Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

FONDAMENTI DI MATEMATICA PER LA FORMAZIONE DI BASE

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021

Modulo: FONDAMENTI DI MATEMATICA PER LA FORMAZIONE DI BASE

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021
Crediti 12
Settore Scientifico Disciplinare MAT/03
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 72
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale unico

Docente VITTORIA BONANZINGA
Obiettivi Al termine del corso lo studente: - conosce il linguaggio e la simbologia utilizzata per operare con gli insiemi, - ha padronanza degli strumenti dell'Aritmetica (conosce i numeri naturali, interi, razionali, reali, ha capacità di manipolarli, usando potenze, radici, frazioni e numeri decimali); - sa usare il calcolo letterale, anche risolvendo equazioni e sistemi di primo grado; - ha appreso le nozioni di base della Logica degli enunciati e sa applicarle utilizzando i connettivi logici e i quantificatori; - conosce la geometria euclidea piana di base: gli angoli, i poligoni, i triangoli, i quadrilateri, il cerchio, il Teorema di Pitagora, sa determinare aree e perimetri;- conosce la geometria analitica del piano di base, sa usare equazioni di rette, coefficienti angolari e formule di base per risolvere questioni di parallelismo e perpendicolarità fra rette; - sa determinare nel sistema di coordinate cartesiane ortogonali posizioni e distanze relative di rette e punti; - conosce la geometria euclidea solida di base; sa determinare superfici e volumi delle principali figure nello spazio, conosce costruzioni elementari (ad esempio solidi di rotazione); - sa contestualizzare a situazioni reali concrete le conoscenze matematiche acquisite.
Programma Teoria degli insiemi: Conoscenza del linguaggio e della simbologia utilizzata per operare con gli insiemi. Operazioni con gli insiemi. Insiemi numerici. Le funzioni. Le strutture algebriche. Aritmetica dell'orologio.

Elementi di logica: La logica degli enunciati. I connettivi. Le deduzioni. I quantificatori. Tabelle di verità.

Geometria Euclidea: Nel piano: Postulati di Euclide (Cenni), Poligoni (Generalità, convessità e concavità, angoli). Triangoli (criteri di uguaglianza, Teorema di Pitagora), Quadrilateri notevoli e loro proprietà. Poligoni regolari. Il cerchio. Nello spazio: Poliedri, Piramidi e Prismi. Poliedri regolari. Solidi di rotazione. Calcolo di Aree e volumi.
Geometria Analitica: Uso delle coordinate cartesiane sulla retta, sul piano e nello spazio tridimensionale. Il piano cartesiano: equazioni rappresentanti rette (parallelismo, perpendicolarità), grafici. Le coordinate cartesiane nello spazio (cenni).
Cenni di topologia.
Algebra e Aritmetica: Proprietà elementari degli insiemi numerici, divisione e classi di resto. Numeri razionali (frazioni), uso e manipolazione, proporzioni, percentuali. Numeri reali (radici) e cenni sui numeri complessi. Calcolo letterale
Testi docente Testo principale di riferimento
1) A.Gimigliano, L.Peggion: Elementi di Matematica, UTET Università (Novara), 2018".

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No
Docente Bruno Antonio Pansera
Obiettivi Al termine del corso lo studente: - conosce il linguaggio e la simbologia utilizzata per operare con gli insiemi, - ha padronanza degli strumenti dell'Aritmetica (conosce i numeri naturali, interi, razionali, reali, ha capacità di manipolarli, usando potenze, radici, frazioni e numeri decimali); - sa usare il calcolo letterale, anche risolvendo equazioni e sistemi di primo grado; - ha appreso le nozioni di base della Logica degli enunciati e sa applicarle utilizzando i connettivi logici e i quantificatori; - conosce la geometria euclidea piana di base: gli angoli, i poligoni, i triangoli, i quadrilateri, il cerchio, il Teorema di Pitagora, sa determinare aree e perimetri;- conosce la geometria analitica del piano di base, sa usare equazioni di rette, coefficienti angolari e formule di base per risolvere questioni di parallelismo e perpendicolarità fra rette; - sa determinare nel sistema di coordinate cartesiane ortogonali posizioni e distanze relative di rette e punti; - conosce la geometria euclidea solida di base; sa determinare superfici e volumi delle principali figure nello spazio, conosce costruzioni elementari (ad esempio solidi di rotazione); - sa contestualizzare a situazioni reali concrete le conoscenze matematiche acquisite.
Programma Calcolo delle Probabilità ed Elementi di Statistica
Geometria euclidea piana e solida
Geometria analitica e altre geometrie
Geometria dello Spazio
Testi docente A.Gimigliano, L.Peggion: Elementi di Matematica, UTET Università (Novara), 2018
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Vittoria Bonanzinga
Si avvisano gli studenti
dei corsi del I semestre di Scienze della Formazione Primaria delle discipline:
1) Fondamenti di Matematica per la formazione di base
2) Attività laboratoriali area matematica Canale A-L

del Corso di Geometria di Ingegneria dell'Informazione (DIIES)
del Corso di Teoria della Crittografia CdL: Ing Elettronica -cdL Ing. Informatica e dei sistemi per le Telecomunicazioni
che il ricevimento si svolgerà sulla piattaforma Teams secondo le linee guida del 14 settembre 2020 di Ateneo e su prenotazione degli studenti tramite mail all'indirizzo bonanzingavittoria@gmail.com a partire dal 5 ottobre il lunedì dalle 11 alle 13.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Modulo: ATTIVITA' LABORATORIALI AREA MATEMETICA

