Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PIANIFICAZIONE URBANA E TERRITORIALE

Corso INGEGNERIA CIVILE
Curriculum GEOTECNICA PER LO SVILUPPO E LA SICUREZZA DEL TERRITORIO
Anno Accademico 2023/2024
Anno 1, 2 (erogato in diversi regolamenti didattici)
Crediti 6
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/21 - URBANISTICA
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

Docente

Foto non disponibile
Responsabile Paola PANUCCIO
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo Studente acquisirà conoscenza e capacità di comprensione del territorio e dello spazio urbano per la pianificazione integrata e lo sviluppo sostenibile.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente sarà in grado di sviluppare capacità individuali ed applicare autonomamente la conoscenza teorica, la comprensione del territorio per la progettazione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.

 

Autonomia di giudizio

Lo Studente svilupperà la capacità critica per gestire in autonomia la valutazione dei valori e rischi, ed il giudizio su opportunità bisogni e desideri sociali per lo sviluppo e valorizzazione, nel rispetto della tutela e sostenibilità integrata.

 

Abilità comunicative

Lo studente acquisirà la capacità di organizzare in elaborati sperimentali, la teoria la norma e l'implementazione della realtà. I risultati delle attività sperimentali consentiranno di sviluppare appropriate abilità comunicative; inoltre, svilupperà la capacità per l’illustrazione del metodo conoscitivo e dei progetti

 

Capacità d’apprendimento

Lo studente acquisirà le capacità d’apprendimento per proseguire lo studio le analisi e l’interpretazione dei dati ed implementazione delle opportunità autonomamente basandosi sull’osservazione del territorio, delle sue vocazioni allo sviluppo e delle risorse esistenti.


Ultimo aggiornamento: 26-09-2023

codice urbanistico

codice dei beni culturali ed ambientali

Faludi, A. A Decision-Centred View of Environmental Planning; Pergamon Press: Oxford, UK, 1987.

Friedmann, J. Pianificazione e Dominio Pubblico: Dalla Conoscenza All’azione; Edizioni Dedalo: Bari, Italy, 1993.

European Commission 2014. European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities, Operational Implementation Plan: First Public Draft.

Giffinger, R.; Fertner, C.; Kramar, H.; Meijers, E.; Pichler-Milanovic ?, N. Smart Cities Ranking of European Medium-Sized Cities; Centre of Regional Science, Vienna University of Technology: Vienna, Austria, 2007;

European Commission 2013. European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities, Strategic Implementation Plan.

Sustainable Development Goals 2030.

European Commission 2017. The Making of a Smart City: Best across Europe. EU Smart Cities Information System.

Ministero dei Trasporti, (2007). Piano Generale della Mobilità

Panuccio P, (2019). Smart Planning: From City to Territorial System. On MDPI Journal Sustainability 2019, 11, 7184; doi:10.3390/su11247184.

Panuccio P, Cirianni F, Rindone C, Monterosso C, (2018). A Review Methodology of Sustainable Urban Mobility Plans: Objectives and Actions to Promote Cycling and Pedestrian Mobility. In: Bisello A, Vettorato D, Laconte P, Costa S: ‘Smart and Sustainable Planning for Cities and Regions’, p. 685-697; on SPRINGER, Cham Springer International Publishing AG, part of Springer Nature 2018, ISSN: 1865-3529; DOI: https://doi.org/10.1007/978-3-319-75774-2.

Panuccio P, Russo F, Rindone C (2016). European plans for the smart city: from theories and rules to logistics test case. European Planning Studies, vol. 24, p. 1709-1726; ISSN: 0965-4313; DOI: 10.1080/09654313.2016.1182120


Ultimo aggiornamento: 26-09-2023

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo Studente acquisirà conoscenza e capacità di comprensione del territorio e dello spazio urbano per la progettazione integrata tra risorse territoriali piani e sviluppo sostenibile

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente sarà in grado di sviluppare capacità individuali ed applicare autonomamente la conoscenza e comprensione del territorio per la progettazione, valorizzazione e fruizione ottimale del patrimonio culturale e del paesaggio

 

Autonomia di giudizio

Lo Studente svilupperà la capacità critica per gestire in autonomia la valutazione dei valori e rischi, ed il giudizio su opportunità bisogni e desideri sociali per lo sviluppo e valorizzazione, nel rispetto della tutela e sostenibilità integrata.

