Corso | DESIGN |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 3 |
Crediti | 6 |
Ore aula | 60 |
Settore Scientifico Disciplinare | ICAR/21 - URBANISTICA |
Attività formativa | A scelta dello studente |
Ambito | A scelta dello studente |
Responsabile | Paola PANUCCIO |
Crediti | 6 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
Gli obiettivi formativi generali dell’insegnamento sono finalizzati ad offrire la possibilità di acquisire competenze per pianificare la progettazione integrata di oggetti di media - bassa complessità, da inserire nel territorio.
L’insegnamento guida alla gestione degli strumenti di disegno tecnico manuale e computerizzato; alla redazione di presentazioni multimediali; ad elaborare un sistema di conoscenze rispetto le tematiche di riferimento adottate; comprendere, valutare e comunicare le dinamiche decisionali per la realizzazione dell’intervento progettuale da inserire nel territorio.
Le conoscenze e competenze finalizzate agli sbocchi professionali, sono coerenti con i settori produttivi relativi alla progettazione di sistemi di allestimento e arredamento di spazi esterni sia privati che pubblici, destinati al lavoro, alle funzioni sociali, culturali, educative, ricreative, per lo sviluppo sostenibile del territorio.
Il programma dell’insegnamento, è strutturato nel rispetto degli obiettivi prefissati, in modo da fare acquisire la metodologia e gli strumenti necessari di analisi ed interpretazione dei caratteri evolutivi delle dinamiche territoriali e quindi, proporre metodi e tecniche applicative, per la transizione ecologica del territorio. È basato sulle tematiche seguenti:
Definizioni e direttive dell’Unione Europea su territorio e città trasformati in luoghi di qualità di vita e benessere sociale.
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ed obiettivi strategici da realizzare con azioni pratiche.
Piano processo urbanistico per la scelta strategica di servizi innovativi e smart.
Esempi di piani urbanistici per la progettazione di città in cui la progettazione e l’inserimento di oggetti innovano il territorio e lo trasformano in una nuova vantaggiosa offerta funzionale di qualità integrata.
Il piano strategico integrato per la nuova visione di città, in cui l’oggetto di design diventa l’elemento caratterizzante ed identificativo delle nuove dotazioni a supporto estetico della qualità di vita e dei sistemi smart.
L’inserimento dell’oggetto di design non è casuale, ma è integrato nel sistema territoriale. Gli spazi urbani si rigenerano attorno all’oggetto di design ed interagiscono positivamente verso la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile integrato.
Ultimo aggiornamento: 26-07-2023
Faludi, A. A Decision-Centred View of Environmental Planning; Pergamon Press: Oxford, UK, 1987.
Friedmann, J. Pianificazione e Dominio Pubblico: Dalla Conoscenza All’azione; Edizioni Dedalo: Bari, Italy, 1993.
European Commission 2014. European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities, Operational Implementation Plan: First Public Draft.
Giffinger, R.; Fertner, C.; Kramar, H.; Meijers, E.; Pichler-Milanovic ?, N. Smart Cities Ranking of European Medium-Sized Cities; Centre of Regional Science, Vienna University of Technology: Vienna, Austria, 2007;
European Commission 2013. European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities, Strategic Implementation Plan.
Sustainable Development Goals 2030.
European Commission 2017. The Making of a Smart City: Best across Europe. EU Smart Cities Information System.
Paolo Fuligni e Paolo Rognini, La metropoli umana: economia e politica per la qualità della vita nelle città di oggi, Milano, FrancoAngeli, 2007
Complessità e qualità del progetto urbano R.Mascarucci (a cura di) Booklet Milano 2005.