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2020/2021
Crediti 1
Settore Scientifico Disciplinare MAT/03
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 0
Attività formativa Attività formative caratterizzanti

Canale: A-L

Docente VITTORIA BONANZINGA
Obiettivi Saper progettare unità didattiche, mostrando di saper lavorare anche in gruppo, conoscendo i documenti ministeriali del MIUR del 2012 e del 2018. Saper applicare i diversi metodi di valutazione.
Conoscenza del Problem posing e problem solving.
Progettazione di un'unità didattica inerente il programma di Matematica di base: Teoria degli insiemi, Logica, Aritmetica, Geometria analitica del piano e dello spazio, geometria solida. Applicazione dei differenti metodi di valutazione.
Nelle prove si valutano le capacità critiche raggiunte dallo Studente nell'inquadrare le tematiche oggetto del Corso ed il rigore metodologico delle risoluzioni proposte in risposta ai quesiti formulati.
Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:
30 - 30 e lode: ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, spiccata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
26 - 29: conoscenza completa degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 25: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, discreta proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali e del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità di applicare le conoscenze acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.
Programma Analisi delle diverse fasi di progettazione di un'Unità Didattica di Apprendimento
- Studio di casi e simulazioni di una progettazione mirata ad una classe di scuola primaria
- Analisi del contesto metodologico di insegnamento: problem posing e problem solving
- Analisi della normativa vigente in materia di progettazione didattica
- Dalla normativa vigente alla valutazione in aula: valutazione sommativa, formativa.
- Contestualizzazione di problemi matematici nella vita reale
- Studio di casi di test inerenti la valutazione delle competenze.
Testi docente - A.Gimigliano, L.Peggion: Elementi di Matematica, UTET Università (Novara), 2018
- Dispense fornite dai docenti in collaborazione con l'Università di Torino
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Vittoria Bonanzinga
Si avvisano gli studenti
dei corsi del I semestre di Scienze della Formazione Primaria delle discipline:
1) Fondamenti di Matematica per la formazione di base
2) Attività laboratoriali area matematica Canale A-L

del Corso di Geometria di Ingegneria dell'Informazione (DIIES)
del Corso di Teoria della Crittografia CdL: Ing Elettronica -cdL Ing. Informatica e dei sistemi per le Telecomunicazioni
che il ricevimento si svolgerà sulla piattaforma Teams secondo le linee guida del 14 settembre 2020 di Ateneo e su prenotazione degli studenti tramite mail all'indirizzo bonanzingavittoria@gmail.com a partire dal 5 ottobre il lunedì dalle 11 alle 13.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Canale: M-Z

Docente Bruno Antonio Pansera
Obiettivi Saper progettare unità didattiche, mostrando di saper lavorare anche in gruppo, conoscendo i documenti ministeriali del MIUR del 2012 e del 2018. Saper applicare i diversi metodi di valutazione.
Conoscenza del Problem posing e problem solving.
Progettazione di un'unità didattica inerente il programma di Matematica di base: Teoria degli insiemi, Logica, Aritmetica, Geometria analitica del piano e dello spazio, geometria solida. Applicazione dei differenti metodi di valutazione.
Nelle prove si valutano le capacità critiche raggiunte dallo Studente nell'inquadrare le tematiche oggetto del Corso ed il rigore metodologico delle risoluzioni proposte in risposta ai quesiti formulati.
Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:
30 - 30 e lode: ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, spiccata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
26 - 29: conoscenza completa degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
24 - 25: conoscenza degli argomenti con un buon grado di apprendimento, discreta proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti;
21 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti, ma mancata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti;
18 - 20: conoscenza di base degli argomenti principali e del linguaggio tecnico, capacità interpretativa sufficiente, capacità di applicare le conoscenze acquisite;
Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.
Programma - Analisi delle diverse fasi di progettazione di un'Unità Didattica di Apprendimento
- Studio di casi e simulazioni di una progettazione mirata ad una classe di scuola primaria
- Analisi del contesto metodologico di insegnamento: problem posing e problem solving
- Analisi della normativa vigente in materia di progettazione didattica
- Dalla normativa vigente alla valutazione in aula: valutazione sommativa, formativa.
- Studio di casi di test inerenti la valutazione delle competenze.


Testi docente A.Gimigliano, L.Peggion: Elementi di Matematica, UTET Università (Novara), 2018
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1693217/3252

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Protocollo

Tel +39 0965.1693422

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Didattica e orientamento

Tel +39 0965.16933385

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail

Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691475

Fax +39 0965.1691474

Indirizzo e-mail

Amministrazione

Tel +39 0965.1693214

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Ricerca

Tel +39 0965.1693422

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram