Il corso ha come obiettivo formativo la preparazione di studenti che abbiano familiarità di base con gli ITSs (Intelligent Transportation Systems).
Il percorso didattico è finalizzato ad offrire conoscenze utili ad affrontare le problematiche gestionali relative alla progettazione, valutazione, esecuzione ed esercizio di componenti di Smart Cities relative alla mobilità urbana tramite infrastrutture stradali, utilizzando metodi, tecniche e strumenti tipici dell’ingegneria dei trasporti.
Conoscenza e comprensione: a seguito del superamento dell’esame, lo studente conosce i principi fondamentali per la progettazione dei sistemi di trasporto stradali.
Capacità di applicare conoscenze: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di analizzare e progettare sistemi di trasporto stradali di piccole dimensioni in termini di regolazione semaforica e topologia.
Autonomia di giudizio: per il superamento dell'esame lo studente deve rispondere autonomamente a domande a risposta libera ed è quindi portato a sviluppare autonomia di giudizio.
Abilità comunicative: è in grado di illustrare le motivazioni teoriche e tecniche che sono alla base della progettazione di sistemi di trasporto.
Capacità di apprendimento: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di apprendere in autonomia altre caratteristiche di base delle variabili e dei modelli da applicare per la progettazione funzionale dei sistemi di trasporto stradali di piccole dimensioni.
Ultimo aggiornamento: 25-07-2023