Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Ingegneria del software

Corso Ingegneria Informatica e dei sistemi per le Telecomunicazioni
Curriculum Curriculum unico
Orientamento ITS
Anno Accademico 2016/2017
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/05
Anno Secondo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)

Canale unico

Erogazione 1000135 Ingegneria del software in Ingegneria dell'Informazione L-8 URSINO DOMENICO
Docente Non assegnato
Obiettivi N.D.
Programma Introduzione alla User Experience (0.5 crediti)

Introduzione alla User Experience
Che cos’è la User Experience, fallo bene e fallo per me!, in principio era l’usabilità…, user experience e Web, chi attua la User Experience, l’architetto dell’Informazione, l’information design, l’interaction designer, content strategy, uno per tutti e tutti per uno!.

Al centro la persona
Progettare per le persone, Regola N. 1: ascoltare, IDEO e il “design thinking”: ispirazione, ideazione, implementazione.

Strumenti (1 credito)

Progettare gli utenti
Discovering: l’intervista one to one, l’indagine contestuale, interviste di gruppo e focus group, questionari, diari e cultural probes; codesigning: le tecniche di brainstorming, le tecniche di elicitazione; testing; le user experience map: cosa sono, l’esperienza come visione di insieme, cosa è una personas, cosa è uno scenario, cosa è un touchpoint, cosa è un canale, come costruire una UX map.

Fuoco ai cannoni!
Le fasi di progetto, pianifica, analizza, crea, progetta, testa, gestisci, implementazione, la documentazione di progetto, i livelli dei documenti, la fedeltà dei documenti.

Pianifica
La pianificazione, gli obiettivi del progetto, metodologie di progetto: ciclo di vita a cascata, ciclo di vita iterativo, ciclo di vita a spirale, il Rational Unified Process, metodologie agili: XP, Scrum, il kickoff meeting, esempio di pianificazione


Analisi (0.5 crediti)

Analizza
L’analisi dell’AS IS, le interviste con gli utenti, i diari e le cultural probes, interviste con gli stakeholder, la scala delle priorità, analisi competitiva

Crea
La mappa concettuale, Personae, Scenario, Card Sorting




Progettazione e implementazione (1.5 crediti)

Progetta
Prima l’uovo o il contenuto?, le strutture del contenuto, la struttura gerarchica, la struttura multidimensionale, la struttura relazionale, la mappa del sito, i supporti logico-semantici, il recupero dell’informazione, i wireframe, il process flow, l’analisi funzionale, i requisiti del CMS e la sua personalizzazione, i flussi di pubblicazione, il prototipo

Implementazione
Il CMS Wordpress


Testing, Manutenzione e Presentazione (1 credito)

Testing
La pianificazione: cosa, come, chi, quando e dove, l’attività di test, le regole di facilitazione, analisi e presentazione dei risultati e delle raccomandazioni,

Gestisci (e investi)
La guida di stile: come si costruisce, come funziona, come si mantiene, il pattern design

Presenta
Lo storyboard, lo storytelling, il narrative report, lo scenario, la presentazione, le immagini, dati, tabelle, grafici e torte, presentare senza documenti,


UML e i pattern (1 credito)

UML
Un breve background, use case diagram, class diagram, sequence diagram, statechart diagram, activity diagram, component diagram, deployment diagram

I pattern
Introduzione ai pattern, pattern architetturali, design pattern e idiomi, il significato dei design pattern, la storia dei design pattern, elementi caratterizzanti dei design pattern, il cluster dei pattern GoF, i pattern creazionali, i pattern strutturali, i pattern comportamentali, il pattern architetturale di layering, il pattern architetturale Model-View-Controller, il pattern DAO, il pattern Abstract Factory, il pattern Builder, il pattern Factory Method, il pattern Singleton, il pattern Adapter, il pattern Composite, il pattern Facade, il pattern Proxy, il pattern Command, il pattern Observer, il pattern Strategy, il pattern Template Method


Function Point Analysis (0.5 crediti)

Function Point Analysis
Obiettivi e principi cardine, punto di vista dell’utente, approssimazione e misurazione, il conteggio dei Function Point: approccio generale, individuazione e calcolo dei function type, conteggio delle funzioni dati, conteggio delle funzioni transazionali, Value Adjustment Factor, conteggio relativo ad un progetto di sviluppo, conteggio relativo alla manutenzione evolutiva, conteggio applicativo, analisi di alcuni casi di studio, conteggio a partire da GUI, il conteggio nel paradigma OOP, il conteggio di Web Application, da FP a KSLOC.




Testi docente M.C. Lavazza. Comunicare la User Experience. Dall’idea al progetto. Apogeo.

Dispense fornite dal docente
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1693217/3252

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Protocollo

Tel +39 0965.1693422

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Didattica e orientamento

Tel +39 0965.16933385

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691475

Fax +39 0965.1691474

Indirizzo e-mail

Amministrazione

Tel +39 0965.1693214

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Ricerca

Tel +39 0965.1693422

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram