Corso | Ingegneria Informatica e dei sistemi per le Telecomunicazioni |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Reti ed applicazioni |
Anno Accademico | 2019/2020 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ING-INF/05 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Docente | FRANCESCO ANTONIO BUCCAFURRI |
Obiettivi | OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi formativi del corso, in accordo ai descrittori di Dublino, sono i seguenti: 1) Conoscenze e capacità di comprensione Conoscenza delle principali tecnologie, metodologie pratiche e relativi standard di base nel dominio della cybersecurity. 2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione Capacità basilare di applicare le conoscenze apprese per la verifica di sicurezza di un sistema IT o di sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware. 3) Capacità di trarre conclusioni Capacità basilare di valutare la strategia da metter in atto per un assessment di sicurezza o per loi sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware 4) Abilità comunicative Capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica e con linguaggio appropriato in ambito tecnico di cybersecurity 5) Capacità di apprendere Capacità di apprendimento di nuove metodologie pratiche, tecnologie e standard nel dominio della cybersecurity. MODALITA' DI ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE La prova d'esame consiste nella preparazione e discussione di un elaborato progettuale e in una prova orale la cui durata media è di 40 minuti. L'elaborato progettuale è di norma sviluppato in gruppo. I gruppi sono massimo di 3 studenti. Nella prova orale viene discusso l'elaborato, in maniera da evidenziare il contributo del singolo candidato, e i concetti illustrati a lezione inerenti al programma del corso, spaziando su almeno 3 argomenti diversi. L’obiettivo della prova progettuale, in relazione ai descrittore di Dublino, è quello di valutare: 1) Conoscenze e capacità di comprensione Il grado di conoscenza delle principali tecnologie, metodologie pratiche e relativi standard di base nel dominio della cybersecurity. 2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione In maniera principale, la capacità basilare di applicare le conoscenze apprese per la verifica di sicurezza di un sistema IT o di sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware. 3) Capacità di trarre conclusioni La capacità basilare di valutare la strategia da metter in atto per un assessment di sicurezza o per lo sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware. 4) Abilità comunicative La capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica e con linguaggio appropriato in ambito tecnico di cybersecurity, e di lavorare in team. 5) Capacità di apprendere La capacità di apprendimento di nuove metodologie pratiche, tecnologie e standard nel dominio della cybersecurity. L’obiettivo della prova orale, in relazione ai descrittore di Dublino, è quello di valutare: 1) Conoscenze e capacità di comprensione Il grado di conoscenza delle principali tecnologie, metodologie pratiche e relativi standard di base nel dominio della cybersecurity. 2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione In misura minore, la capacità basilare di applicare le conoscenze apprese per la verifica di sicurezza di un sistema IT o di sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware. 3) Capacità di trarre conclusioni La capacità basilare di valutare la strategia da metter in atto per un assessment di sicurezza o per lo sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware. 4) Abilità comunicative La capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica e con linguaggio appropriato in ambito tecnico di cybersecurity. 5) Capacità di apprendere In misura minore, la capacità di apprendimento di nuove metodologie pratiche, tecnologie e standard nel dominio della cybersecurity. Il voto finale sarà determinato attraverso una valutazione complessiva delle due prove. Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione: 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti; 20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite; Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | VINCENZO CALABRO' |
Obiettivi | OBIETTIVI FORMATIVI Gli obiettivi formativi del corso, in accordo ai descrittori di Dublino, sono i seguenti: 1) Conoscenze e capacità di comprensione Conoscenza delle principali tecnologie, metodologie pratiche e relativi standard di base nel dominio della cybersecurity. 2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione Capacità basilare di applicare le conoscenze apprese per la verifica di sicurezza di un sistema IT o di sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware. 3) Capacità di trarre conclusioni Capacità basilare di valutare la strategia da metter in atto per un assessment di sicurezza o per loi sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware 4) Abilità comunicative Capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica e con linguaggio appropriato in ambito tecnico di cybersecurity 5) Capacità di apprendere Capacità di apprendimento di nuove metodologie pratiche, tecnologie e standard nel dominio della cybersecurity. MODALITA' DI ACCERTAMENTO E VALUTAZIONE La prova d'esame consiste nella preparazione e discussione di un elaborato progettuale e in una prova orale la cui durata media è di 40 minuti. L'elaborato progettuale è di norma sviluppato in gruppo. I gruppi sono massimo di 3 studenti. Nella prova orale viene discusso l'elaborato, in maniera da evidenziare il contributo del singolo candidato, e i concetti illustrati a lezione inerenti al programma del corso, spaziando su almeno 3 argomenti diversi. L’obiettivo della prova progettuale, in relazione ai descrittore di Dublino, è quello di valutare: 1) Conoscenze e capacità di comprensione Il grado di conoscenza delle principali tecnologie, metodologie pratiche e relativi standard di base nel dominio della cybersecurity. 2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione In maniera principale, la capacità basilare di applicare le conoscenze apprese per la verifica di sicurezza di un sistema IT o di sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware. 3) Capacità di trarre conclusioni La capacità basilare di valutare la strategia da metter in atto per un assessment di sicurezza o per lo sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware. 4) Abilità comunicative La capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica e con linguaggio appropriato in ambito tecnico di cybersecurity, e di lavorare in team. 5) Capacità di apprendere La capacità di apprendimento di nuove metodologie pratiche, tecnologie e standard nel dominio della cybersecurity. L’obiettivo della prova orale, in relazione ai descrittore di Dublino, è quello di valutare: 1) Conoscenze e capacità di comprensione Il grado di conoscenza delle principali tecnologie, metodologie pratiche e relativi standard di base nel dominio della cybersecurity. 2) Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione In misura minore, la capacità basilare di applicare le conoscenze apprese per la verifica di sicurezza di un sistema IT o di sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware. 3) Capacità di trarre conclusioni La capacità basilare di valutare la strategia da metter in atto per un assessment di sicurezza o per lo sviluppo di soluzioni cybersecurity-aware. 4) Abilità comunicative La capacità di comunicare con adeguata competenza tecnica e con linguaggio appropriato in ambito tecnico di cybersecurity. 5) Capacità di apprendere In misura minore, la capacità di apprendimento di nuove metodologie pratiche, tecnologie e standard nel dominio della cybersecurity. Il voto finale sarà determinato attraverso una valutazione complessiva delle due prove. Il voto finale sarà attribuito secondo il seguente criterio di valutazione: 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti; 20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite; Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso. |
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