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Attività a scelta dello studente

Corso Ingegneria Elettronica
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2018/2019

Modulo: Antenne

Corso Ingegneria Elettronica
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2018/2019
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/02
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)

Canale unico

Erogazione 1000611 ANTENNE E RADIOPROPAGAZIONE IN AMBIENTI COMPLESSI in Ingegneria Informatica e dei sistemi per le Telecomunicazioni LM-27 ISERNIA TOMMASO
Docente Tommaso ISERNIA
Obiettivi Il corso intende dotare lo studente di una serie di strumenti concettuali e di tecniche matematiche di grande generalità scientifica e utilità per l’analisi rigorosa di antenne radianti sia in spazio libero che in ambienti complessi.
Programma Equazioni della diffusione elettromagnetica. Funzioni di Green scalare e vettoriale, singolarità ed espressioni asintotiche. Canali trasmissivi in alta e bassa frequenza. Array di antenne: array lineari; array planari; scansione elettronica del fascio; array multifascio. Antenne filari: Equazione di Hallen; impedenza di ingresso; direttività; guadagno; area efficace; analisi del comportamento radiativo; analisi del comportamento in banda. Fondamenti delle antenne ad apertura: Valutazione asintotica degli integrali; Espansione in onde piane; Campo radiato a grande distanza da aperture uniformi rettangolare e circolare. Antenne a riflettore: Campo di apertura (modulo, fase e polarizzazione); Campo lontano; Riuso in polarizzazione; Antenne a riflettore multifascio; Guadagno ed efficienze di antenna; antenne a doppio riflettore. Antenne a fessura e antenne a patch.
Teorema di equivalenza volumetrico. Ellissoidi di Fresnel. Diffrazione dal bordo di semipiani dielettrici o conduttivi. Collegamento in presenza di idrometeore. Propagazione ionosferica. Mezzi anisotropi: rotazione di Faraday e birifrangenza. Propagazione troposferica. Propagazione indoor. Propagazione in ambiente urbano. Temperatura di rumore di una antenna.
Linee guida per le limitazioni alle esposizioni ai campi elettromagnetici. Cenni di dosimetria.
Testi docente R. E. Collin, Antennas And Radiowave Propagation, ed. Mcgraw-Hill.
G. Franceschetti, Campi Elettromagnetici, ed. Bollati Boringhieri.
C. A. Balanis, Antenna Theory, ed. Wiley & Sons.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: INTERAZIONI FRA CAMPI ELETTROMAGNETICI E BIOSISTEMI

Corso Ingegneria Elettronica
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2018/2019
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-INF/02
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)

Canale unico

Docente Martina BEVACQUA
Obiettivi Obiettivi Formativi

L’obiettivo formativo del corso è trasferire agli studenti i principi fisici e relativi modelli teorici alla base dell’utilizzo dei campi elettromagnetici per scopi di terapia e diagnostica biomedica. In particolare, sono fornite le basi per l'impiego, la progettazione, la caratterizzazione di apparati biomedicali che impiegano campi elettromagnetici e la relativa valutazione del rischio.
Conoscenza e comprensione: al superamento dell’esame lo studente conosce e ha compreso i fondamentali meccanismi di interazione tra campi elettromagnetici e biosistemi, le principali applicazioni dei campi elettromagnetici in ambito biomedico (ad esempio risonanza magnetica, raggi X, ipertermia, ablazione), le linee guida per le limitazioni alle esposizioni ai campi elettromagnetici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al superamento dell’esame lo studente è in grado di applicare le conoscenze teoriche e capacità di comprensione acquisite, nell’ambito dell'impiego, la progettazione, la caratterizzazione di apparati biomedicali che impiegano campi elettromagnetici.
Autonomia di giudizio: A seguito del superamento dell’esame, lo studente sarà in grado di riconoscere situazioni in cui applicare le competenze acquisite, di identificare la tipologia di problema e di valutare autonomamente possibili alternative per la sua risoluzione.
Abilità comunicative: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di comunicare le conoscenze acquisite attraverso un linguaggio tecnico-scientifico adeguato a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: a seguito del superamento dell’esame, lo studente è in grado di approfondire in autonomia le conoscenze acquisite e di applicarle autonomamente allo studio dei nuovi argomenti da affrontare nella prosecuzione del proprio percorso di studio e in ambito lavorativo.


