Uno Youth Corner nella tua Università

Se non hai ancora compiuto 30 anni e sei un giovane residente in Italia, nella Regione Calabria – cittadino comunitario o straniero extra UE regolarmente soggiornante– non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, (Neet - Not in Education, Employment or Training) la tua Università da oggi è con te anche con Garanzia Giovani.

Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Fra le misure previste da Garanzia Giovani troverai:

o Orientamento

o Accompagnamento al lavoro

o Apprendistato

o Tirocini

o Servizio civile

o Sostegno all’autoimprenditorialità

o Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE

o Bonus occupazionale per le imprese

Per poter usufruire di una o più di queste misure è necessario:

· Registrarti e aderire al programma su http://politicheattivecalabria.it/servizi-online/garanzia-giovani/• Scegliere, come soggetto cui affidarti, l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

· Recarti al Centro per l’Impiego di riferimento territoriale per espletare la procedura amministrativa di avvio per l’erogazione dei servizi;

Una volta completate le procedure di iscrizione e regolarizzazione amministrativa, potrai iniziare il percorso insieme per orientarti sulle misure che possono fare al caso tuo, previo appuntamento all’indirizzo mail jobplacement@unirc.it, il servizio JobPlacement di Ateneo ubicato nella Cittadella Universitaria al piano terra del lotto D.

Il tuoi dati di contatto sono stati estratti dagli elenchi della tua Università. In caso di adesione alle attività ti informiamo che i tuoi dati personali saranno trattati non solo dall’Università, ma anche da Italia Lavoro s.p.a. agenzia del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che gestisce il Progetto e saranno comunicati ai diversi attori istituzionali che gestiscono le attività. L’adesione alle attività comporta quindi l’accettazione e autorizzazione al trattamento dei dati.

www.garanziagiovani.gov.it

Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile: come previsto dalla Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.