Modulo II: Elettrostatica, magnetostatica, elettromagnetismo (Prof. Giacomo Messina)
L’obiettivo formativo del corso di Fisica Generale, modulo II, è trasferire agli studenti i concetti fondamentali e le leggi fisiche alla base dell’elettromagnetismo. Particolare attenzione è rivolta alla metodologia di risoluzione di semplici problemi di elettrostatica e elettromagnetismo applicando le equazioni di Maxwell.
Conoscenza e comprensione: al superamento dell’esame lo studente conosce e ha compreso le leggi dell’elettrostatica, della conduzione elettrica, i fenomeni del magnetismo, le leggi che legano i campi elettrici e magnetici variabili nel tempo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al superamento dell’esame lo studente è in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite alla risoluzione di semplici problemi di elettrostatica, magnetostatica ed elettromagnetismo utilizzando i principi fondamentali e le equazioni di Maxwell.
Autonomia di giudizio: al superamento dell’esame lo studente è in grado di esaminare criticamente i risultati ottenuti nella risoluzione di problemi. A seguito del superamento dell’esame, lo studente sarà in grado di riconoscere situazioni in cui applicare le competenze acquisite, di identificare la tipologia di problema e di valutare autonomamente possibili alternative per la sua risoluzione.
Abilità comunicative: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di comunicare le conoscenze acquisite attraverso un linguaggio tecnico-scientifico adeguato a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di approfondire in autonomia le conoscenze acquisite e di applicarle autonomamente allo studio dei nuovi argomenti da affrontare nella prosecuzione del proprio percorso di studio ingegneristico.
Ultimo aggiornamento: 12-03-2024