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Circuiti e modelli per la biomedica

Corso Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2021/2022
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/31
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)

Canale unico

Docente FRANCESCO CARLO MORABITO
Obiettivi l corso mira a fornire elementi di base sull'analisi dei segnali elettrofisiologici e sulle diagnostiche principali in ambito biomedico.

Capacità di comprendere i concetti di base e acquisizione di conoscenze preliminari su dispositivi complessi e di comprendere
come viene effettuata l'analisi dei segnali elettrofisiologici. Capacità di utilizzare testi avanzati per l'ulteriore sviluppo delle proprie
conoscenze negli ambiti del corso.

Capacità di applicare autonomamente le conoscenza acquisite e di comprendere le tematiche trattate, di acquisire competenze
adeguate per sostenere argomentazioni e per risolvere problemi e applicare tecniche e metodi nell’ambito degli argomenti trattati.

Capacità di esporre e comunicare le conoscenze acquisite, con particolare riferimento alla progettazione e all'utilizzo
di macchinari complessi.

Modalità di valutazione:
L'esame consta di una prova orale sugli argomenti trattati a lezione e sulla valutazione di un approfondimento dello studente su un argomento a scelta fra quelli trattati a lezione.
La prova orale verifica il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e valuta l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento e l'abilità comunicativa dello studente.
L’esame si ritiene superato se lo studente dimostra, nel corso della prova orale, di conoscere e di aver compreso almeno i concetti fondamentali, esponendoli in modo comprensibile. Per conseguire una votazione elevata, lo studente deve dimostrare approfondita conoscenza e ampia comprensione degli argomenti trattati, deve essere in grado di utilizzarle in modo autonomo e di saper esporre le proprie conclusioni in modo chiaro.

Il voto finale sarà attribuito considerando il risultato ottenuto nella prova scritta e l’esito della discussione orale, secondo il seguente criterio di valutazione:
30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
27 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 26: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.
Programma Il corso si compone di due blocchi da 3 CFU, tenuti dai proff. Morabito e La Foresta

Analisi e modellistica dei fenomeni bioelettrici; Modellistica di eventi biologici/fisiologici in termini di circuiti elettrici; Trasformate e analisi tempo-frequenza e wavelet per la bioingegneria; Metodi numerici per la soluzione di problemi bioelettrici; Analisi, modellistica e sviluppo di dispositivi per la riabilitazione e tecniche di Brain-Computer Interface; Bioingegneria della riabilitazione (con particolare riferimento alla neurologia); Dispositivo Karen con esperienza di laboratorio; Fondamenti di Ingegneria tissutale e Organi Artificiali; Modelli equivalenti e analisi di circuiti per le spiking neural networks (SNN) (3 CFU)

Testi docente Bronzino, Biomedical Engineering Handbook, selected chapters from Vol. I, II, CRC Press
R. M. Rangayyan, Biomedical Signal Analysis, IEEE Press Series, Wiley Interscience

Dispense distribuite dal docente
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente FABIO LA FORESTA
Obiettivi l corso mira a fornire elementi di base sull'analisi dei segnali elettrofisiologici e sulle diagnostiche principali in ambito biomedico.

Capacità di comprendere i concetti di base e acquisizione di conoscenze preliminari su dispositivi complessi e di comprendere
come viene effettuata l'analisi dei segnali elettrofisiologici. Capacità di utilizzare testi avanzati per l'ulteriore sviluppo delle proprie
conoscenze negli ambiti del corso.

Capacità di applicare autonomamente le conoscenza acquisite e di comprendere le tematiche trattate, di acquisire competenze
adeguate per sostenere argomentazioni e per risolvere problemi e applicare tecniche e metodi nell’ambito degli argomenti trattati.

Capacità di esporre e comunicare le conoscenze acquisite, con particolare riferimento alla progettazione e all'utilizzo
di macchinari complessi.

Modalità di valutazione:
L'esame consta di una prova orale sugli argomenti trattati a lezione e sulla valutazione di un approfondimento dello studente su un argomento a scelta fra quelli trattati a lezione.
La prova orale verifica il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e valuta l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento e l'abilità comunicativa dello studente.
L’esame si ritiene superato se lo studente dimostra, nel corso della prova orale, di conoscere e di aver compreso almeno i concetti fondamentali, esponendoli in modo comprensibile. Per conseguire una votazione elevata, lo studente deve dimostrare approfondita conoscenza e ampia comprensione degli argomenti trattati, deve essere in grado di utilizzarle in modo autonomo e di saper esporre le proprie conclusioni in modo chiaro.

Il voto finale sarà attribuito considerando il risultato ottenuto nella prova scritta e l’esito della discussione orale, secondo il seguente criterio di valutazione:
30 - 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
27 - 29: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 26: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità di applicare le conoscenze basilari acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.
Programma Applicazioni di Circuiti e Modelli per la Bioingegneria (3 CFU)

Elementi di elettrofisiologia; Modellistica e classificazione del segnale bio-elettrico; Analisi dei segnali bio-elettrici; Dispositivi indossabili; Modelli dinamici per la generazione di segnali biomedici; Implementazione software dei modelli; Esperimenti di Laboratorio.
Testi docente Bronzino, Biomedical Engineering Handbook, selected chapters from Vol. I, II, CRC Press
R. M. Rangayyan, Biomedical Signal Analysis, IEEE Press Series, Wiley Interscience
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

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