Docenti e studenti di vari Paesi stranieri per la Summer School sui diritti fondamentali

La Costa degli Dei ha fatto da cornice alla IV edizione della “Mediterranea University International Summer School on Consumer Law and Fundamental Rights”, dal 21 al 24 giugno a Capo Vaticano.

Oltre 70 studenti, provenienti da varie parti d’Italia e da tre Russia, Polonia e Colombia, hanno assistito alle relazioni di docenti esperti in materia di diritti del consumatore e di tutela dei diritti dell’uomo.

I lavori sono stati aperti nel pomeriggio del 21 giugno dall'introduzione del direttore della Summer School, il prof. Angelo Viglianisi Ferraro, seguito dagli interventi di Iside Rita Laganà, Tiziana Ciano, Elena Siclari e Mariangela Gangemi, tutte dottorande in Diritto ed Economia presso l’Università Mediterranea.

Il secondo giorno è stato dedicato alle relazioni dei docenti stranieri: Andrei Novikov (University of Saint Petersburg, Russia), Katarzyna Pokorna-Ignatowicz (Andrzey Friycz Modrzewsky Krakow University, Polonia), Boguslawa Gnela, Aneta Kaźmierczak e Zbigniew Długosz della Cracow University of Economics (Polonia).

Il terzo giorno, si è aperto con l’intervento del prof. Sergey Belov, Preside della Facoltà di Legge della St. Petersburg State University. Ha presentato il nutrito catalogo di attività che si svolgono nella sua università, strizzando l’occhio agli studenti interessati a fare un’esperienza di studio all’estero. Quindi spazio agli studenti di master russi, colombiani e italiani (nonché peruviani e argentini, in videochiamata) che hanno svolto interventi programmati su temi di stretta attualità in materia di diritti fondamentali: la violenza di genere e la maternità surrogata. Ciascuna delle relazioni è stata seguita da interessanti e accesi dibattiti fra visioni profondamente differenti.

Al termine delle attività, concluse il 24 giugno, in un mix di formazione e aggregazione, era evidente la soddisfazione sui volti degli organizzatori e dei partecipanti. Soddisfazione accompagnata da un velo di tristezza, perché, si sa, le cose belle durano sempre troppo poco. Per fortuna però, l’appuntamento di ottobre con la Autumn School è dietro l’angolo e allora ci si consola nell’attesa di nuovi relatori, nuovi studenti e, in generale, nuove occasioni di contaminazione di lingue, culture e saperi da tutto il mondo.

L'inziativa è stata co-organizzata dal Master Internazionale in diritto privato europeo e dal MICHR (Mediterranea International Centre for Human Rights Research), in collaborazione con il Movimento Contaminiamo i Saperi, il Dipartimento DiGiES dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria ed una serie di Atenei europei e sudamericani.

Antonio Vecchio

corsista del Master internazionale in diritto privato europeo dell'Università Mediterranea