Diventa Ingegnere, scegli il DICEAM

OFFERTA FORMATIVA 2021-22

Nell’ambito dell’offerta formativa il DICEAM offre due Corsi di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale per lo sviluppo sostenibile (L-7) e in Ingegneria Industriale (L-9) e due Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23) e in Ingegneria per la Gestione Sostenibile dell'Ambiente e dell'Energia (Interclasse - LM-30/LM-35).

Il Corso di Ingegneria Civile e Ambientale per lo sviluppo sostenibile (L-7) è stato completamente rinnovato ed adeguato alle esigenze del mercato del lavoro e sarà articolato in tre differenti curricula (Opere civili sostenibili e per l'energia, Infrastrutture di trasporto e logistica, Tutela dell'ambiente). Il nuovo corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e le competenze per la progettazione e gestione delle opere di ingegneria civile, per la progettazione e gestione delle opere di difesa del territorio, di tutela dell’ambiente, per la progettazione e gestione delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto. Il Corso consente l'iscrizione a tutte le Lauree Magistrali attive presso il DICEAM.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L9), offre una formazione a tutto campo in diversi rami dell’ingegneria industriale, con competenze che spaziano dall’ingegneria gestionale, ai sistemi per l’energia, all’ingegneria elettrica ed elettronica, alla bioingegneria, alla tecnologia dei materiali ed agli impianti industriali. Gli studenti iscritti al corso di laurea in Ingegneria Industriale da quest’anno possono scegliere tra quattro curricula rinnovati (Energy manager, Ingegneria Gestionale, Ingegneria elettrica e dell’automazione, Bioingegneria).
Il Corso consente l'iscrizione alla Laurea Magistrale in Ingegneria per la Gestione Sostenibile dell'Ambiente e dell'Energia (Interclasse LM30/LM-35) attive presso il DICEAM.

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM-23), articolato in tre diversi curricula (Infrastrutture e sistemi di trasporto, Geotecnica per lo sviluppo e la sicurezza del territorio e Progettazione di strutture civili, di infrastrutture idrauliche e di sistemi per le energie rinnovabili), ha lo scopo di formare figure professionali che, pur essendo tutte caratterizzate da una forte e solida preparazione nelle discipline cardine dell’ingegneria civile, possiedano ciascuna un alto grado di specializzazione che consenta loro di operare nel campo delle opere idrauliche e marittime, delle opere geotecniche, delle strutture, delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto (brochure informativa).

Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse (LM-30/LM-35) in Ingegneria per la Gestione Sostenibile dell'Ambiente e dell'Energia ha lo scopo di formare figure professionali ad alta specializzazione capaci di soddisfare le necessità dei comparti strategici della gestione della tutela ambientale/territoriale e della produzione sostenibile dell'energia." Lo studente potrà scegliere liberamente se conseguire la Laurea Magistrale nella classe dell'Ingegneria Energetica e Nucleare o nella classe dell'Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.

L’attività formativa offerta dal DICEAM si completa con un dottorato di ricerca (alta formazione), in convenzione con l’Università di Messina, in Ingegneria Civile, Ambientale e della Sicurezza articolato in quattro differenti curricula (ingegneria geotecnica, ingegneria delle infrastrutture e della mobilità, ingegneria idraulica, costruzioni idrauliche e marittime, idrologia e energia dalle acque, ingegneria strutturale, scienze e tecnologie, materiali, energia e sistemi complessi per il calcolo distribuito e le reti). Le attività del dottorato si svolgono anche in co-tutela con prestigiosi atenei stranieri.

Gli allievi che frequentano i differenti corsi di laurea e di dottorato possono usufruire di 16 laboratori di ricerca e di didattica avanzati e lavorare sotto la guida di docenti di livello scientifico internazionale, la cui rilevante attività è testimoniata da numerosissime pubblicazioni scientifiche e da ingenti finanziamenti di ricerca (solo nell’ultimo triennio sono stati finanziati progetti di ricerca per oltre 14 milioni di euro).