto Costituzionale presso il medesimo Dipartimento - “La libertà di espressione e l’hate speech ai tempi della rete: profili costituzionali”;

La dott.ssa indagherà innanzitutto le origini e le evoluzioni della libertà di manifestazione del pensiero a seguito dei mutamenti sociali e tecnologici, adoperando una prospettiva essenzialmente costituzionalistica. La trattazione proseguirà, quindi, provando a comparare tale disciplina con quella della tradizione giuridica americana, per concludersi, infine, mettendo in relazione l’hate speech con le fake news, adoperando una visione teleologica dei diritti di libertà, in una prospettiva assiologica, predeterminata alla tutela del super-valore della dignità umana.

Dott. Ettore Squillaci, assegnista di ricerca presso il Dipartimento D.i.G.i.E.S. e collaboratore della cattedra di Diritto Penale presso il medesimo Dipartimento - “Verso un diritto penale antidiscriminatorio? Il caso dei reati d’odio”;

L’intervento verterà sull’analisi delle due norme introdotte dagli artt. 604-bis e 604-ter del codice penale e proseguirà focalizzandosi sul tema della difficoltà di legare la reazione giuridica ad un’offesa che giustifichi il ricorso all’extrema ratio della pena, in specie detentiva, per la necessità di evitare che il diritto penale reagisca al “discorso d’odio” con risposte de-socializzanti ed estranee al progetto rieducativo delineato dal Costituente.

Dott. Antonio Luciano Battaglia, già funzionario di Polizia Postale, esperto di cybersecurity, intelligence ed analisi dei rischi sul web - “Tutti connessi ed in sicurezza: metodi d’indagine per la tutela della libertà individuale”;

Fine precipuo dell’intervento sarà quello di analizzare gli aspetti tecnico-informatici delle attività di prevenzione del cyberbullismo e del cyberstalking, le modalità di indagine sul web sommerso, l’analisi forense dei dispositivi, il tracciamento delle attività online e il monitoraggio della rete.

Sono in corso di accreditamento 2 CFU per gli studenti D.i.G.i.E.S. che prenderanno parte all’evento.

Sarà, pertanto, necessario registrarsi sia in ingresso che in uscita.

NB: L’aula in cui è previsto lo svolgimento dei lavori potrebbe essere soggetta a variazione. Sarà nostra premura fornirVi i dovuti aggiornamenti tramite i nostri canali social.