26 maggio Seminario regionale dell’Inu Calabria “Città e area metropolitana"

Palazzo della Provincia di Reggio C. 26 maggio ore 16. L’Inu Calabria, in collaborazione con la Provincia e il Comune di Reggio Calabria, l’Università Mediterranea, e il supporto del Consorzio Cerere e dell’Associazione Italia Nostra, in occasione della organizzazione della prima Rassegna Urbanistica, intende discutere con le rappresentanze dei Comuni interessati delle città calabresi e dell’area dello Stretto in particolare, delle problematiche inerenti la formazione di questa nuova entità territoriale e di governo e delle conseguenze territoriali indotte nell’intera Calabria. In applicazione dell’art.114 della Costituzione della Repubblica Italiana e dopo la riforma del titolo quinto della stessa, vengono istituite 10 città metropolitane: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Venezia e Reggio Calabria; a queste vanno aggiunte quelle riconosciute dalle Regioni a statuto speciale: Cagliari, Catania, Messina, Palermo, Sassari, Trieste. Attraverso i suoi organi di governo, la città metropolitana, che assume le funzioni relative alle province, coordina gli interventi in materia di pianificazione territoriale, mobilità, beni culturali, difesa del suolo, acque e fonti energetiche, commercio, sanità, scuola, formazione, tasse e contributi. Ai comuni restano le funzioni non attribuite alla città metropolitana. Il riordino delle circoscrizioni territoriali prevede l’istituzione di nuovi comuni, ottenuti dallo scorporo dei comuni e/o quartieri contermini ad alta densità territoriale, al fine di assicurare un equilibrato rapporto tra dimensioni territoriali e efficienza dei servizi. La nuova spinta all’attuazione delle città ed aree metropolitane, data recentemente dal governo, comporta la messa in discussione dell’assetto complessivo del territorio e della riorganizzazione delle competenze, ormai sclerotizzate in ripartizioni che hanno ostacolato le pratiche concertative e l’intervento integrato sul territorio. Come nella tradizione consolidata dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e delle sue sezioni regionali, l’INU Calabria intende organizzare una Rassegna Urbanistica Regionale al fine di documentare lo stato della pianificazione regionale, puntando l’attenzione sulla più recente attività in materia urbanistica da parte di Regione, Provincie, Comuni, Enti Parco e di altri Enti pubblici, dai soggetti pubblici e privati. La RUR costituisce, pertanto, un importante momento di confronto dell’Istituto con i soggetti pubblici che, a vario titolo, operano sul territorio. La Rassegna è articolata in tre momenti tra loro integrati. La Mostra, con l’esposizione di piani e progetti approvati o in corso di approvazione, vuole documentare lo “stato dell’arte” delle attività in materia urbanistica e sarà articolata secondo i diversi filoni tematici individuati dall’Inu Calabria. Nell’area espositiva, appositamente predisposta, sarà possibile, realizzare spazi (preventivamente prenotati) entro cui presentare progetti, plastici, realizzare proiezioni, video e filmati e anche per organizzare dibattiti tematici. Il Convegno sarà articolato in diverse parti a seconda delle tematiche e degli interventi previsti. I saluti saranno portati da Michelangelo Tripodi , Assessore Regionale all’ Urbanistica, da Giuseppe Morabito, Presidente della Provincia di Reggio Calabria e da Giuseppe Scopelliti Sindaco di Reggio Calabria. Introduce i lavori Maria Adele Teti, Vice-Presidente INU Calabria e docente dell’Università Mediterranea, intervengono Concetta Fallanca Francesca Moraci Giuseppe Fera, Domenico Passarelli, docenti anch’essi della Mediterranea. La Tavola Rotonda costituirà specifico momento di dibattito relativo al “nuovo pianificare” e si incentrerà sulle problematiche emerse e sui processi innovativi posti in essere nella pianificazione regionale. Nell’occasione si intende aprire una riflessione sugli esiti del processo in atto, sulle problematiche esistenti e sulle politiche e tecniche necessarie alla realizzazione degli obiettivi di copianificazione e sussidiarietà, posti dalla LUR Calabria n. 19/2002 e dalle Linee Guida di applicazione. Parteciperanno Paolo Malara , Presidente dell’Ordine degli architetti e P.P.C. di Reggio Calabria, Francis Cirianni, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria, Marilena Sica dell’Associazione Italia Nostra, Marisa Cagliostro, Presidente del Consorzio CERERE, Francesco Alì , Segretario Provinciale della CIGL. Le Conclusioni sono affidate a Francesco Rossi , Presidente INU Calabria. L’iniziativa è rivolta principalmente ai Sindaci e Assessori all’Urbanistica dei Comuni di Reggio Calabria, Messina, Villa San Giovanni, agli Assessori all’Urbanistica dei Comuni della provincia di Reggio Calabria, alle forze politiche ed amministrative, alle Associazioni culturali e a tutti i cittadini che sono interessati allo sviluppo del territorio.