Classe: L-8
Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio: N.D.
Il Corso di Laurea in Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni si propone di formare figure professionali dotate di competenze ampie e trasversali nell'area della progettazione ed applicazione di sistemi e tecniche per l'acquisizione, la conversione, la trasmissione, il trattamento e la gestione di informazioni sotto forma di grandezze elettriche, sia analogiche che digitali.
Sono considerate imprescindibili, a tale scopo, la conoscenza teorica e la capacita' di fare uso a fini pratici di tecniche per l'analisi e la sintesi di: circuiti elettronici analogici e digitali, dispositivi a frequenza di microonde, sistemi di telecomunicazione, sistemi e codici per l'elaborazione delle informazioni, sistemi di controllo, strumenti per la misura dei parametri elettrici caratteristici di tutti questi sistemi.
Questa figura professionale risponde adeguatamente alle esigenze del mondo del lavoro nel settore delle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione (ICT), che sempre piu' spesso richiede grande elasticita' e capacita' di trattare in modo professionale problemi interdisciplinari.
Gli obiettivi formativi vengono raggiunti attraverso un'offerta didattica opportunamente bilanciata sui tre anni che permette allo studente di acquisire:?- una formazione di base attraverso cui viene fornito quel bagaglio culturale fondamentale che comprende l'analisi matematica, la geometria, la chimica e la fisica. Sebbene tale bagaglio sia comune a tutti gli indirizzi dell'ingegneria, gli insegnamenti sono organizzati in modo tale da legare, quando possibile, gli aspetti teorici alle applicazioni di maggiore interesse per le tecnologie dell'informazione. Tale fase formativa è sostanzialmente concentrata al primo anno;?- una formazione a largo spettro nell'area dell'ingegneria dell'informazione, attraverso cui vengono acquisiti i contenuti fondamentali delle discipline qualificanti questa area e la conoscenza delle relative metodologie. Gli insegnamenti corrispondenti a tale fase degli studi sono prevalentemente concentrati al secondo anno del Corso;?- una formazione orientata ad un maggiore approfondimento e alle applicazioni dell'elettronica, dell'informatica e delle telecomunicazioni, in grado di garantire una preparazione metodologica finalizzata all'analisi ed alla progettazione di componenti hadware e software per l'acquisizione, la conversione, la trasmissione, il trattamento e la gestione di informazioni sotto forma di grandezze elettriche. Gli insegnamenti corrispondenti sono prevalentemente al terzo anno del Corso. Per ciascuno di questi ambiti, è previsto un ulteriore completamento della formazione attraverso l'approfondimento delle relative applicazioni in contesti specifici, conseguito con insegnamenti a scelta.
Gli specifici obiettivi formativi sono:
- conoscenza delle nozioni di base della geometria, dell'analisi matematica, della chimica e della fisica;
- conoscenza delle leggi che regolano i fenomeni elettromagnetici in regime dinamico;
- capacita' di utilizzare strumenti matematici adeguati per la modellazione e la risoluzione di problemi derivanti dalle scienze applicate;
- capacita' di trasformare un problema fisico in un problema matematico e di interpretarne fisicamente il risultato;
- conoscenza delle leggi che regolano il funzionamento di semplici circuiti elettrici in regime stazionario, sinusoidale e dinamico;
- capacita' di risolvere semplici circuiti elettrici in regime stazionario, sinusoidale e dinamico;
- conoscenza dei fenomeni legati alla propagazione ondosa su di una struttura guidante;
- capacita' di analizzare i fenomeni di propagazione su di una struttura guidante, e di dimensionare opportunamente la struttura stessa al fine della ottimizzazione della trasmissione delle informazioni;
- conoscenza delle leggi che regolano l'emmissione di radiazione elettromagnetica da parte di sorgenti elementari, e dei parametri fondamentali delle antenne;
- capacita' di analizzare e dimensionare un semplice collegamento tra antenne;
- capacita' di giudicare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse forme di trasmissione a distanza delle informazioni;
- comprensione e assimilazione dei concetti di base inerenti la teoria dell'Informazione, le codifiche e le modulazioni in uso nei moderni sistemi di comunicazione wireless e wired, i protocolli per reti di telecomunicazioni e relativi algoritmi, il funzionamento delle piu' importanti reti LAN, MAN e WAN, le regole di interconnessione tra reti di telecomunicazioni, l'architettura TCP/IP e i relativi protocolli ed applicazioni client-server piu' diffuse, le comunicazioni radiomobili cellulari;
- capacita' di applicare le nozioni apprese allo studio dei canali di trasmissione, all'analisi dei segnali, alla progettazione di sistemi di comunicazione digitali;
- capacita' di effettuare lo studio di prestazioni di protocolli ai vari livelli ISO/OSI, di ottimizzare tali prestazioni, eseguire la configurazione elementare di macchine connesse alla rete Internet e utilizzare strumenti base per l'interazione e la diagnostica;
- acquisizione di un appropriato livello di autonomia nella individuazione delle tecniche di trasmissione e degli algoritmi ai vari livelli di protocollo piu' adeguati a ciascun sistema/rete di telecomunicazioni da progettare, nel progettare il piano di indirizzamento di un sito pubblico o privato, nel dimensionare e pianificare una rete radiomobile;
- conoscenza delle principali proprieta' dei sistemi dinamici e delle tecniche di calcolo analitiche e numeriche della risposta dei sistemi lineari a ciclo aperto e a ciclo chiuso;
- capacita' di modellare semplici sistemi dinamici, di calcolare la risposta libera e forzata nel dominio del tempo in transitorio e a regime;
- conoscenza e capacita' di comprensione dei fondamenti teorici e pratici della teoria della misurazione e dei principali metodi di misura al fine di poter essere in grado di utilizzare la strumentazione di base per l'analisi dei segnali nel dominio delle ampiezze, del tempo e della frequenza, di interpretarne correttamente le specifiche, e di raccogliere ed interpretare i dati di misura;
- capacita' di programmare in linguaggi orientati agli oggetti, adatti alla programmazione su larga scala e diffusi nel contesto della programmazione di dispositivi mobili;
- conoscenza delle strutture dati avanzate, dei principali algoritmi, e capacita' di valutare la qualita' degli algoritmi anche in base alla complessita' computazionale;
- conoscenza dei concetti fondamentali delle basi di dati e capacita' di progettare basi di dati relazionali ed applicazioni Web-based che si interfacciano a basi di dati relazionali;
- conoscenza dei principi, dei metodi e degli strumenti fondamentali dell'Ingegneria del Software.
- capacita' di comprensione delle caratteristiche dei principali componenti elettronici attivi e passivi, quali diodi e transistor;
- capacita' di analizzare e comprendere il funzionamento di basilari circuiti elettronici attivi e passivi, e capacita' di progettare basilari circuiti elettronici analogici, come ad esempio amplificatori a transistor, con assegnate caratteristiche;
- capacita' di sintesi di circuiti logici e conoscenza delle principali tecnologie utilizzabili per la loro realizzazione;
- capacita' di comunicare in lingua inglese attraverso scambi di informazioni semplici e diretti, e di comprendere e tradurre un testo di carattere scientifico;
- acquisizione di un adeguato linguaggio tecnico che permetta al laureato di poter comunicare efficacemente in ambito aziendale e professionale in contesti ICT ;
- capacita' di relazionarsi in modo fattivo ed efficace con i portatori di interesse mediante la capacita' di presentare in modo chiaro e sintetico i risultati delle proprie attività, o le proprie esigenze;
- capacita' di apprendere in modo rapido i principi di base delle nuove tecnologie per la trasmissione delle informazioni e delle nuove architetture di rete.
La formazione trasversale negli ambiti dell'ingegneria elettronica, informatica, delle telecomunicazioni, e' declinata attraverso quattro curricula, che si differenziano principalmente al terzo anno. In particolare, ad un primo curriculum di tipo generale, si affiancano tre curricula che offrono una maggiore specializzazione, in particolare uno nell'ambito dell'elettronica e delle sue applicazioni in ambito biomedicale, uno nell'ambito delle reti telematiche e della sicurezza delle informazioni e delle reti, ed infine uno in ambito delle applicazioni delle tecnologie ICT alla sicurezza civile ed infrastrutturale.
Il curriculum ad orientamento generale conserva una impostazione ad ampio spettro, in grado di offrire allo studente una solida formazione multidisciplinare negli ambiti dell'ingegneria elettronica, dell'ingegneria informatica e dell'ingegneria delle telecomunicazioni. Un ampio paniere di insegnamenti affini e integrativi permette allo studente di acquisire competenze che spaziano dalla progettazione di sistemi analogici e digitali, alla progettazione di software e sistemi informativi, alla progettazione e gestione di reti telematiche, con particolare riferimento ad Internet.
Il curriculum ad orientamento elettronico propone un percorso formativo finalizzato a raggiungere una maggiore specializzazione nell'ambito delle applicazioni dell'elettronica e dei campi elettromagnetici in contesti industriali e biomedicali. Lo studente che opta per questo percorso formativo ha modo di acquisire conoscenze e competenze approfondite nel campo dei sistemi elettronici analogici e digitali, in particolare per il trattamento dei bio-segnali o per il controllo di apparecchiature industriali.
Il curriculum orientato all'ambito della reti telematiche e della relativa sicurezza offre allo studente una opportunita' di specializzazione nell'ambito delle tecnologie informatiche ed elettromagnetiche per i sistemi e le reti di telecomunicazione. In particolare, l'enfasi e' sulla progettazione e lo sviluppo di sistemi e reti complessi, nei quali le problematiche proprie dell'area delle telecomunicazioni si fondono con quelle dell'informatica, con particolare attenzione al tema della cybersecurity. Contesti tipici in cui queste competenze sono indispensabili sono l'Internet-of-Things, le Smart Cities, i sistemi embedded.
Il quarto curriculum, dedicato alla "homeland security e safety", è focalizzato sulle applicazioni delle tecnologie ICT alle tematiche di sicurezza, con particolare riferimento alla valutazione e riduzione delle condizioni di rischio con riferimento alla "esposizione" nei sistemi di trasporto delle aree urbane.
Il percorso offre la possibilita' di sviluppare conoscenze relative all'uso delle tecnologie ICT per la gestione delle emergenze, in termini di esposizione, dovute a diversi accadimenti, compreso il trasporto di merci pericolose, nonche', ai fini della riduzione della vulnerabilita', mediante tecniche di monitoraggio dell'integrita' delle infrastrutture tramite sensori.