Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Presentazione Offerta Formativa a. a. 2023-24

Alla presenza del Rettore prof. Giuseppe Zimbalatti, dei prorettori, Proff. Rossella Marzullo e Antonino Vitetta, e del Presidente del Consiglio degli Studenti, Girolamo De Giglio, si è tenuta martedì 20 giugno 2023 la conferenza stampa di presentazione dell’offerta formativa a.a. 2023-24. Molto significativa la presenza di inviati delle principali testate giornalistiche regionali e della dirimpettaia città di Messina, ha visto la partecipazione di numerosi delegati, Direttori dei Dipartimenti e coordinatori dei vari Corsi di Studio.

L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria propone percorsi di studio di qualità, al passo coi tempi e adeguati alle aspettative degli studenti iscritti.

Per il prossimo anno accademico sono confermate le opportunità didattiche dell’Offerta Formativa nelle aree di studio di Agraria, Architettura, Design, Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Infermieristiche, Scienze Sportive e Scienze Umane.

Gli ordinamenti didattici nell’area di Economia presentano un arricchimento per rafforzare il collegamento con il territorio e le nuove professioni, e, sul fronte delle novità, sono stati proposti due nuovi corsi di laurea magistrale di durata biennale per il completamento dei percorsi delle lauree di Design, con il corso in “Design per le culture mediterranee. Prodotto | Spazio | Comunicazione”, e di Scienze della Educazione e della Formazione, attraverso il corso in “Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori” in corso di accreditamento iniziale.

Per l’anno accademico 2023-24 sono previsti 25 Corsi di Laurea, tra corsi triennali, magistrali biennali, magistrali quinquennali, suddivisi in 50 percorsi formativi e 28 differenti classi di Laurea e di Laurea Magistrale. La nuova offerta formativa si completa con numerosi percorsi di formazione post laurea, tra i quali 5 corsi di Dottorato di Ricerca e 5 Master che interessano tutte le aree didattiche presenti nella Mediterranea, la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e il Corso di Formazione per il conseguimento delle Specializzazioni per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità (TFA).

Il Rettore prof. Giuseppe Zimbalatti dichiara “Nell’anno accademico in corso abbiamo registrato un incremento delle immatricolazioni del 3,7%, come testimonia l’Anagrafe Nazionale Studenti. Dati confermati da Alma Laurea nel rapporto recentemente pubblicato, dove si conferma che il 93,1% dei nostri laureati è soddisfatto dell’esperienza universitaria, con il 92,2 che è soddisfatto del rapporto con il corpo docente. Inoltre i nostri laureati di secondo livello hanno un tasso di occupazione medio del 68% e dell’82%, rispettivamente ad 1 e 5 anni dalla laurea. E quest’anno la nostra offerta formativa si arricchisce di due nuovi corsi di laurea magistrale in “Design per le culture mediterranee. Prodotto | Spazio | Comunicazione” e Scienze della Educazione e della Formazione, con il corso in “Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori”. Tutto questo senza variare le tasse universitarie e con un evidente potenziamento dei servizi, a partire dalla piattaforma per le immatricolazioni e la gestione delle carriere. Il nostro Ateneo è pertanto in movimento, proteso a garantire ai nostri giovani il miglior futuro possibile”.

Il prof Antonino Vitetta, Prorettore Delegato alla DidatticaL’Ateneo, al fine di contribuire ad alleviare il fenomeno della dispersione scolastica e migratorio, ha in corso un processo di progressiva innovazione dell’offerta formativa, anche in risposta alle esigenze delle scuole e delle organizzazioni che operano nel settore della produzione di beni e servizi e delle professioni. La maggior parte dell’offerta formativa è stata aggiornata negli ultimi anni o risulta di nuova istituzione/attivazione; un’offerta formativa in continua evoluzione, di alta qualità ed integrata con la ricerca avanzata sviluppata dall’Università”

Il moltiplicarsi vertiginoso dei corsi di studio e delle opportunità che il mondo contemporaneo sembra offrire impone alle Università e alla scuola di realizzare azioni di orientamento che tengano conto dei bisogni delle ragazze e dei ragazzi, del possibile senso di smarrimento che potrebbero provare nel delicato passaggio dalla scuola secondaria di secondo grado agli studi universitari -continua la prof.ssa Rossella Marzullo, Prorettrice Delegata alle attività di Orientamento. Per questa ragione l’Ateneo ha inteso realizzare attività di orientamento finalizzate a fornire a studenti e studentesse gli strumenti per scegliere consapevolmente il loro futuro. Molto è stato fatto anche per l’orientamento in itinere, potenziando le attività di tutorato che hanno il fondamentale compito di sostenere il percorso formativo degli studenti, favorendo il processo di apprendimento e aiutandoli in eventuali momenti di difficoltà. Le difficoltà non devono spaventare i nostri ragazzi, né devono far pensare loro di non possedere le risorse necessarie per farcela; le difficoltà vanno affrontate e gestite con gli strumenti e le figure professionali adeguate, perché non diventino mai motivo di abbandono degli studi. L’Università è luogo di produzione di cultura e la cultura spesso richiede fatica, ma se il percorso si compie insieme quella fatica è più lieve e i risultati sono davvero straordinari.

Conclude Girolamo De Giglio, Presidente del Consiglio degli Studenti, organo che rappresenta tutti gli studenti L’università Mediterranea di Reggio Calabria, oltre ad avere curricula formativi di eccellenza nei vari dipartimenti e corsi di laurea inter ateneo, per definizione mette al centro lo studente: abbiamo un Rettore, e devo dire l’intera governance ed il Personale Tecnico Amministrativo, pronti ad ascoltarci e sedersi accanto a noi per risolvere le varie problematiche che riscontriamo giornalmente, per far sì che la Mediterranea sia ancora più competitiva, cosa non scontata e che contribuisce ad una crescita costante.

