Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

9 aprile Brand: Il marchio valore e tutele - Convegno

Aula Magna di Ateneo "A. Quistelli"

ore 15.00

La relazione fra il brand, il design, i beni culturali, i prodotti enogastronomici del made in Italy e del made in Calabria, nei vari aspetti economici, fiscali e legali nel convegno promosso dal Laboratorio di Economia e management delle risorse culturali ambientali e turistiche (CAT LAB) di Francesco Forte e Michela Mantovani dell’Università Mediterranea con il coinvolgimento dei docenti del Dipartimento di giurisprudenza ed economia, gli studenti del corso di economia industriale della prof. Mantovani e docenti delle altri dipartimenti di Architettura ed Agraria, dell’ Università di Roma “la Sapienza” dell’accademia di Belle Arti di Bologna, e dell’ Università di Stranieri di Reggio Calabria.


Il video del convegno


  • Programma

Saluti istituzionali
Rettore prof. Pasquale Catanoso
Introduce e modera Maria Cristina Alati
Attilio Gorassini, direttore Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia

1) “Nozione di tutela giuridica del marchio”
Prof. Philip Fabbio Associato di Diritto Commerciale Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia

2) I valori economici dei brand culturali: dal Colosseo – Tod’s all’ acqua minerale San Benedetto per Israele a Ragusa – Commissario Montalbano: esempi per Re-brand- Calabria

Michela Mantovani Prof. Aggregato Economia industriale, Economia dei beni culturali Dipartimento Giurisprudenza ed Economia (Mediterranea)
Coordinatore scientifico del CAT LAB

3) “Lo sponsor, il brand dei tesori culturali, il fisco”
Prof. Ciro Paolillo, università “La Sapienza” Roma
Prof. Francesco Forte, Emerito scienza delle Finanze università “La Sapienza” Roma
Responsabile scientifico del Laboratorio di Economia e management delle risorse culturali
ambientali e turistiche CAT LAB

4) Viaggi, ricerca e brevetti, le fondamenta del "marchio" Olivetti

Prof. Enzo Bentivoglio Ordinario di Storia dell'architettura, Dipartimento PAU Architettura

5) Dal Product design allo Strategic design
Carmine Quistelli

Ricercatore in disegno industriale Dipartimento Arte

6) Prodotti agroalimentari etici e percorsi enogastronomici: il caso della Calabria
Agata Nicolosi, prof. associato Economia e politica agroalimentare - Dipartimento di agraria

7) “Il marchio collettivo ed i rapporti con l’amministrazione”
prof. Stefano Scoca, prof. associato diritto Amministrativo - Università per stranieri Dante Alighieri Reggio Calabria

  • Conclusioni
  • Discussione

Presentazione di idee degli studenti del corso di Economia industriale anno 2013/14 per l’internazionalizzazione dei marchi calabresi leader CAL-BRAND in collaborazione con l’Accademia di Belle arti di Bologna

Il Dipartimento di Giurisprudenza ed economia assegna 1 CFU agli studenti frequentanti

Locandina allegata

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1693217/3252

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Protocollo

Tel +39 0965.1693422

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Didattica e orientamento

Tel +39 0965.16933385

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.1691475

Fax +39 0965.1691474

Indirizzo e-mail

Amministrazione

Tel +39 0965.1693214

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail


Ricerca

Tel +39 0965.1693422

Fax +39 0965.1693247

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram