Docente |
FRANCESCO ANTONIO BUCCAFURRI |
Obiettivi |
OBIETTIVI FORMATIVI
Gli obiettivi formativi del corso, in accordo ai descrittori di Dublino, sono i seguenti:
1) Conoscenze e capacità di comprensione Comprensione e assimilazione del concetto di tipo di dato astratto come strumento di rappresentazione della realtà nonché dei principali algoritmi, con particolare riguardo agli algoritmi su grafi (ed alle applicazioni alle reti di computer), delle principali tecniche di programmazione e dell'analisi di complessità degli algoritmi.
2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione Capacità di applicare i concetti teorici assimilati nella risoluzione di problemi e opportuni casi d’uso. Acquisizione di un appropriato livello di autonomia nell’apprendimento delle tecniche di progetto di algoritmi e di implementazione che seguono il paradigma object-oriented (con riferimento a Java).
3) Capacità di trarre conclusioni Autonomia di giuduzio nella scelta di soluzioni algoritmiche sulla base dei costi computazionali e sulla scelta di un linguaggio di programmazione in relazione alla sua capacità di rappresentare il tipo di dato astratto
4) Abilità comunicative Capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica con altri partner in attività di gruppo di implementazione su larga scala.
5) Capacità di apprendere Capacità di apprendimento di nuove tecniche di programmazione e strutture dati più avanzate nonché di diversi linguaggi che seguono il paradigma object-oriented.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE
La prova d'esame consiste in una prova scritta della durata di 1,5 ore e di una prova orale la cui durata media è di 25 minuti. La prova scritta consiste nella soluzione di un problema di programmazione tipicamente riferito agli algoritmi su grafo con uso di altre strutture dati. E' prevista la progettazione delle classi e l'implementazione di 4-5 metodi. Nella prova orale vengono discussi i concetti illustrati a lezione inerenti al programma del corso, spaziando su almeno 3 argomenti diversi. La prova scritta viene valutata attraverso un giudizio. E' necessario raggiungere una soglia minima che corrisponde alla corretta progettazione delle classi e alla soluzione di un numero minimo di quesiti (di norma 2) L'esito dell’esame sarà risulterà dalla valutazione complessiva di scritto e orale.
L’obiettivo della prova scritta, in relazione ai descrittore di Dublino, è quello di valutare:
1) Conoscenze e capacità di comprensione Il Grado di comprensione e assimilazione del concetto di tipo di dato astratto come strumento di rappresentazione della realtà nonché dei principali algoritmi, delle principali tecniche di programmazione e dell'analisi di complessità degli algoritmi.
2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione La capacità di applicare i concetti teorici assimilati nella risoluzione di problemi e opportuni casi d’uso, nonchè l'acquisizione di un appropriato livello di autonomia nell’apprendimento delle tecniche di progetto di algoritmi e di implementazione che seguono il paradigma object-oriented (con riferimento a Java).
3) Capacità di trarre conclusioni L'autonomia di giuduzio nella scelta di soluzioni algoritmiche sulla base dei costi computazionali
L’obiettivo della prova orale, in relazione ai descrittore di Dublino, è quello di valutare:
1) Conoscenze e capacità di comprensione Il Grado di comprensione e assimilazione del concetto di tipo di dato astratto come strumento di rappresentazione della realtà nonché dei principali algoritmi.
2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione La capacità di applicare i concetti teorici assimilati nella risoluzione di problemi nonchè l'acquisizione di un appropriato livello di autonomia nell’apprendimento delle tecniche di progetto di algoritmi e di implementazione che seguono il paradigma object-oriented.
3) Capacità di trarre conclusioni L'autonomia di giuduzio nella scelta di soluzioni algoritmiche sulla base dei costi computazionali
4) Abilità comunicative La capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica con altri partner in attività di gruppo di implementazione su larga scala.
5) Capacità di apprendere In misura minoritaria, la capacità di apprendimento di nuove tecniche di programmazione e strutture dati più avanzate nonché di diversi linguaggi che seguono il paradigma object-oriented.
Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:
30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti; 20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite; Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.
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Programma |
INTRODUZIONE Problemi e algoritmi Calcolabilità e congettura di Church-Turing Complessità computazionale di problemi e algoritmi (notazioni O, Omega, Theta)
TIPO DI DATO ASTRATTO E STRUTTURE DEI DATI Array, matrici, liste concatenate, strutture lineari ordinate, code, stack, heap, alberi binari, albero binario di ricerca, alberi n-ary, code di priorità, array associativi, dizionari, tabelle hash, set, garfi.
ALGORITMI DI BASE, TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE E ALGORITMI SU GRAFO Algoritmi grafici di base (Raggiungibilità, Componenti connesse, Spanning Tree, Chiusura Transitiva), Tecniche di ricerca e ordinamento, Heap Sort, Divide et Impera (con esempi come: Merge Sort, Bubble Sort, Fattoriale, Fibonacci , ecc.), Equazioni ricorsive il costo delle tecniche Divide et Impera. Tecniche golose (Knapsack 0-1 e Knapsack fraziobario, algoritmo di Dijkstra, algoritmo di Prim, Implementazione attraverso array e heap) Esempi di applicazione a reti di computer.
PROGRAMMAZIONE OO IN JAVA OO e Java. Implementazione di strutture dati e algoritmi |
Testi docente |
•Camil Demetrescu, Umberto Ferraro Petrillo, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano, Progetto di algoritmi e strutture dati in Java, McGraw-Hill. •Cormen-Leiserson-Rivest: Introduzione agli algoritmi e strutture dati 2a ediz., McGrawHill. •Ausiello, et al., Teoria e Progetto di Algoritmi Fondamentali, Franco Angeli. •A.A., Bertossi, Strutture, Algoritmi, Complessita', ECIG, Universita' di Pisa. •Cay Horstmann, Concetti di informatica e fondamenti di Java, Apogeo. •Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano, Algoritmi e strutture dati 2/ed, McGraw-Hill.
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Erogazione tradizionale |
Sì |
Erogazione a distanza |
Sì |
Frequenza obbligatoria |
No |
Valutazione prova scritta |
Sì |
Valutazione prova orale |
Sì |
Valutazione test attitudinale |
No |
Valutazione progetto |
No |
Valutazione tirocinio |
No |
Valutazione in itinere |
No |
Prova pratica |
No |