10 luglio "La Calabria di Edoardo Mollica", idee e progetti per il territorio e le sue comunità

In occasione della presentazione dei risultati della "Spring school 2011 - Università nel territorio", organizzata nell’ambito delle attività del corso di “Valutazione economica di piani e progetti” del prof. Edoardo Mollica, che da cinque anni coinvolge sui temi dello sviluppo locale e della valorizzazione delle risorse territoriali gli studenti del corso di laurea in "Conservazione, restauro e valorizzazione dei beni architettonici e ambientali", è stata organizzata per il 10 luglio, dal Dipartimento PAU, in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Aspromonte e il Rotary Club Reggio Calabria Nord, una giornata di approfondimento sulle progettualità messe in campo dal Laboratorio di Valutazioni economico-estimative (Laborest) per l’Aspromonte, in particolare per i territorio dell'Area Grecanica e di Africo “Antico”. La giornata, articolata tra Bova (dalle ore 10,00) e Africo (dalle ore 18,30), sarà l'occasione per mettere in risalto i risultati di un’attività di studio e formativa che è stata incentrata sull'interazione virtuosa tra Università e territorio, esplorato nella sua dimensione fisica ma soprattutto relazionale, con al centro le comunità, le amministrazioni e tutte le componenti che determinano l'efficacia della ricerca e della didattica applicata. Ma sarà al contempo l'occasione per rilanciare l'importanza di una visione di ricerca e di trasferimento di conoscenze che deve necessariamente nutrirsi del contatto diretto con il territorio e che ha nella passione per il territorio una componente vitale. Tutti aspetti propri del lavoro e della personalità di Edoardo Mollica, che continueranno a caratterizzare i temi della valorizzazione e dello sviluppo locale promossi dal Dipartimento PAU. Alla giornata parteciperanno oltre al Direttore del Dipartimento PAU, prof. Enzo Bentivoglio, la prof. Simonetta Valtieri, presidente del corso di laurea in Conservazione, restauro e valorizzazione dei beni architettonici e ambientali; il prof. Luigi Maria Lombardi Satriani, dell’Università “La Sapienza” di Roma; il prof. Maurizio di Stefano, presidente dell’ICOMOS Italia; ricercatori del Laborest e altri afferenti al PAU; gli studenti del corso di Valutazione economica di piani e progetti; le amministrazioni e associazioni dell’area grecanica e di Africo. La giornata sarà conclusa dall’intervento del presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Avv. Leo Autelitano. Si allega locandina dell’iniziativa con il programma dettagliato della giornata.