ESN Italia - Rete Italiana di associazioni universitarie

ESN ITALIA

ESN Italia, in quanto Rete Italiana di associazioni universitarie volontarie, apartitiche e aconfessionali, che offrono i propri servizi agli studenti stranieri ospiti presso le università italiane ed agli enti italiani interessati ai programmi di scambio, è essa stessa libera associazione non lucrativa, apolitica, aconfessionale, la quale persegue tutti gli obiettivi espressi nello Statuto e nelle Direttive del Network Internazionale di cui è parte. Pertanto, mira a favorire la mobilità di studenti universitari in Europa:

• Prestando opera di accoglienza e consulenza agli studenti stranieri ospiti per un periodo di studio presso un'università italiana (attraverso un servizio che va dalla ricerca dell'alloggio al tutorato e all'organizzazione di eventi culturali e ricreativi che favoriscano l'integrazione dello studente straniero nell'ambiente universitario locale);
  • Fornendo un servizio di informazione aggiornato sui programmi europei di scambio inter-universitari;
  • Sviluppando una valutazione sistematica degli stessi programmi, attraverso l'esperienza degli studenti che vi hanno preso parte.

Attualmente ESN Italia conta di 53 sezioni attive.

ESN Italia è l'organo che coordina tutte le sezioni locali dislocate sul territorio.

ESN RHEGIUM

ESN Rhegium (Erasmus Student Network Reggio Calabria), nata nel settembre 2006 dall'iniziativa di alcuni studenti reggini con esperienze di studio all'estero al fine di promuovere il progetto di mobilità studentesca europea, è entrata nel network di ESN Italia durante la Piattaforma Nazionale del dicembre 2006.

Punto di riferimento per ogni studente straniero, l'organizzazione offre ai suoi tesserati servizi quali pick-up, housing, tandem, visite guidate della città, serate a tema, escursioni e viaggi in giro per l’Italia.

Perché entrare in ESN?

- ESN si occupa di mobilità internazionale e presuppone un contatto continuo con ragazzi di altre nazionalità che arricchiscono il nostro bagaglio culturale e ci danno modo di praticare o imparare nuove lingue.

- Si impara a organizzare eventi di ogni tipo: feste, serate giochi, viaggi, ma anche conferenze o eventi di volontariato. Lavorare in team è essenziale e ci si interfaccia spesso con il grande network di cui una sezione locale fa parte. Per questi motivi ESN è una palestra per lo sviluppo di skills che possono essere fondamentali anche a livello professionale e possono essere "giocate" nel curriculum.

- La voglia di aiutare chi arriva nella nostra città fa si, automaticamente, che si vada a valorizzare la cultura italiana e il nostro territorio, non solo attraverso viaggi e gite, ma anche attraverso l'aiuto che giorno per giorno si fornisce agli erasmus, poichè aggiungendo qualità alla loro permanenza, si dà anche più valore al posto in cui vivono la loro esperienza di mobilità internazionale.

- Si conoscono tantissime persone e non manca il divertimento.

info: https://linktr.ee/esnrhegium - https://reggiocalabria.esn.it/