Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Giochiamo d’anticipo, rassegna di mostre e incontri dal 24 al 29 maggio 2024

EVENTO DI ATENEO

GIOCHIAMO D'ANTICIPO

dal 24 al 29 maggio 2024

Dipartimento di Agraria Reggio Calabria, località Feo di Vito

Mostra Storica "Un secolo d'Azzurro"

Simone Perrotta, campione del Mondo 2006 con la Nazionale Italiana di Calcio, il 24 maggio 2024 alle ore 16.00 ha inaugurato la grande rassegna storica sulla Nazionale italiana di calcio, con oltre 500 cimeli originali dal 1870 al 2022.

Mostra "Fatti ad Arte"

Food and Football a cura di Confagricoltura Calabria

«Giochiamo d’anticipo» è il titolo dell’evento organizzato, dal 24 al 29 maggio, nella cornice del Palazzo della Facoltà di Agraria dal Corriere della Calabria in partnership con l’Università Mediterranea.

Il format, con la presenza di alcuni protagonisti della salute, della sanità e dello sport, prevede due panel.

Il 24 maggio hanno partecipato: Giuseppe FALCOMATÀ Sindaco di Reggio Calabria, Clara VACCARO Prefetto di Reggio Calabria, Stefano MUSOLINO Procuratore aggiunto Reggio Calabria, Mons. Fortunato MORRONE Arcivescovo metropolita di Reggio Calabria, Saverio MIRARCHI Presidente regionale FIGC-LND, Mauro GRIMALDI A.D. Federcalcio Servizi, Roberto OCCHIUTO, Presidente Regione Calabriae Wanda FERRO, Sottosegretario Ministero dell’Interno, Anna Maria STANGANELLI Garante della Salute, Lucia DI FURIA DG ASP Reggio Calabria, Gianluigi SCAFFIDI Commissario Straordinario GOM, Iole FANTOZZI Sub-Commissario alla Sanità Calabria, Angela BUSACCA Docente Università Mediterranea, Gandolfo MISERENDINO Commissario Azienda Zero e Giuseppe NOVELLI Ordinario di Genetica Tor Vergata Roma.

Le conclusioni sono state a cura di Rocco BELLANTONE, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

IL VIDEO DEL SEMINARIO

In alternativa, puoi visualizzare il video accedendo direttamente a YouTube, mediante il link che segue: https://www.youtube.com/watch?v=Ux1TQW7Mp78.

Il 25 maggio
il gioco di squadra tra istituzioni, medici, docenti, sportivi è proseguito con il Seminario "NEOPLASIE,LE REGOLE DA SEGUIRE E I MITI DA SFATARE".

Sono intervenuti: Giovambattista DE SARRO Dir. Scuola Specializzazione in Farmacologia Università degli studi di Catanzaro, Vincenzo DE FILIPPO Presidente Federfarma Calabria, Giusy MARRAZZO Dirigente medico U.O. Pneumologia Dulbecco Catanzaro, Massimo MARTINO Direttore UOC Ematologia GOM Reggio Calabria, Carmine LAZZARO Docente Università Mediterranea, Salvatore TURANO Coordinatore AIOM e i componenti di «Una squadra di medici» formata da Giuseppe ALOI, Antonio CAPUTO, Enrico COSTABILE, Paolo GUZZO, Giuseppe MUNDO, Alessandro PRANTERA, Carlo SAMUELI e Davide SBANO.

Sei invece le personalità, distintesi nei vari ambiti professionali, a cui è stato conferito un riconoscimento realizzato dal maestro Michele Affidato per il Corriere della Calabria.

IL VIDEO DELL'INCONTRO

In alternativa, puoi visualizzare il video accedendo direttamente a YouTube, mediante il link che segue: https://www.youtube.com/watch?v=mqgsCLS-xrY.

27 mag 2024

Giochiamo d’anticipo, incontri con Roberto Di Palma, Camillo Falvo e Silvio Greco

IL VIDEO DELL'INCONTRO

In alternativa, puoi visualizzare il video accedendo direttamente a YouTube, mediante il link che segue: https://www.youtube.com/watch?v=4-GewKautJ0.

Lunedì 27 maggio, il procuratore del Tribunale dei minori di Reggio Calabria, Roberto Di PALMA, ha dialogato su: «Giustizia minorile, prevenzione e misure alternative».

A seguire il procuratore di Vibo Valentia, Camillo FALVO, è intervenuto sul tema: «Delitti contro l’ambiente», con la presenza del Prof. Silvio Greco, docente universitario esperto oceanologo e di tematiche ambientali.

28 maggio 2024

IV Giornata - Incontri "Talenti di ritorno” e "Il vino dalle donne per le donne"

Martedì 28 è stata la volta di: «Talenti di ritorno» con Giorgio MASTROTA e «Storie albanesi di Calabria». A seguire, l'incontro sul tema «Il vino dalle donne per le donne» con Vincenza ALESSIO LIBRANDI delegata Calabria dell’associazione nazionale "Le donne del vino".

Ha concluso i lavori l’Assessore all’agricoltura della Regione Calabria, Gianluca GALLO.

IL VIDEO DEI DUE INCONTRI

In alternativa, puoi visualizzare il video accedendo direttamente a YouTube, mediante il link che segue: https://www.youtube.com/watch?v=0G2VqZQX_eY.

«Giochiamo d’anticipo», evento destinato a promuovere una diffusa e consapevole cultura della prevenzione, ospita la mostra "Un secolo d’Azzurro" la più grande rassegna storica ed antologica sulla Nazionale italiana di calcio con oltre 500 cimeli originali dal 1870 al 2024, con special guest Simone PERROTTA, campione mondiale 2006.

L'esposizione, promossa dall’Associazione S. Anna di Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti, è curata da Mauro Grimaldi, Amministratore delegato Federcalcio servizi e Presidente del centro tecnico Federale di Coverciano ed è patrocinata da Figc, Anci, Aic, Aiac, Adicosp.

In mostra anche la qualità e la varietà dei prodotti del territorio reggino, con l’iniziativa "Fatti ad Arte" (Food and Football) che coniuga le materie prime locali ed il valore identitario delle produzioni.

La mostra è stata allestita dal maestro Gianni Cortese ed è stata realizzata con il contributo del GAL Batir.