Obiettivi |
OBIETTIVI FORMATIVI
Gli obiettivi formativi del corso, in accordo ai descrittori di Dublino, sono i seguenti:
1) Conoscenze e capacità di comprensione Conoscenza delle principali tecnologie, metodologie pratiche e relativi standard di base nel dominio della cybersecurity.
2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione Capacità basilare di applicare le conoscenze apprese per la verifica di sicurezza di un sistema IT o di sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware.
3) Capacità di trarre conclusioni Capacità basilare di valutare la strategia da metter in atto per un assessment di sicurezza o per loi sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware
4) Abilità comunicative Capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica e con linguaggio appropriato in ambito tecnico di cybersecurity
5) Capacità di apprendere Capacità di apprendimento di nuove metodologie pratiche, tecnologie e standard nel dominio della cybersecurity.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE
La prova d'esame consiste nella preparazione e discussione di un elaborato progettuale e in una prova orale la cui durata media è di 40 minuti. L'elaborato progettuale è di norma sviluppato in gruppo. I gruppi sono massimo di 3 studenti. Nella prova orale viene discusso l'elaborato, in maniera da evidenziare il contributo del singolo candidato, e i concetti illustrati a lezione inerenti al programma del corso, spaziando su almeno 3 argomenti diversi.
L’obiettivo della prova progettuale, in relazione ai descrittore di Dublino, è quello di valutare:
1) Conoscenze e capacità di comprensione Il grado di conoscenza delle principali tecnologie, metodologie pratiche e relativi standard di base nel dominio della cybersecurity.
2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione In maniera principale, la capacità basilare di applicare le conoscenze apprese per la verifica di sicurezza di un sistema IT o di sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware.
3) Capacità di trarre conclusioni La capacità basilare di valutare la strategia da metter in atto per un assessment di sicurezza o per lo sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware.
4) Abilità comunicative La capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica e con linguaggio appropriato in ambito tecnico di cybersecurity, e di lavorare in team.
5) Capacità di apprendere La capacità di apprendimento di nuove metodologie pratiche, tecnologie e standard nel dominio della cybersecurity.
L’obiettivo della prova orale, in relazione ai descrittore di Dublino, è quello di valutare:
1) Conoscenze e capacità di comprensione Il grado di conoscenza delle principali tecnologie, metodologie pratiche e relativi standard di base nel dominio della cybersecurity.
2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione In misura minore, la capacità basilare di applicare le conoscenze apprese per la verifica di sicurezza di un sistema IT o di sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware.
3) Capacità di trarre conclusioni La capacità basilare di valutare la strategia da metter in atto per un assessment di sicurezza o per lo sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware.
4) Abilità comunicative La capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica e con linguaggio appropriato in ambito tecnico di cybersecurity.
5) Capacità di apprendere In misura minore, la capacità di apprendimento di nuove metodologie pratiche, tecnologie e standard nel dominio della cybersecurity.
Il voto finale sarà determinato attraverso una valutazione complessiva delle due prove.
Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione:
30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti; 20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite; Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso.
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