 

Abilità comunicative

Lo studente acquisirà la capacità di organizzare in elaborati i risultati delle teorie applicate delle norme e dello sviluppo reale; svilupperà appropriate abilità comunicative per presentarli; svilupperà la capacità per l’illustrazione del metodo conoscitivo e dei progetti

 

Capacità d’apprendimento

Lo studente acquisirà le capacità d’apprendimento per proseguire lo studio le analisi e l’interpretazione dei dati ed implementazione delle opportunità autonomamente basandosi sull’osservazione del territorio, delle sue vocazioni allo sviluppo e delle risorse esistenti


Ultimo aggiornamento: 26-09-2023

È Importante la conoscenza dell’approccio metodologico al processo progettuale ed i principi generali della pianificazione. È utile la competenza delle fasi che caratterizzano il processo decisionale.


Ultimo aggiornamento: 26-09-2023

Il corso si svolgerà secondo differenti modalità:

lezioni frontali o on-line in relazione ad esigenze organizzative ed andamento pandemico

seminari con esperti in presenza o on-line

verifiche e rilievi sul campo

predisposizione di esercitazione da parte dello studente con lavoro individuale


Ultimo aggiornamento: 26-09-2023

Vengono svolte esercitazioni pratiche con eventuali sopralluoghi relativi ai contenuti del corso.

I sopralluoghi saranno inseriti nel corso e si terranno in modo compatibile on l'evoluzione della pandemia

c'è l'OBBLIGO DI N.3 REVISIONI

la valutazione finale di esame è composta da un'importante e valida discussione teorica, la relazione tecnica per illustrare l'elaborato, l'elaborato di esercitazione


Ultimo aggiornamento: 26-09-2023

Restrizioni per l’accesso all’esame:

OBBLIGO DI N.3 REVISIONI

 

Tipologia di esame:

PROVA ORALE e valutazione degli elaborati di esercitazione

 

Criteri di valutazione:

·      30 - 30 e lode: Buona capacita? di ideare e sviluppare il processo di piano e di sviluppo territoriale, in modo originale e riproducibile; capacita? di formulare giudizi e valutazioni originali; ottima proprieta? di linguaggio e comunicazione;

·      26- 29: Esauriente capacita? di ideare e sviluppare il processo di piano con contenuti innovativi; capacita? di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi; buona capacita? di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;

·      22 - 25: Sufficiente capacita? di ideare e sviluppare un processo di piano con elementi di innovazione; basilare capacita? di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi, nonche? di articolare un discorso specialistico;

·      18-21: Minima capacita? di ideare e sviluppare un processo di piano con elementi di innovazione, di applicare le conoscenze acquisite e formulare giudizi, nonche? minima capacita? espositiva e comunicativa;

·      Insufficiente: forti difficolta? nell’ideare e sviluppare un processo di piano; forti lacune formative; incapacita? di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato


Ultimo aggiornamento: 26-09-2023

L'Insegnamento è strutturato per attuare le indicazioni espresse nei 17 Goal DGSs Agenda 2030 e per valutare le strategie progettuali valide per perseguire gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile del territorio. L'insegnamento propone metodologie adeguate ed opportuni processi di pianificazione, nella piena convinzione di adeguare le pratiche tradizionali al goal 4: istruzione di qualità.

Il corso ha un'intera parte rivolta alla esplicitazione dei goals, dei target, degli indicatori di agenda 2030 ed una parte di verifica dei valori quantitativi raggiunti in Italia per ciascuno degli indicatori.


Ultimo aggiornamento: 26-09-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1693217/3252

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Protocollo

Tel +39 0965.1693422

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Didattica e orientamento

Tel +39 0965.16933385

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691475

Fax +39 0965.1691474

Indirizzo e-mail

Amministrazione

Tel +39 0965.1693214

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Ricerca

Tel +39 0965.1693422

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram