Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Problematiche aperte e nuove frontiere per il trattamento delle acque reflue urbane

31 maggio 2024 Aula Magna Ingegneria

Nell’ambito della transizione in corso da un sistema economico lineare ad uno circolare si assiste a enormi modifiche dei processi e delle tecnologie in tutti gli ambiti produttivi. Tale cambiamento mira a massimizzare l’uso delle risorse e dell’energia ed a limitare sprechi ed emissioni inquinanti.

Uno dei settori più coinvolti in questo processo è quello del trattamento delle acque e dei rifiuti in cui gli impianti si trasformano in veri e propri centri di recupero risorse. In particolare nell’ambito della depurazione delle acque reflue urbane, oltre a consentire lo scarico a norma di legge è necessario implementare processi che permettano di recuperare sostanze chimiche, biocarburanti, fertilizzanti e acque da riutilizzare nei settori agricolo e industriale.

Il Seminario, organizzato congiuntamente dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria e dal Laboratorio di Ingegneria sanitaria e tecnologie per la transizione ecologica del Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, mira a fornire un panorama sulle problematiche aperte (in particolare sul cronico deficit tecnico-organizzativo della depurazione in Calabria) e sulle nuove frontiere per il trattamento delle acque reflue urbane.

L’evento è rivolto ai professionisti del settore, ai tecnici degli Uffici tecnici della Regione e degli Enti locali, agli Ufficiali di Polizia Giudiziaria che si occupano di prevenzione e repressione dei reati ambientali, agli studenti ed a tutti i cittadini interessati.

Il seminario si svolgerà il 31 maggio dalle 9:00 alle 18:30 presso l’Aula Magna dei Dipartimenti di Ingegneria in via Zehender - Feo di Vito Reggio Calabria.

Per gli iscritti all'ordine degli ingegneri: l'evento è svolto in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria che riconoscerà 6 CFP ai partecipanti all'intero evento. Per il riconoscimento dei CFP è obbligatoria l'iscrizione tramite il portale dedicato: http://www.ordingrc.it/index.php/corsi/index, per ragioni organizzative è inoltre necessario inviare la propria adesione (nome, cognome, n. Iscrizione albo) entro il 29 maggio 2024 alla mail altea.pedulla@unirc.it. L'iscrizione è gratuita.

Per gli appartenenti ad enti pubblici: l'iscrizione, gratuita, deve avvenire inviando i propri dati (nome, cognome, ente di appartenenza) entro il 29 maggio 2024 alla mail altea.pedulla@unirc.it.