Il Laboratorio Landscape_inProgress del dipartimento dArte, Università Mediterranea di Reggio Calabria e il Consorzio Macramè hanno ricevuto la menzione speciale al Premio INARCH (Istituto Nazionale di Architettura) Calabria 2023 per il progetto “IMPRONTE A SUD, Welfare Lab”.
Il premio è stato consegnato dal Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri ai coordinatori del Laboratorio Marina Tornatora e Ottavio Amaro, al Presidente del consorzio Gianni Pensabene e al già Direttore Peppe Carrozza.
Il progetto Impronte a Sud - Welfare Lab, sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Peppino Vismara, ha consentito di restituire alla collettività un edificio confiscato alla mafia nel centro storico di Reggio Calabria attrave
rso un’azione estetica di “bonifica” e riqualificazione urbana e architettonica.
Il premio rappresenta un importante riconoscimento per la Calabria al lavoro collettivo di studenti, docenti, artigiani.
Motivazione del premio: Per l’importante valore simbolico e civile del progetto architettonico e dell’azione etica e politica che ne hanno permesso l’attuazione. Il fabbricato confiscato alla criminalità organizzata, concesso dalla Città Metropolitana al Consorzio Macramé, rinasce a nuova vita attraverso un processo partecipato e condiviso di progettazione, realizzazione e gestione. Il manufatto recupera i caratteri tipologici originari, una nuova misurata distribuzione interna, si apre e si racconta alla città con le parole della bellezza, estetica ed etica, ritrovata.