Corso | Ingegneria Informatica e dei sistemi per le Telecomunicazioni |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | ITS |
Anno Accademico | 2016/2017 |
Crediti | 6 |
Settore Scientifico Disciplinare | ING-INF/05 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 48 |
Attività formativa | Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a) |
Erogazione | 1000135 Ingegneria del software in Ingegneria dell'Informazione L-8 URSINO DOMENICO |
Docente | Non assegnato |
Obiettivi | N.D. |
Programma | Introduzione alla User Experience (0.5 crediti) Introduzione alla User Experience Che cos’è la User Experience, fallo bene e fallo per me!, in principio era l’usabilità…, user experience e Web, chi attua la User Experience, l’architetto dell’Informazione, l’information design, l’interaction designer, content strategy, uno per tutti e tutti per uno!. Al centro la persona Progettare per le persone, Regola N. 1: ascoltare, IDEO e il “design thinking”: ispirazione, ideazione, implementazione. Strumenti (1 credito) Progettare gli utenti Discovering: l’intervista one to one, l’indagine contestuale, interviste di gruppo e focus group, questionari, diari e cultural probes; codesigning: le tecniche di brainstorming, le tecniche di elicitazione; testing; le user experience map: cosa sono, l’esperienza come visione di insieme, cosa è una personas, cosa è uno scenario, cosa è un touchpoint, cosa è un canale, come costruire una UX map. Fuoco ai cannoni! Le fasi di progetto, pianifica, analizza, crea, progetta, testa, gestisci, implementazione, la documentazione di progetto, i livelli dei documenti, la fedeltà dei documenti. Pianifica La pianificazione, gli obiettivi del progetto, metodologie di progetto: ciclo di vita a cascata, ciclo di vita iterativo, ciclo di vita a spirale, il Rational Unified Process, metodologie agili: XP, Scrum, il kickoff meeting, esempio di pianificazione Analisi (0.5 crediti) Analizza L’analisi dell’AS IS, le interviste con gli utenti, i diari e le cultural probes, interviste con gli stakeholder, la scala delle priorità, analisi competitiva Crea La mappa concettuale, Personae, Scenario, Card Sorting Progettazione e implementazione (1.5 crediti) Progetta Prima l’uovo o il contenuto?, le strutture del contenuto, la struttura gerarchica, la struttura multidimensionale, la struttura relazionale, la mappa del sito, i supporti logico-semantici, il recupero dell’informazione, i wireframe, il process flow, l’analisi funzionale, i requisiti del CMS e la sua personalizzazione, i flussi di pubblicazione, il prototipo Implementazione Il CMS Wordpress Testing, Manutenzione e Presentazione (1 credito) Testing La pianificazione: cosa, come, chi, quando e dove, l’attività di test, le regole di facilitazione, analisi e presentazione dei risultati e delle raccomandazioni, Gestisci (e investi) La guida di stile: come si costruisce, come funziona, come si mantiene, il pattern design Presenta Lo storyboard, lo storytelling, il narrative report, lo scenario, la presentazione, le immagini, dati, tabelle, grafici e torte, presentare senza documenti, UML e i pattern (1 credito) UML Un breve background, use case diagram, class diagram, sequence diagram, statechart diagram, activity diagram, component diagram, deployment diagram I pattern Introduzione ai pattern, pattern architetturali, design pattern e idiomi, il significato dei design pattern, la storia dei design pattern, elementi caratterizzanti dei design pattern, il cluster dei pattern GoF, i pattern creazionali, i pattern strutturali, i pattern comportamentali, il pattern architetturale di layering, il pattern architetturale Model-View-Controller, il pattern DAO, il pattern Abstract Factory, il pattern Builder, il pattern Factory Method, il pattern Singleton, il pattern Adapter, il pattern Composite, il pattern Facade, il pattern Proxy, il pattern Command, il pattern Observer, il pattern Strategy, il pattern Template Method Function Point Analysis (0.5 crediti) Function Point Analysis Obiettivi e principi cardine, punto di vista dell’utente, approssimazione e misurazione, il conteggio dei Function Point: approccio generale, individuazione e calcolo dei function type, conteggio delle funzioni dati, conteggio delle funzioni transazionali, Value Adjustment Factor, conteggio relativo ad un progetto di sviluppo, conteggio relativo alla manutenzione evolutiva, conteggio applicativo, analisi di alcuni casi di studio, conteggio a partire da GUI, il conteggio nel paradigma OOP, il conteggio di Web Application, da FP a KSLOC. |
Testi docente | M.C. Lavazza. Comunicare la User Experience. Dall’idea al progetto. Apogeo. Dispense fornite dal docente |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | Sì |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1693217/3252
Fax +39 0965.1693247
Protocollo
Tel +39 0965.1693422
Fax +39 0965.1693247
Didattica e orientamento
Tel +39 0965.16933385
Fax +39 0965.1693247
Segreteria studenti
Tel +39 0965.1691475
Fax +39 0965.1691474
Amministrazione
Tel +39 0965.1693214
Fax +39 0965.1693247
Ricerca
Tel +39 0965.1693422
Fax +39 0965.1693247