Ultimo aggiornamento: 26-07-2023
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo Studente acquisirà conoscenza e capacità di comprensione del territorio e dello spazio pubblico per la progettazione integrata tra risorse territoriali ed arredi, allestimenti, servizi al territorio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di sviluppare capacità individuali ed applicare autonomamente la conoscenza e comprensione del territorio per la progettazione, valorizzazione e fruizione ottimale del patrimonio culturale e del paesaggio
Autonomia di giudizio
Lo Studente svilupperà la capacità critica per gestire in autonomia la valutazione dei valori e rischi, ed il giudizio su opportunità bisogni e desideri sociali per lo sviluppo e valorizzazione, nel rispetto della tutela e sostenibilità integrata.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà la capacità di organizzare in elaborati i risultati delle attività applicative e svilupperà appropriate abilità comunicative per presentarli; svilupperà la capacità per l’illustrazione del metodo conoscitivo e dei progetti
Capacità d’apprendimento
Lo studente acquisirà le capacità d’apprendimento per proseguire lo studio le analisi e l’interpretazione dei dati ed implementazione delle opportunità autonomamente basandosi sull’osservazione del territorio, delle sue vocazioni allo sviluppo e delle risorse esistenti.
Ultimo aggiornamento: 26-07-2023
È Importante la conoscenza dell’approccio metodologico al processo progettuale ed i principi generali della pianificazione. È utile la competenza delle fasi che caratterizzano il processo decisionale.
Ultimo aggiornamento: 26-07-2023
La didattica per lo svolgimento dell’insegnamento sarà erogata per mezzo di lezioni frontali, e di esercitazioni per la predisposizione di elaborati finali.
È prevista la possibilità di svolgere le esercitazioni in gruppo.
Sono previste revisioni in itinere, con solo la valutazione finale.
Ultimo aggiornamento: 26-07-2023
c'è l'OBBLIGO DI N.3 REVISIONI
la valutazione finale di esame è composta da un'importante e valida discussione teorica, la relazione tecnica per illustrare l'elaborato, l'elaborato di esercitazione
Ultimo aggiornamento: 26-07-2023
Restrizioni per l’accesso all’esame:
OBBLIGO DI N.3 REVISIONI
Tipologia di esame:
PROVA ORALE e valutazione degli elaborati di esercitazione
Criteri di valutazione:
· 30 - 30 e lode: Buona capacita? di ideare e sviluppare il processo di piano e di sviluppo territoriale, in modo originale e riproducibile; capacita? di formulare giudizi e valutazioni originali; ottima proprieta? di linguaggio e comunicazione;
· 26- 29: Esauriente capacita? di ideare e sviluppare il processo di piano con contenuti innovativi; capacita? di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi; buona capacita? di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;
· 22 - 25: Sufficiente capacita? di ideare e sviluppare un processo di piano con elementi di innovazione; basilare capacita? di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi, nonche? di articolare un discorso specialistico;
· 18-21: Minima capacita? di ideare e sviluppare un processo di piano con elementi di innovazione, di applicare le conoscenze acquisite e formulare giudizi, nonche? minima capacita? espositiva e comunicativa;
· Insufficiente: forti difficolta? nell’ideare e sviluppare un processo di piano; forti lacune formative; incapacita? di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato
Ultimo aggiornamento: 26-07-2023
L'Insegnamento è strutturato per attuare le indicazioni espresse nei 17 Goal DGSs Agenda 2030 e per valutare le strategie progettuali valide per perseguire gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile del territorio. L'insegnamento propone metodologie adeguate ed opportuni processi di pianificazione, nella piena convinzione di adeguare le pratiche tradizionali al goal 4: istruzione di qualità.
Ultimo aggiornamento: 26-09-2023
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1693217/3252
Fax +39 0965.1693247
Protocollo
Tel +39 0965.1693422
Fax +39 0965.1693247
Didattica e orientamento
Tel +39 0965.16933385
Fax +39 0965.1693247
Segreteria studenti
Tel +39 0965.1691475
Fax +39 0965.1691474
Amministrazione
Tel +39 0965.1693214
Fax +39 0965.1693247
Ricerca
Tel +39 0965.1693422
Fax +39 0965.1693247