Modalità di accertamento e valutazione

Gli esami di accertamento e di valutazione consistono in una prova orale volta ad accertare il livello di conoscenza e comprensione dei contenuti del corso, di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento e le abilità comunicative.
Sono effettuate generalmente due domande atte ad accertare la preparazione dello studente su tutto il programma. A ciascuna domanda è assegnato un punteggio da 18 a 30. Il voto finale è la media aritmetica dei voti conseguiti nelle diverse domande.
Al fine del superamento dell’esame con votazione minima di 18/30 è necessario che le conoscenze/competenze della materia siano almeno ad un livello elementare. E’ attribuito un voto compreso fra 20/30 e 24/30 quando lo studente sia in grado di rispondere correttamente ai quesiti applicativi, ma possegga competenze elementari nella parte teorica. E’ attribuito un voto compreso fra 25/30 e 30/30 quando lo studente dimostri buone competenze nella comprensione degli argomenti teorici e applicativi. Agli studenti che abbiano acquisito competenze eccellenti e che, quindi, siano in grado di rispondere a quesiti non direttamente trattati nel corso (ma ad essi strettamente correlati) può essere attribuita la lode.
Programma Meccanismi fondamentale di interazione tra campi elettromagnetici e biosistemi.
Campi elettromagnetici per la diagnostica biomedica. Tomografia a raggi X. Tomografia Computerizzata assiale e strumentazione. Tomografia basata su Risonanza Magnetica e Strumentazione. Tomografia a microonde e applicazioni per diagnosi del cancro al senso e il monitoraggio di ictus cerebrali. Cenni di tomografia basta su ultrasuoni.
Campi elettromagnetici per la terapia. Terapia del calore e Ipertermia. Elettroporazione. Ablazione. Cenni altre tecniche di terapia sperimentali.
Linee guida per le limitazioni alle esposizioni ai campi elettromagnetici. Cenni di dosimetria.
Testi docente A. Webb, Introduction to Biomedical Imaging, IEEE Press Series in Biomedical Engineering, 2003
C. Guy and D. Ffytche Introduction to the principles of medical imaging, imperial College Press, 2005.
D. Andreuccetti, M. Bini, A. Checcucci, A. Ignesti, L. Millanta, R. Olmi e N. Rubino, Protezione dai campi elettromagnetici non ionizzanti, 2001.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: Macchine elettriche per azionamenti industriali

Corso Ingegneria Elettronica
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2018/2019
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/32
Anno Secondo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)

Canale unico

Docente FRANCESCO CARLO MORABITO
Obiettivi L'obiettivo di questo corso è lo studio delle macchine elettriche con particolare riferimento al loro utilizzo nell'ambito degli azionamenti industriali.
Programma Diagramma vettoriale di una macchina sincrona a poli salienti. Slip test. Coppia di riluttanza e di mutua induttanza. Macchine sincrone con elevato numero di coppie di poli. Caratteristiche dei motori sincroni. Motori asincroni trifasi. Rotori avvolti e a gabbia di scoiattolo. Equazioni vettoriali della macchina asincrona. Scorrimento. Prova senza carico e a rotore bloccato. Determinazione dei parametri del circuito equivalente. Rendimento. Avviamento e frenatura. Controllo di velocità. Motori asincroni alimentati a tensione e frequenza variabile. Generatori sincroni. Motori monofasi ad induzione. Macchina a corrente continua. Avvolgimenti di armatura e avvolgimento di eccitazione. Reazione di armatura. Poli ausiliari e avvolgimento compensatore. Macchina ad eccitazione separata, macchine con eccitazione in derivazione, con eccitazione serie, con eccitazione compound. Caratteristiche esterne. Caratteristiche coppia velocità. Avviamento e frenatura. Regolazione della velocità. Regolazione della velocità a tensione variabile.
Testi docente E. Fitzgerald e C. jr. Kinsley, Macchine Elettriche, Franco Angeli Editore
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No
Docente MARIO VERSACI
Obiettivi L'obiettivo di questo corso è lo studio delle macchine elettriche con particolare riferimento al loro utilizzo nell'ambito degli azionamenti industriali.
Programma Materiali magnetici, conduttori e isolanti. Il trasformatore. Macchine a commutazione . Avvolgimenti AC. Macchine a induzione. Macchine sincrone. Motore brushless. Regolazione della Velocità.
Testi docente E. Fitzgerald e C. jr. Kinsley, Macchine Elettriche, Franco Angeli Editore.

Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni


Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Francesco Carlo Morabito
Il ricevimento degli studenti per tutti i corsi del docente si tiene, di norma, il mercoledì dalle 11 alle 13. Il docente risponde, di norma, alle richieste degli studenti anche alla fine di ciascun modulo di lezione.
Ricevimenti di: Mario Versaci
martedi' 8.30 - 10.30 Studio del Docente
(Plesso Ingegneria - V Piano Blocco A)

giovedi' 8.30 - 10.30 Studio del Docente
(Plesso Ingegneria - V Piano Blocco A)
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

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