Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Workshop e Doctoral Academy MEDAlics - Reggio Calabria

Due eventi accademici di alto profilo internazionale si terranno a Reggio Calabria dal 16 al 20 settembre: il Workshop internazionale e la Doctoral Academy MEDAlics, aventi per oggetto i temi dell’economia della conoscenza e dei sistemi di innovazione nelle economie emergenti nell’area del Mediterraneo. Gli eventi, organizzati dal MEDAlics - Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee, in network con l’Università per Stranieri Dante Alighieri e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, si avvalgono del patrocinio di organizzazioni e reti internazionali quali: THINK! The Innovation Knowledge Foundation, IritMED - Istituto di Ricerca per l’Innovazione e la Tecnologia nel Mediterraneo e Fondazione Business Technology.

I temi, affrontati con il supporto di docenti e di dottorandi di economia e innovazione provenienti da Università estere, si svilupperanno in molteplici sottotematiche: dall’integrazione economica ai sistemi di innovazione nazionali, dai trend tecnologici al catch up economico e tecnologico, dallo studio delle economie basate sulla conoscenza all’imprenditorialità e al ruolo delle Multinazionali, dalla globalizzazione all’innovazione e sviluppo ma con un chiaro elemento comune: l’innovazione e lo sviluppo dei Paesi del bacino del Mediterraneo. La concomitanza e la sequenzialità delle due attività accademiche è diretta a stimolare l’accesso a reti di ricerca e lo sviluppo di attività di ricerca internazionali all’interno del framework GLOBElics, la rete mondiale degli Accademici di cui il MEDAlics è network regionale.

I lavori prenderanno il via lunedì 16 settembre con il Workshop internazionale che si terrà presso la sala conferenze del Villaggio del Pino introdotto dal prof. Massimiliano Ferrara, prorettore dell’Università Mediterranea e del dott. Roberto Mavilia, Direttore del MEDAlics. La sezione dedicata agli interventi tematici sarà introdotta dal prof. Bengt-Åke Lundvall, Università di Aalborg, uno dei primi 5 grandi studiosi mondiali di tutti i tempi sui temi dell’innovazione; dal prof. Franco Malerba, Università Luigi Bocconi, esperto internazionale sull’innovazione settoriale; dal prof. Abdelkader Djeflat, Università di Lille e dal prof. Ahmed Driouchi, Institute of Economic Analysis and Prospective Studies in Marocco.

Nei giorni successivi - da martedì 17 a venerdì 20 settembre - prenderà vita la Doctoral Academy, in cui si confronteranno, partendo dalla base delle loro trattazioni e dei loro lavori accademici, da una parte i dottorandi provenienti da varie università italiane e internazionali - Turchia, Spagna, Nigeria, Belgio, India, Croazia, Iran, Israele - e dall’altra docenti di fama internazionali quali: il prof J. Molero Zayas dell’Università Complutense de Madrid, il prof O. Bizri del SCITECH del Libano, il prof M. Muchie dell’Institute for Economic Research on Innovation del Sud Africa e il prof. Erol Taymaz della Middle East Technical University, Turchia.

Il MEDAlics coerente con la propria mission di creare un luogo di produzione della conoscenza e dell’innovazione, e in stretta collaborazione con l’Università per Stranieri Dante Alighieri e con l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, continua a porsi, anche attraverso ad iniziative come il Workshop e la Doctoral Academy, con un ruolo sempre più attivo e propulsivo grazie al continuo coinvolgimento di docenti e ricercatori internazionali, e grazie alla creazione di network orientati alla ricerca applicata per l’innovazione e l’integrazione economica tra il Nord e Sud Europa, e tra l’Europa stessa e il Mediterraneo.