Corso | Ingegneria Informatica e dei sistemi per le Telecomunicazioni |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Intelligent Transportation Systems |
Anno Accademico | 2022/2023 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/05 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative affini ed integrative |
Docente | ANTONINO VITETTA |
Obiettivi | Il corso ha come obiettivo formativo la preparazione di studenti che abbiano familiarità di base con gli ITSs (Intelligent Transportation Systems). Il percorso didattico è finalizzato ad offrire conoscenze utili ad affrontare le problematiche gestionali relative alla progettazione, valutazione, esecuzione ed esercizio di componenti di Smart Cities relative alla mobilità urbana tramite infrastrutture stradali, utilizzando metodi, tecniche e strumenti tipici dell’ingegneria dei trasporti. Conoscenza e comprensione: a seguito del superamento dell’esame, lo studente conosce i principi fondamentali per la progettazione dei sistemi di trasporto stradali. Capacità di applicare conoscenze: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di analizzare e progettare sistemi di trasporto stradali di piccole dimensioni in termini di regolazione semaforica e topologia. Autonomia di giudizio: per il superamento dell'esame lo studente deve rispondere autonomamente a domande a risposta libera ed è quindi portato a sviluppare autonomia di giudizio. Abilità comunicative: è in grado di illustrare le motivazioni teoriche e tecniche che sono alla base della progettazione di sistemi di trasporto. Capacità di apprendimento: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di apprendere in autonomia altre caratteristiche di base delle variabili e dei modelli da applicare per la progettazione funzionale dei sistemi di trasporto stradali di piccole dimensioni. L'esame consiste in una prova orale (colloquio). Per il superamento dell’esame con votazione minima di 18/30 è necessario dimostrare conoscenze/competenze della materia almeno di livello elementare. Viene attribuito un voto compreso fra: 19/30 e 20/30 se si dimostrano competenze/conoscenze sufficienti; da 21/30 a 24/30 se si dimostrano competenze/conoscenze discrete; da 25/30 a 30/30 se si dimostrano competenze/conoscenze buone. Può essere attribuita la lode se si dimostrano competenze/conoscenze eccellenti. |
Programma | Smart city e controllo del traffico in sistemi di trasporto. Progettazione di reti di trasporto: regolazione semaforica. Progettazione di reti di trasporto: topologia e regolazione semaforica. |
Testi docente | Francesco Russo , Agata Quattrone (2010) ITS Sistemi di trasporto intelligenti. Elementi di base e applicazioni operative per il trasporto privato, per il trasporto pubblico, per il trasporto merci e la logistica. FrancoAngeli. Cantarella G. E., Vitetta A. (2010) La regolazione di intersezioni stradali semaforizzate, FrancoAngeli. |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | Corrado RINDONE |
Obiettivi | Il corso ha come obiettivo formativo la preparazione di studenti che abbiano familiarità di base con gli ITSs (Intelligent Transportation Systems). Il percorso didattico è finalizzato ad offrire conoscenze utili ad affrontare le problematiche gestionali relative alla progettazione, valutazione, esecuzione ed esercizio di componenti di Smart Cities relative alla mobilità urbana tramite infrastrutture stradali, utilizzando metodi, tecniche e strumenti tipici dell’ingegneria dei trasporti. Conoscenza e comprensione: a seguito del superamento dell’esame, lo studente conosce i principi fondamentali per la progettazione dei sistemi di trasporto stradali. Capacità di applicare conoscenze: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di analizzare e progettare sistemi di trasporto stradali di piccole dimensioni in termini di regolazione semaforica e topologia. Autonomia di giudizio: per il superamento dell'esame lo studente deve rispondere autonomamente a domande a risposta libera ed è quindi portato a sviluppare autonomia di giudizio. Abilità comunicative: è in grado di illustrare le motivazioni teoriche e tecniche che sono alla base della progettazione di sistemi di trasporto. Capacità di apprendimento: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di apprendere in autonomia altre caratteristiche di base delle variabili e dei modelli da applicare per la progettazione funzionale dei sistemi di trasporto stradali di piccole dimensioni. L'esame consiste in una prova orale (colloquio). Per il superamento dell’esame con votazione minima di 18/30 è necessario dimostrare conoscenze/competenze della materia almeno di livello elementare. Viene attribuito un voto compreso fra: 19/30 e 20/30 se si dimostrano competenze/conoscenze sufficienti; da 21/30 a 24/30 se si dimostrano competenze/conoscenze discrete; da 25/30 a 30/30 se si dimostrano competenze/conoscenze buone. Può essere attribuita la lode se si dimostrano competenze/conoscenze eccellenti. |
Programma | PRIMA PARTE: PROCESSO INTEGRATO DI PIANIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI TRASPORTI • Processo di pianificazione dei trasporti • Obiettivi, target, vincoli, strategie • Dimensioni della pianificazione dei trasporti SECONDA PARTE: PIANI EUROPEI PER LA SMART CITY • European Innovation Partnerships (EIPs) • Smart Cities and Communities (EIP-SCC) • Linee guida europee (Strategic Implementation Plan SIP) • Smart Cities Marketplace (Action Clusters) TERZA PARTE: PIANO URBANO MOBILITA’ SOSTENIBILE • Linee guida europee (ELTIS) • Linee guida nazionali • Esperienze europee ed italiane Esercitazione: sintesi PUMS esistenti |
Testi docente | PRIMA PARTE Russo F., Rindone C. (2007). Dalla pianificazione alla progettazione dei sistemi di trasporto: processi e prodotti. Franco Angeli, Milano, Italia. ISBN: 9788846490612 SECONDA PARTE Russo F., Rindone C., Panuccio (2014) The process of smart city definition at an EU level https://www.witpress.com/Secure/elibrary/papers/SC14/SC14083FU2.pdf Russo F., Rindone C., Panuccio (2016) European plans for the smart city: from theories and rules to logistics test case. European Planning Studies 24 (9), 1709-1726 European plans for the smart city: from theories and rules to logistics test case: European Planning Studies: Vol 24, No 9 (tandfonline.com) sip_final_en.pdf (interregeurope.eu) Creating smart cities together | Smart Cities Marketplace (europa.eu) TERZA PARTE Linee Guida Europee SUMP (ELTIS) Linee Guida Italiane PUMS (spagnole nel tuo caso, se esistono) PUMS approvati e/o in corso |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Antonino Vitetta | ||
Il ricevimento si svolge il lunedi' alle ore 11.00 (da confermare tramite email). Il ricevimento e' possibile anche in altri giorni concordando tramite email giorno e ora. |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1693217/3252
Fax +39 0965.1693247
Protocollo
Tel +39 0965.1693422
Fax +39 0965.1693247
Didattica e orientamento
Tel +39 0965.1693386/3385
Fax +39 0965.1693247
Segreteria studenti
Tel +39 0965.1691475
Fax +39 0965.1691474
Amministrazione
Tel +39 0965.1693214
Fax +39 0965.1693247
Ricerca
Tel +39 0965.1693422
Fax +39 0965.1693247