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ECONOMIC INTELLIGENCE & DECISION SUPPORT SYSTEMS

Corso ECONOMIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 2
Crediti 7
Ore aula 42
Settore Scientifico Disciplinare SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Attività formativa A scelta dello studente
Ambito A scelta dello studente

Docente

Foto Bruno Antonio Pansera
Responsabile Bruno Antonio Pansera
Crediti 7
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

1. Richiami di teoria degli insiemi calcolo delle probabilità e approfondimenti.  

Relazione binaria, Proprietà riflessiva, irriflessiva, simmetrica, asimmetrica, antisimmetrica, transitiva, transitiva negativa. Relazione di equivalenza, Classe di equivalenza e relative proprietà. Relazione d’ordine parziale, elementi confrontabili di un insieme parzialmente ordinato. Relazione d’ordine totale. Relazione di quasi ordine parziale e relazione di quasi ordine totale. Elemento massimale di un insieme parzialmente (o quasi parzialmente) ordinato e ottimo paretiano. Relazioni d’ordine equivalenti ed estensioni di relazioni d’ordine.

Variabili aleatorie discrete e continue, valore atteso, varianza e covarianza. Indipendenza di eventi e di variabili aleatorie. Densità congiunte e condizionate, media condizionata. Sigma-algebre. Probabilità e attesa condizionata ad una sigma-algebra e loro proprietà. Funzione caratteristica. Probabilità soggettiva, misure di probabilità, e modello di Savage. Assiomi del modello di Savage e preferenza condizionate. Indipendenza, scambiabilità, e teorema di de Finetti.


2. Modelli decisionali classici

Relazioni di preferenza e funzioni di scelta


3. Teoria dell'utilità

Rappresentazione di relazioni di preferenza: esistenza, non esistenza, unicità. Incertezza oggettiva: modello di von Neumann--Morgenstern di utilità attesa. Utilità cardinale ed utlità ordinale. Teorema fondamentale dell’utilità ordinale. Utilità logaritimica, quadratica, esponenziale. Lotterie. Avversione al rischio, certi equivalenti, e indice di Arrow--Pratt. Teorema di Herstein--Milnor e rappresentazione di Anscombe-Aumann.


4. Modelli decisionali avanzati: Relazioni di preferenza e funzioni di scelta. Rappresentazione di relazioni di preferenza: Teoria di scelta dinamica. Evidenze sperimentali e paradossi.


Ultimo aggiornamento: 09-08-2023

  • Bertini C., Gambarelli G., Stach I.,: "STRATEGIE" , G. Giappichelli Editore, Torino, 2019 
  • Appunti del docente 

Ultimo aggiornamento: 09-08-2023

Il corso mira a fornire agli studenti i concetti teorici, gli approcci metodologici e gli strumenti per l'estrazione e l'analisi dei dati, nonché per l'utilizzo dei corrispondenti risultati al fine di supportare il processo decisionale nelle organizzazioni, con un focus dedicato all'ambito economico ed organizzativo. In particolare, al termine del corso gli studenti saranno in grado di realizzare processi decisionali di natura economica/organizzativa, di 

conoscere i tre modelli base di Teoria delle Decisioni (von Neumann-Morgenstern, Ansombe--Aumann, e Savage) e le relazioni tra questi, di valutare l'esistenza, la non esistenza, e l'unicità di tali rappresentazioni al fine di ottenere risultati di rappresentazione su relazioni di preferenza su insiemi con ordine parziale. 

Descrittori di Dublino:

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);

3. Autonomia di giudizio (making judgements);

4. Abilità comunicative (communication skills);

5. Capacità di apprendere (learning skills).


Ultimo aggiornamento: 09-08-2023

Competenze di Matematica avanzata ed informatica


Ultimo aggiornamento: 09-08-2023

  • Lezioni ex-cathedra.
  • Esercitazioni guidate.



Ultimo aggiornamento: 09-08-2023

Criteri di valutazione:

30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;

20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite;

Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il Corso


Ultimo aggiornamento: 09-08-2023

La prova di esame si articola in due momenti distinti.

Una prova scritta dove vengono proposti de problemi relativi al programma svolto.

Un colloquio orale.


L'accesso al colloquio orale è subordinato al superamento della prova scritta.


Ultimo aggiornamento: 09-08-2023

Per quanto concerne gli obiettivi Agenda 2030 l'attività sarà tesa a favorire:


  • un'istruzione di qualità
  • la riduzione delle disuguaglianze
  • la sconfitta della povertà 
  • la pace, la giustizia e le istituzioni solide

Ultimo aggiornamento: 09-08-2023


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