AGRARIA presenta 7 corsi di studio, 4 di laurea triennale e 3 di laurea magistrale biennale, che abbracciano le tre principali filiere produttive, agricola, forestale-ambientale e alimentare e, da ultimo, le scienze biologiche.
Punta sui miglioramenti qualitativi nel campo delle “Scienze e tecnologie agrarie”, delle “Scienze forestali e ambientali” (al I livello con i 2 curricula in “Ambiente e paesaggio agro-forestale” e in “Progettazione delle aree verdi”, al II livello con i 2 curricula in “Gestione dell’ambiente e degli ecosistemi forestali” e in “Gestione delle aree verdi”) e delle “Scienze e Tecnologie Alimentari” (al I livello con i 2 curricula in “Scienze e tecnologie degli alimenti” e “Gastronomia e ristorazione”, al II livello con i 2 curricula in “Tecnologie alimentari” e in “Gastronomia e ristorazione”).

Si aggiunge il corso di laurea triennale in “Scienze Biologiche per l’Ambiente”, inter-ateneo con l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, quale sede amministrativa, di recente istituzione.

ARCHITETTURA Lo storico corso quinquennale in Architettura, con programmazione nazionale degli accessi. e il corso di laurea triennale in “Tecniche per l’edilizia e il territorio” a orientamento professionale, attivato nell’a.a. 2021-2022, con accesso programmato a livello locale, presenta i 4 curricula “Edilizia e costruzioni”, “Sostenibilità edilizia”, “Pianificazione del territorio” e “Valutazioni immobiliari e gestione legale-amministrativa”.

DESIGN
Il corso di laurea triennale in “Design” presenta i 3 tre curricula “Product design”, “Design della comunicazione”, “Design per l’indoor/outdoor”.

NOVITÀ per l'anno accademico 2023-2024 si aggiunge la novità del corso di laurea magistrale biennale in "Design per le culture mediterranee. Prodotto|Spazio|Comunicazione".

ECONOMIA
Conferma il successo dei 2 corsi di studio, di cui 1 di laurea triennale in “Scienze economiche”, con 2 curricula (“Economico”, “Giuridico-aziendale”), ed 1 di laurea magistrale biennale in Economia.

GIURISPRUDENZA conferma l’omonimo corso di laurea magistrale quinquennale.

INGEGNERIA offre 7 corsi di studio, di cui 3 di laurea triennale e 4 di laurea magistrale biennale. I percorsi triennali abbracciano i settori dell’ingegneria civile, industriale e dell’informazione; sono, in particolare, 1 corso di laurea triennale completamente rinnovato in “Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni”, con 4 curricula (“Generale”, “Elettronica e biomedica”, “Internet e sicurezza”, “Homeland security”), 1 corso di laurea triennale in “Ingegneria civile e ambientale per lo sviluppo sostenibile”, con 3 curricula (“Opere civili sostenibili e per l’energia”, “Infrastrutture di trasporto e logistica”, “Tutela dell’ambiente”), 1 corso di laurea triennale in “Ingegneria industriale”, con 4 curricula (“Energy manager”, “Ingegneria gestionale”, “Ingegneria elettrica e dell’automazione”, “Bioingegneria”).


Per quanto riguarda il II livello biennale, sono in offerta il corso di laurea magistrale interclasse in “Ingegneria elettrica e elettronica”, di recente attivazione, con 4 curricula (“Circuiti e sistemi elettronici”, “Automazione industriale”, “Impianti dispositivi e circuiti per applicazioni biomediche”, “Electrical and electronic engineering”), il corso interclasse in “Ingegneria per la gestione sostenibile dell’ambiente e dell’energia”, con 2 curricula (“Tutela dai rischi naturali e antropici”, “Gestione energetica sostenibile”), il corso di laurea magistrale in “Ingegneria civile”, con 3 curricula (“Infrastrutture e sistemi di trasporto”, “Geotecnica per lo sviluppo e la sicurezza del territorio”, “Progettazione di strutture civili, di infrastrutture idrauliche e di sistemi per le energie rinnovabili”) e il corso di laurea magistrale in “Ingegneria informatica e dei sistemi per le telecomunicazioni”, che offre la possibilità di specializzarsi in tematiche quali la cyber-security e le reti 5G.


SCIENZE INFERMIERISTICHE e SCIENZE SPORTIVE offrono corsi di studio inter-ateneo con l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, quale sede amministrativa. Al corso di laurea triennale in “Infermieristica”, abilitante alla professione sanitaria di infermiere, con programmazione nazionale degli accessi e sede delle attività didattiche presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, si aggiunge il corso di laurea magistrale biennale interclasse in “Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate”, con accesso programmato a livello locale e parte delle attività didattiche curriculari svolte presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.


L’ambito delle SCIENZE UMANE offre 3 corsi di studio, rappresentati dal corso di laurea magistrale quinquennale in “Scienze della formazione primaria”, con programmazione nazionale degli accessi, e dal corso di laurea triennale in “Scienze dell’educazione e della formazione”, con 2 curricula (“Educatore per l’infanzia”, “Educatore socio-pedagogico”).
NOVITÀ per l'anno accademico 2023-2024 si aggiunge la novità del corso di laurea magistrale biennale in "Programmazione Pedagogica e Gestione dei servizi educativi pe i minori” con 2 curricula (Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili – Esperti della progettazione formativa e curricolare)"

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1693217/3252

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Protocollo

Tel +39 0965.1693422

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Didattica e orientamento

Tel +39 0965.16933385

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691475

Fax +39 0965.1691474

Indirizzo e-mail

Amministrazione

Tel +39 0965.1693214

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Ricerca

Tel +39 0965.1693422

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram